getCompanyVOById(10071777)
Disìo Ristorante Siciliano

Fare il couscous per noi è un rito.


Ci riporta indietro nel tempo, quando eravamo bambini la domenica ci si alzava presto e, con i nonni o le mamme, andavamo al porticciolo per prendere i pesci per fare la zuppa direttamente dalle barche. Incocciavamo la semola nella mafaradda (un contenitore basso di terracotta smaltata) nel frattempo che la lasciava riposare nella maidda (la madia) metteva a cuocere la zuppa di pesce. Poi prendevamo la semola incocciata, la condivamo con tutti gli aromi e le spezie necessari, la mettevamo nella couscussiera  (una sorta di colapasta in terracotta) per poi metterla su una pentola con acqua e gli stessi aromi che usava per condire la semola. Impastavamo la farina con un po’ di acqua e sigillavamo la couscussiera  sulla pentola in modo che il vapore fuoriuscisse solo da sopra permettendo la cottura della semola, l’ impasto in più lo usava per fare i cuccureddi, dalla forma simile ai  taralli, che mettevamo sulla semola e quando risultavano cotti era il segnale che il couscous era pronto.

Il couscous deve cuocere almeno 90 minuti dal momento in cui il vapore inizia a fuoriuscire dalla couscussiera.

Nel frattempo colavamo il brodo e quando era ultimata la cottura del couscous lo bagnavamo con il brodo bollente e lo lasciavamo riposare almeno un ora nel lemmo (una bacinella di terracotta smaltata) con una coperta sopra per mantenere il calore.

Ancora oggi quando prepariamo il couscous nel nostro ristorante ci sembra di rivivere quei momenti, l’odore inconfondibile del mix di aromi che si utilizzano per condire la semola, la zuppa che sobbolle.


Fare il couscous è un rito.


Giuseppe Alongi e Antonio Vultaggio




  DISìO RISTORANTE SICILIANO Via Pier Santi Mattarella 98
91010 San Vito Lo Capo (TP)
italia
09231782425
disioristorantesiciliano@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 14072

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Dal Piemunteis

Il Ristorante “Dal Piemunteis” nasce come Ristorante nel 2019 , da un' idea dello  Chef e Titolare Massimiliano Mongelli dove , solo è giovane   la Location...ma lo Chef  vanta anni di Carriera e Collaborazioni. Nasce nel 1970 a Torino  e cresce tra i Fornelli del Papa’…tra ristoranti Torinesi..Liguri fino ad arrivare all’isola d’Elba…..dove si specializza nella cottura ittica…ma il suo cuore è il Piemonte ed i  frutti della sua terra..


Nel 2013 Partecipa come Chef a RisoExpo , Evento che porta a Vercelli piu' di 1.0000 di Visitatori ,

Dalle esperienze e viaggi per lavoro , compone una serie di  ricette che trasmette presso il suo ristorante con materie prime di altissima  qualita’…..dove il tartufo ne fa da padrone tutto l’ anno nelle sue svariate tonalita’……..dal Tuber Aestivum Vitt “Scorzone estivo"  al Tuber Melanosporum Vitt “Tartufo nero”…fino ad arrivare a Sua Maesta’  Tuber magnatum “ Tartufo Bianco” degustabile dal mese di Ottobre fino ai Primi geli.


Il Punto di forza del ristorante sono" Location" prenotabile previa disponibilita’ per ricevimenti ed eventi, ed ovviamente la cucina..a partire dagli antipasti…..il Vitello Tonnato cotto a bassa temperatura…le Tartare di Fassone Piemontese con abbinamenti che variano sempre in base ai prodotti freschi di Stagione…la nostra Bagna Caouda..il Fritto misto Piemontese…


La loro pluripremiata Panissa Vercellese…le paste fresche …e per i più Pretenziosi , diverse tipologie di Carni cotte alla Brace…dai Filetti  alle tagliate rigorosamente di Fassone piemontese fino a trasferirsi in Toscana con le Fiorentine…..insomma una


Location elegante in tutti i periodi dell’anno dove trascorrere un pranzo o una cena in relax nel verde delle campagne

Vercellesi….ovviamente tutto accompagnato da una buona cantina…sia di vini della zona  che Distillati.

Foto
ristoranti Antichi Sapori del Teatro Risto-Braceria

Nel centro storico di Nardò, antico paese della provincia di Lecce, a pochi passi dal teatro comunale e dalla bellissima piazza Salandra, sorge una piccola ma deliziosa braceria: "Antichi Sapori del Teatro", in cui la qualità delle carni si coniuga con la sapienza della cottura alla brace in un tradizionale forno a legna salentino.


Cosimo e Giovanna, i titolari degli "Antichi Sapori del Teatro", si dedicano con passione e dedizione a questa attività e riescono ad assicurare alla propria clientela dei gustosi e succulenti piatti di carne e di terra tipici della tradizione del Salento.


Gli "Antichi Sapori del Teatro" è un'occasione per una pausa ristoratrice immersi nella cornice architettonica dello splendido centro storico di Nardò e delle accoglienti salette con le tipiche volte a stella ricavate da un fabbricato risalente al 1600 e finemente ristrutturate.


Nella calura estiva o nelle fredde serate invernali, potrete accomodarvi e gustare, accanto ad un buon bicchiere di vino: costate, girelle, pollo, agnello, spiedini, turcinieddhi, pezzetti di salsiccia, bombette, costine, capocollo, carne "a pignatu" e quant'altro.


Per coloro che, invece, non sono amanti della carne, gli "Antichi Sapori del Teatro" prevede la degustazione di piatti tradizionali vegetariani quali: panzerotti di patate, patate al forno, melanzane e zucchine grigliate, rape " 'nfucate", "lampasciuni a 'nsalata", peperoni arrostiti, frittelle di verdure, pettoline, ecc.


Gli "Antichi Sapori del Teatro" offre carni nazionali ed internazionali rigorosamente selezionate e quotidianamente lavorate secondo una antica tradizione del Salento che poi vengono cotte a puntino nel forno a legna tradizionale.


La proposta gastronomica prevede una grande varietà di piatti atti a soddisfare tutti i gusti: salsiccia piccante, salsiccia mista (bovino e suino), involtini di agnello e di pollo, involtino messicano, involtini ai funghi porcini, bombette, spiedini misti, ali cosce e sovracosce di pollo, costine di maiale, fettine di bovino, capocollo di maiale, panini, panzerotti di patate caserecci, patate al forno, rape " 'nfucate", involtini di melanzane, insalate miste, polpette di carne, insalate di pomodori, pettoline, frittini vari, fiori di zucchina impastellati fritti, frittelle di verdure, melanzane e zucchine grigliate, "pignato" di carne, melanzane in carrozza.


Foto
ristoranti Stuzzico Pizza e Cucina

Pizza & Cucina
Bar
Pizzeria
Primi & Secondi piatti