getCompanyVOById(10077284)
Dosio Cantina e Vigneto
DEBUG 1

Viticoltori dal 1974

Fondata nel 1974 su una cascina preesistente, risalente alla metà del XVIII secolo, l’azienda negli anni è stata completamente ristrutturata.
Gli 11 ettari di vigneti situati tra La Morra e Barolo garantiscono una produzione di vino di notevole livello qualitativo.

1974

Ai margini dello storico borgo di La Morra, in regione Serradenari, si trova un’antica cascina, risalente alla prima metà del ‘700.
L’ampia struttura tipicamente rurale è collocata in posizione incantevole, favorevole ai venti, aperta verso le Alpi Marittime.

A cinquecento metri sul livello del mare la vista spazia sulla piana di Cuneo e di Torino, fino alla splendida cornice delle Alpi, dalle Marittime al Massiccio del Rosa.

Le colline che la circondano sembrano ideali per l’impianto di vigneti, ed è proprio grazie a questa intuizione e alla passione per la viticoltura che l’antica struttura, nel 1974, viene trasformata in azienda vitivinicola, divenendo presto una realtà affermata nel panorama dei vini piemontesi, guadagnando fama a livello internazionale, con una produzione di notevole livello qualitativo.

2010

Il 2010 è nuovamente un anno importante: ai fondatori subentrano nuovi proprietari, che grazie ad una sapiente ristrutturazione, donano all’azienda una nuova veste.

Nel totale rispetto della storicità del luogo vengono allestite aree dedicate alla presentazione e alla degustazione dei vini. Aree che valorizzano la splendida posizione dell’azienda immersa nei vigneti,
con una vista che può spaziare fino alla vetta del Monviso.

La produzione continua nel segno della qualità e della tradizione, ma con particolare attenzione all’ambiente grazie alle nuove metodologie di coltivazione e produttive che riducono al massimo l’impatto ambientale.
Il parsimonioso utilizzo della tecnologia non altera i ritmi naturali ma ottimizza il processo produttivo.

La vigna riceve cure all’avanguardia, ispirate sempre da un concetto di rispetto ambientale, grazie alle quali si producono uve di qualità, la materia prima fondamentale per ottenere grandi vini.

Vieni a trovarci in cantina

Non solo vino, ma un vero e proprio percorso di conoscenza.
Un’esperienza che inizia in vigna, prosegue in cantina e si conclude con la degustazione dei nostri vini.





  Dosio Cantina e Vigneto Regione Serradenari 6
12064 La Morra (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Pauletto Matteo - Pane & Salame - Wine & Food

Pane e Salame

Pane e Salame è stata fondata in un giorno di festa: il giorno di Capodanno, proprio quando quasi tutte le altre attività sono chiuse.

I suoi fondatori, Matteo e Roberto Pauletto, le hanno dato vita a Cologna Veneta il primo gennaio 2011 e, fra i propositi del nuovo anno, hanno inserito la volontà di farla crescere nel tempo e di offrire ai propri clienti esclusivamente prodotti di qualità. Ora che gli anni sono passati e che dei due Pauletto sono rimasto solo io, Matteo, posso dirmi soddisfatto dei risultati e sostenere a testa alta che la nostra filosofia aziendale ci ha ripagato.


All’inizio l’offerta dei prodotti era decisamente ristretta e comprendeva solo frutta e verdura, ma gli altri generi alimentari sarebbero arrivati a poco a poco. Il passo decisivo, quello che segnò la svolta, è stato un corso di sommelier al quale mi sono iscritto per passione. Del resto, si sa, è sempre la passione a portare con sé effetti sorprendenti. Davanti a me, grazie alle nuove nozioni apprese, si è aperto un intero mondo che, oltre a cambiare in meglio il sottoscritto, ha migliorato anche la mia attività.


Il negozio, a poco a poco, ha iniziato a riempirsi di tanti generi alimentari diversi. In primo luogo, ovviamente, i vini. Gli scaffali sono affollati da bottiglie che non possono passare inosservate all’occhio dell’intenditore, annate selezionate fra le migliori, bianchi e rossi di pregio, bollicine pronte a celebrare occasioni speciali, eccellenze territoriali. Naturalmente non mancano i distillati e le migliori marche di birra italiana ed estera sono un altro vanto dell’azienda.


Accanto alle bevande hanno fatto la loro comparsa anche i salumi, tutti provenienti da allevamenti visitati di persona per accertarmi della qualità di vita e di alimentazione degli animali. Altrettanto vasta è l’offerta di formaggi, da quelli freschi, fino a quelli stagionati, a quelli erborinati o alle tipicità locali. La scelta può essere estesa anche al pane, creato con impasti diversi e sempre freschissimo, e a tante varietà di pasta prodotte dai migliori pastifici italiani. Ai più golosi farà piacere sapere che non mancano colombe e panettoni creati da pasticcerie di gran pregio. Proprio come a inizio attività vendo ancora frutta e verdura di primissima qualità e appena raccolta, ma l’offerta si è arricchita anche di prodotti lavorati, come per esempio le giardiniere.


