Una tardizione tutta da gustare!



La nostra storia

Delizia fondata da Giovanni d'Ambruoso

Dietro ogni azienda, grande o piccola che essa sia, c’è la storia di un uomo, delle sue esperienze, delle sue passioni e dei suoi valori. Dietro a quella di DELIZIA SPA, c’è la storia di Giovanni D’Ambruoso, nato da una famiglia di allevatori vissuti nella campagna della Puglia delle Murge, nel territorio tra Noci e Mottola, dove la natura è caratterizzata dal paesaggio dei campi, i cui colori variano con le stagioni, delineati dai muretti a secco e intervallati da stradine e tratturi all’ombra di antiche querce secolari.
E’ in questo ambiente che matura presto l’intuizione di voler trasformare quel latte nei genuini e deliziosi prodotti, che è solito mangiare in casa. Ma per farlo è necessario conoscere il mercato. Parte, così, nel 1982 la sua esperienza da grossista che acquista da aziende della zona per rivendere i prodotti alla sua rete vendita sempre più vasta. Dopo 10 anni in giro tra la gente giunge il momento di mettere su campo tutta l’esperienza e la conoscenza acquisite, nasce così nel 1992 il Caseificio D’Ambruoso.

L’azienda conquista presto una posizione prestigiosa nella produzione di mozzarelle, burrate e prodotti caseari, sempre più apprezzati dal mercato per la loro ottima qualità, tanto da dettare l’esigenza di spazi sempre più ampi. Nel 2010 il Caseificio D’Ambruoso diventa così Delizia spa con un nuovo stabilimento altamente tecnologico e moderno che si estende su una superficie di 6.500mq.
Deliziosa, ogni giorno per te!


La Filosofia

La qualità delle materie prime

Alla base della nostra filosofia aziendale c’è prima di tutto la qualità della materia prima. Lavoriamo esclusivamente latte crudo pugliese raccolto ogni giorno, direttamente con i nostri mezzi, dagli allevamenti della Murgia barese e tarantina. Selezioniamo uno ad uno i nostri fornitori per la qualità della loro produzione e per la ricchezza dei pascoli.
Il connubio, inoltre, fra la tradizione artigianale, grazie all’antico metodo di produzione mediante siero innesto, e l’utilizzo di moderne tecnologie, che è garanzia di controlli giornalieri per mantenere elevati standard di qualità, ci ha consentito la conquista di una posizione prestigiosa nella produzione di mozzarelle, fiordilatte, burrate e altri prodotti caseari a marchio Deliziosa.


Il nostro impegno è rivolto al mantenimento di elevati standard qualitativi. Il nostro laboratorio interno, di concerto con professionisti esterni, effettua controlli giornalieri su tutta la filiera produttiva per garantire il rispetto dei protocolli di Certificazione.
Grazie a procedure computerizzate siamo in grado di assicurare ai consumatori un prodotto giornalmente lavorato e distribuito da una modernissima e capillare rete distributiva in grado di assicurare un’assoluta freschezza.

  DELIZIA SPA Contrada Pizunzo
70015 Noci (BA)
italia
0804977290
info@deliziaspa.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 718

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Roberta Caseificio Roberta, un mondo di cose semplici. E solo con latte di bufala campana.

Naturalità, tradizione e gusto puro.

La semplicità e la freschezza di ingredienti naturali si fanno arte nei gesti esperti dei nostri casari.

Siamo orgogliosi nel definirci “artigiani del gusto”.
Foto
caseifici Friscu Il Caseificio In Citta'

Un piccolo laboratorio bistrot dedicato ai prodotti lattiero caseari nel cuore della città.
Un luogo elegante ed informale dove è possibile assaporare la burrata e la mozzarella appena filata e tante altre deliziose varietà di formaggi prodotti artigianalmente nel laboratorio a vista.

