getCompanyVOById(649173)
Distretto Rurale Riso e Rane
DEBUG 1

l Distretto rurale “Riso e rane” occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste una importanza di assoluta rilevanza economica ed incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali, storici e colturali del suo territorio rendendolo unico nel suo genere e fra i più rappresentativi della pianura lombarda.


Totalmente incluso nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino, il Distretto rurale “Riso e rane” produce in un territorio ad elevata biodiversità, riso delle migliori varietà al mondo per la preparazione, in gastronomia, di risotti e di tante altre raffinate ricette.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, riconosciuto ed accreditato ufficialmente da Regione Lombardia con D.G.R. n. 1810 del 31 maggio 2011, nasce dalla volontà di Aziende risicole presenti nel suo territorio di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità.



Il Marchio “DNA Controllato”certifica mediante l’analisi del DNA che il riso contenuto nella confezione corrisponde esattamente alla varietà indicata in etichetta.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, tramite il Marchio “DNA Controllato” garantisce nelle sue confezioni con l’indicazione “Carnaroli”, “Arborio”, Integrale Carnaroli” esclusivamente la presenza della varietà descritta, varietà conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Le analisi del DNA, consentono al Distretto rurale “Riso e rane” di garantire il consumatore sulla effettiva presenza delle varietà Carnaroli e Arborio nella confezioni e l’esclusione di varietà similari, per la forma merceologica ma non per la sostanza.


Le analisi per la certificazione “DNA Controllato” vengono effettuate dalla Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano, Via Einstein, Loc. Cascina Codazza – Lodi.


Il riso contenuto in questa confezione proviene da partite di riso, che a partire dalla semente, prodotta all’interno del Distretto rurale “Riso e rane” e certificata secondo le normative vigenti, è nata e cresciuta nel suo territorio a garanzia della sua tracciabilità e della sua identità territoriale, ciò in base ad una progettualità sviluppata dal Distretto e approvata e finanziata dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea tramite la Misura n. 124 del Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.


Utilizzo di semente certificata, analisi del DNA, completa tracciabilità permettono al Distretto rurale “Riso e rane” di offrire al consumatore il gusto autentico del riso Carnaroli e Arborio.

  Distretto Rurale Riso e Rane VIA Roma 78
20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Macelleria e Salumeria Cannarozzo Maria Concetta

Macelleria & salumeria


Gastronomia con primi e secondi piatti

Foto
enoteche Enoteca La Nicchia

Enoteca La Nicchia propone oltre 5.000 articoli tra vini, birre, prodotti gastronomici gourmet, bevande alcoliche ed analcoliche di tutto il mondo.


Il luogo ove riscoprire l'amore per la terra ed i suoi frutti, in cui trovare il profumo di vite di ogni angolo del mondo.

L' Enoteca La Nicchia al momento non effettua la mescita, ma con la sua grande varietà di etichette è un importante punto di riferimento per la vendita all’ingrosso e al dettaglio.


Dal 2016 l’enoteca ha ampliato la rete di vendita ed ora è presente anche a Tolmezzo (UD) con il punto vendita “Terrae Doc”.

Foto
agroalimentare I Due Galli

La nostra storia
Come nasce e come si evolve il nostro marchio negli anni

L’azienda nasce negli anni ’60 e si tramanda da 3 generazioni di agricoltori uniti da un unica passione. Situati alle pendici dell’Etna precisamente a Palagonia (in provincia di Catania) famosa proprio per le arance a polpa rossa ricche di antiossidanti e vitamina C. Negli anni ’80 Il marchio “I Due galli” viene depositato a Roma all’ agenzia di marchi e brevetti come marchio registrato. Negli anni successivi grazie alla passione e alla qualità del prodotto siamo riusciti ad arrivare nei migliori mercati ortofrutticoli di molteplici città come: Milano, Brescia, Bergamo, Verona, Treviso, Napoli e Parma riuscendo ad essere apprezzati dai consumatori che avendo visto la freschezza e qualità dei prodotti hanno continuato ad appoggiarci.


L' arancia a polpa rossa di Sicilia

L’ Arancia a polpa rossa è un toccasana per la buona salute del nostro organismo in quanto contiene molte antocianine in grado di contrastare gli stati infiammatori e tumori. Inoltre contengono i caroteni percussori della vitamina A utili per  la salute degli occhi. Può dare un aiuto anche alla circolazione del sangue grazie alla ricca presenza di bioflavonoidi.


Foto
aziende agricole Grion Società Agricola Semplice
La famiglia Grion viene da un’antica tradizione vitivinicola e nel 1994 i fratelli Giorgio e Marialuisa decidono di ampliare l’attività aprendo l’Agriturismo.

Qui si possono degustare piatti tipici della tradizione friulana e mitteleuropea, affettati di propria produzione e dolci fatti in casa, il tutto accompagnati dai vini prodotti dalla nostra azienda.

Nel 2014 la famiglia ha deciso di ampliare l’attività attraverso la creazione di un punto vendita dove poter acquistare insaccati, vini, frutta e verdura di stagione e a basso impatto ambientale, tutti di produzione propria.
Nel 2015 accanto alla produzione dell’Amaro, del Nocino e del vino spumante “Elisabeth”, è stato prodotto anche il succo di mele, visto il buon raccolto del meleto dell’Azienda.


Inoltre, è possibile acquistare miele, formaggio, farine e uova di aziende agricole della zona.