Capita, a volte, che qualcuno mi chieda quali sono i fattori distintivi della mia attività, quelli, in altre parole, che la differenziano dalla concorrenza. La risposta è semplice: l’amore per il mio lavoro e il desiderio di offrire alla mia clientela prodotti che sono realmente delle eccellenze. In molti casi vado personalmente alla ricerca dei migliori produttori e alla scoperta di eccezionali prodotti di nicchia. So esattamente cosa desiderano i miei clienti perché ricevo di persona le loro ordinazioni telefoniche e, quando serve, sono pronto a guidarli nella scelta. Consegno entro 50 Km dalla mia sede di Cologna Veneta ma, in alcuni casi, anche in tutta Italia.

Foto
vini CANTINA PATRIZIA CADORE

LA CANTINA CADORE NASCE NEI PRIMI ANNI DEL 1800 QUANDO IL TRISAVOLO FRANCESCO PRODUCEVA VINO TORCOLATO A MASON VICENTINO IN PROVINCIA DI VICENZA


NEL 1954 LA FAMIGLIA SI TRASFERI’ A POZZOLENGO, SUL LAGO DI GARDA, DOVE ADRIANO, INSIEME AI SUOI FRATELLI, HA GESTITO L’AZIENDA PER MOLTI ANNI.


DAL 2010 E’ SUBENTRATA LA NIPOTE PATRIZIA NELLA GESTIONE, CHE, COADIUVATA DA PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO, SI OCCUPA DELL’AZIENDA CON LA STESSA PASSIONE E DETERMINAZIONE DEGLI ZII.


NEL 2016 LA FIGLIA DI PATRIZIA, GIADA SI E’ UNITA AL TEAM E ORA STA IMPARANDO TUTTE LE TECNICHE UTILI PER LA PRODUZIONE DI OTTIMI VINI. UNA GARANZIA DI CONTINUITA’ PER I PROSSIMI ANNI.


SI PRODUCONO CIRCA 70.000 BOTTIGLIE SU UN  VIGNETO CHE SI ESTENDE SU UNA SUPERFICIE DI 8,5 HA DI CUI 5,5 HA DI UVA TURBIANA DALLA QUALE SI OTTIENE IL LUGANA, 1HA DI TUCHì DA CUI SI PRODUCE IL SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, 1,5 HA DI CHARDONNAY E 0,5 HA TRA CABERNET SAUVIGNON E MERLOT.


UN TERRITORIO MOLTO RICCO, DAI TERRENI ARGILLOSI CHE VENGONO LAVORATI CON PASSIONE E DEDIZIONE PER OTTENERE IL MEGLIO DAI VIGNETI


DA SEMPRE, L’AZIENDA CREDE NELLA FILOSOFIA DEL RISPETTO DEL TERRITORIO E NEI VALORI DELLA TRADIZIONE CHE TROVANO RADICI NEL PASSATO. L’AMORE PER IL PROPRIO TERRITORIO, VEDE L’AZIENDA IMPEGNATA PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE E OTTENERE LA MIGLIORE QUALITA’ PER I PROPRI VINI.


Si organizzano, su richiesta, visite del vigneto e degustazioni con specialità locali NEL DEHOR O sotto il bellissimo loggiato antistante il vigneto. Piccoli eventi possono essere studiati con il cliente e organizzati nel vigneto che si affaccia sulla splendida torre di San Martino o di fronte al maestoso Castello di Pozzolengo.


Per contatti:

+39 348 7937923 PATRIZIA CADORE

+39 345 7702343 GIADA SENESI    


Foto
aziende agricole Pier Paolo Grasso Azienda Vitivinicola

“Non abbiamo ereditato la Terra dai nostri antenati, ma la stiamo prendendo in prestito dai nostri figli e un giorno gliela dovremo. E quando lo faremo, dovrebbe essere un posto meraviglioso come quando l'abbiamo trovato"
Crediamo fermamente che ognuno di noi debba onorare questo principio nella vita di tutti i giorni e crediamo anche che chi come noi lavora a diretto contatto con la terra e la natura debba farlo con ancora più attenzione e cura. Questa è la radice su cui si concretizza tutto il nostro percorso in vigna e in cantina e non lo facciamo di certo per moda!
Rispettare la Terra ed esserle grati per i suoi frutti, fa da sempre parte della tradizione centenaria dei vignaioli delle Langhe e quindi della nostra cultura.