Tutti i prodotti FRISCU sono realizzati con latte fresco proveniente da aziende agricole selezionate e a pochi chilometri da Pisa


La storia

Giulio Guido,  originario del Salento, direttore della clinica ortopedica di Pisa, dopo mezzo secolo di attività chiude la porta della sua clinica e dà vita al suo progetto di sempre, portare un piccolo angolo di Salento nella sua amata città adottiva, Pisa.

La visione del Prof. Guido è quella di offrire e condividere prodotti fatti con la stessa passione di un tempo, caratterizzati dalla tradizione, dalla manualità e da antichi sapori che ricordano la propria terra e la famiglia.

Ed è proprio grazie al lavoro dell’intera famiglia e dall’incontro fortuito, a Gallipoli nel 2016, con il mastro casaro che nasce così un progetto che porta il tesoro ed i segreti dell’arte casearia salentina nel cuore della città.

FRISCU, che in dialetto salentino significa “fresco”, rappresenta un nuovo concept di avanguardia dove si concentrano in unico spazio il processo della materia prima, la produzione ed il consumo del prodotto caseario appena fatto. Un’esperienza unica.


Il laboratorio

Dietro la grande vetrata che permette di assistere alla completa filiera di produzione è ubicato il nostro laboratorio. Realizzato secondo criteri di progettazione (CE) 852/2004 e (CE) 853/2004, il laboratorio FRISCU completamente a vista permette di partecipare in diretta all’esperienza della filatura e più in generale alla produzione dei nostri formaggi a partire dal latte crudo.

Tutte le lavorazioni sono svolte all’interno del nostro laboratorio che vanta una capacità di lavorazione giornaliera fino a 1000 litri di latte. Un vero e proprio caseificio dove la lavorazione è esclusivamente artigianale, senza ausilio di macchinari, e affidata all’esperienza ed abilità di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese assicurando prodotti, di altissima qualità e genuinità. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza ed accuratezza dei gesti nella lavorazione del casaro sono gli unici elementi che caratterizzano la produzione FRISCU.

Il latte, con cui sono realizzati i nostri formaggi, proviene esclusivamente da allevamenti locali attentamente selezionati ed a pochi chilometri dal caseificio, dove se ne inizia la lavorazione.

L’uso di una materia prima di eccellenza quale il latte lavorato a poche ore dalla mungitura e proveniente da aree vicine assicura la produzione di formaggi freschissimi e ricchi di sapori antichi garantendo un vero concept di Km0 all’insegna della genuinità, sostenibilità e rispetto della natura.


La produzione

Tutti i nostri formaggi a pasta filata così come la ricotta vengono prodotti secondo antichi metodi artigianali di lavorazione.

Tutti giorni il latte viene trasportato dalla vicina azienda agricola in un’apposita cisterna refrigerata al caseificio FRISCU dove si provvede all’immissione dello stesso nel nostro frigo latte.

Il latte crudo viene quindi trasferito nei tini dove si procede al riscaldamento ad altissime temperature per abbattere ogni possibile carica batterica, il tutto viene verificato in continuo con appositi strumenti di misurazione. Dopo aver poi abbassato la temperatura si passa alla fase detta “cagliatura”.

Completata la coagulazione si procede alla rottura della cagliata. La cagliata così frantumata viene depositata su un banco in acciaio in cui si raccoglie per la successiva filatura e formatura, mentre il siero viene raccolto in appositi recipienti e destinato alla produzione della ricotta.

Attraverso il riscaldamento ad elevate temperature otteniamo la ricotta che viene poi posta nelle apposite fuscelle.

La cagliata raccolta sul banco viene posta in ebollizione e lavorata con l’apposita stecca per la filatura in un contenitore in acciaio chiamato “mastello”. A questo punto si procede alla salatura per ammorbidire la cagliata fino al raggiungimento della consistenza ottimale che permetterà la filatura della pasta.

Il casaro procede alla filatura, formando manualmente prodotti di varie dimensioni e peso. La mozzarella fiordilatte, le trecce e i nodini vengono posti a raffreddare in acqua fredda per la successiva vendita nel negozio adiacente al laboratorio.

Foto
caseifici Caseificio Mottola