Troverai la scritta “VINNOVIAMO” sulle nostre etichette. Un neologismo e un gioco di parole nato per indicare che oggi la tutela del nostro ambiente, e di tutto l'ecosistema, è un'esigenza imperativa e vitale: bisogna innovare, AMANDO. E il vino deve essere INNOVATO.

Insomma per noi è bello e sorprendente utilizzare attrezzature e macchinari innovativi che ci permettano di seguire e gestire al meglio tutte le lavorazioni, ma è fondamentale che queste innovazioni operino con cura, delicatezza e rispetto, facendoci amare il nostro lavorare sempre di più, realizzare la nostra visione permettendoti di assaporare i risultati, di sentire davvero tutta la passione che ci mettiamo.


Non crediamo ci siano altre alternative praticabili. Il nostro futuro e quello delle nuove generazioni non è opzionale!
Tutto questo, ovviamente, non si limita solo alla terra e al vino, ma al nostro approccio alla vita e quindi alla necessità di avere un luogo, da condividere con voi, che rispecchi in pieno tutto questo è nata e cresciuta con noi: l'azienda a Neive.
Attraverso la scelta dei materiali da costruzione, un impatto ecosostenibile, scelte costruttive particolari e spazi a te dedicati, potrai assaporare la nostra idea di vino e, perché no, di vita. Puoi prenderti una pausa, vivere con i sensi, rallentare, riflettere e riprenderti un po' del tuo tempo.


Dopotutto, anche questo fa parte della nostra missione.

Foto
aziende agricole Società Agricola BellCuore

Chi siamo

L’Azienda Agricola Bellcuore nasce con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il CUORE.

L’Azienda Agricola Bellcuore ha sede a Tezze di Piave, in un luogo dove, da secoli nei giorni d’autunno, si sente il profumo del mosto che fermenta; in quel cortile da secoli arrivano carri d’uva pronti per diventare dell’ottimo vino; e proprio qui in questo luogo storico qui  nasce questo nuovo progetto  con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il cuore, centralità della sua etichetta che pulsa esprimendo in questo simbolo iconico la sua  filosofia aziendale.


Il cuore rappresenta quell’amore e quella passione per la vite e il vino che è nel Dna della titolare. Tradizione e innovazione in un’azienda nuova nella sua costituzione   con il volto rivolto al  futuro ma con solide radici nella tradizione, quella tradizione che a fine ‘800 ha dato origine a “la bellussera”; sistema di allevamento della vite a raggio, ricco di storia e di risorse, ideato dai fratelli Bellussi, Girolamo e Antonio, alla fine dell’800 nel Comune di Tezze di Piave, in provincia di Treviso. Una vigna che sembra un merletto ricamato o un alveare tanto è precisa e perfetta: un’opera d’arte tra le vigne


Il cuore rappresenta il legame per il territorio del PROSECCO DOC TREVISO e della Strada dei Vini del Piave dove le vigne si trovano. Colline dolci e pianure armoniose, ospitano le vigne di uve bianche e rosse con predominanza di Glera e Raboso. I nostri vigneti sono adagiati nella commitment zone del meraviglioso paesaggio Patrimonio dell’Unesco, accarezzati dalla brezza del fiume Piave, e si trovano in quel territorio ricco di testimonianze storiche e culturali lasciate da 1100 anni del dominio di Venezia. Un territorio di borghi, di paesi e cittadine eleganti e piacevoli da visitare.

I

l fiume con il suo incedere sinuoso ha dato origine ai terreni di questi luoghi. Territorio importante che determina le caratteristiche organolettiche delle preziose uve che qui vengono prodotte. Terreni alluvionali che si trovano a ridosso del fiume Piave che ha determinato con il suo fluire, da millenni, terre ghiaiose e ricche di limo e sabbia, caratterizzate da una buona fertilità che apportano una naturale quantità di carbonati e microelementi utili alla vite. Tutti questi aspetti aggiunti idrogeologici uniti all’influenza microclimatica del fiume creano una zona pedoclimatica e un habitat ideale per la vite.


Un vino che ha un grande cuore che vive di passioni e sentimenti che degustandolo porta in una esperienza sensoriale unica. Un vino che è espressione di tutti gli elementi che lo hanno generato: uva, terra, ghiaia, sole, pioggia, vento ma anche passione, lavoro, cura. Un vino di qualità, elegante, armonico, di carattere che sa trasmettere emozioni al palato e coinvolgere in questa esperienza tutti cinque i sensi. Spumanti sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente esclusivamente dai vigneti dell’Azienda con denominazione DOC.  Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione i valori che hanno nell’icona del cuore il nucleo di questa filosofia che si concretizza nella linea di vini.