getCompanyVOById(10075685)
Da Galet Società Agricola Casarole
DEBUG 1

L’azienda

L’azienda inizia la propria attività di allevamento nel lontano 1920 e, nel corso degli anni, vive una fase di espansione e di incremento dei capi bovini presenti in stalla fino agli anni ’90, anno in cui l’azienda si è stabilizzata.

Nel 2009, grazie alle idee innovative e la crescente influenza nelle decisioni aziendali per merito dei figli Gilmar e Gildo, si percorre la strada della vendita diretta dei propri prodotti lattiero caseari.

Latte fresco pastorizzato, yogurt, formaggi e gelati sono i primi prodotti che l’azienda propone ai consumatori e vende direttamente alla propria clientela. D’apprima tramite lo spaccio presente in azienda, per poi allargare i propri orizzonti commerciali introducendo la vendita diretta tramite i mercati agricoli di Campagna Amica presenti sul territorio provinciale.

IL latte, in quanto materia prima per tutti i prodotti, proveniene esclusivamente dalla proprio allevamento con filiera certificata.
L’allevamento

Gli animali vengono allevati in azienda e alimentati con prodotti propri coltivati sul fondo aziendale.

Nell’allevamento sono presenti bovini di razza frisona italiana e jersey. Quest’ultime producono un latte con materia grassa e proteine più alto, utile per la lavorazione casearia.

In ogni lavorazione cerchiamo infatti di mantenere elevati standard produttivi e di unire le più antiche tradizioni casearie con le moderne tecnologie. Tutte le nostre specialità artigianali sono realizzate utilizzando il nostro latte e le migliori materie prime, controllando ogni fase accuratamente, nel rispetto delle normative igieniche vigenti.
Il mini-caseificio aziendale

Impianto inaugurato nel 2009, è fornito di macchinari di ultima generazione, adatti alla lavorazione del latte. Le fasi di produzione dei latticini, ma anche di yogurt e gelati, avviene completamente in azienda in quanto cerchiamo di mantenere e coniugare tradizione casearia e innovazione.




  DA GALET SOCIETà AGRICOLA CASAROLE Strada Casarole 6/A
46040 Guidizzolo (MN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.


L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età … e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.

Foto
aziende agricole Morgana del Re Azienda Agricola di Ilaria Fresia

L’amore per il territorio, per la materia prima e la nostra dedizione nel coltivare le nostre terre, si tramanda ormai da tre generazioni.


Una storia fatta di passione e impegno, che affonda le sue radici in uno dei luoghi più affascinanti nel mondo, dove altitudine e biodiversità consentono di produrre le nocciole più pregiate a livello mondiale.
Il nostro obiettivo è quello di portare i nostri prodotti sulle migliori tavole del mondo, condividendo con voi la genuinità, il nostro stile di vita, l’amore per il territorio e, soprattutto, la nostra storia.

La nostra filosofia è quella di rispettare i ritmi dell’ecosistema, attuando un metodo di lavorazione che concili i cicli e I ritmi della natura con quelli dell’uomo.


Coltiviamo e trasformiamo nocciole utilizzando il metodo BIOLOGICO, senza sfruttare i terreni e utilizzando per tutte le ricette ingredienti BIO di altissima qualità.
Inoltre, le nocciole di nostra produzione sono classificate come “Nocciola Piemonte I.G.P.” delle Langhe. Questo particolare delimita e specifica la zona di produzione all’interno delle Langhe, territorio da sempre consacrato alla produzione della nocciola, considerata la migliore al mondo.


I nostri campi ospitano gli asini, i quali sono liberi di brucare tenendo il manto erboso sempre ordinato senza l’utilizzo di prodotti chimici e concimando il terreno, mentre le api che abbiamo inserito nei nostri noccioleti sono fondamentali per l’equilibrio e la sussistenza di tutto l’ambiente agricolo creando vita.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Valdibà

È passato più di un secolo  da quando nonno Attilio ha fondato l’azienda agricola Valdibà, battezzandola così in onore della collina omonima sulla quale sorge. Ci troviamo in una piccola borgata in provincia di Cuneo, sul confine del comune di Dogliani.


A lui succede il figlio Enrico, che ancora oggi continua a portare la sua esperienza partecipando alle attività di produzione.

Dogliani è una sorta di pudica enclave. In questo territorio, ancora relativamente vergine, accanto ai vigneti rimangono boschi e coltivazioni di nocciole. Questa città conserva le qualità tipicamente piemontesi di riserbo e attaccamento alle tradizioni, riflettendole nei suoi vini.


Dei 23 ettari di terreni coltivati, 12 sono dedicati ai vigneti: la coltura principale è il Dolcetto. Dal 1986 l’azienda si è convertita alla coltivazione biologica certificata, senza uso di concimi e antiparassitari di sintesi. Curiamo le piante in modo artigianale: potatura, legatura, cernita dei tralci, sfogliatura e vendemmia sono eseguite completamente a mano.


Anche i processi di vinificazione vengono effettuati nel modo più naturale possibile, senza aggiungere lieviti e limitando l’uso di solfiti. I vini che ne derivano mantengono intatta la loro genuinità.


La Società Agricola Valdibà, di Vincenzo e Livio Pecchenino, dal 2006 è stata ristrutturata e ampliata, diventando ancora più capiente e accogliente. La famiglia Pecchenino produce con passione e dedizione vini da agricoltura biologica di ottima qualità sviluppando un entusiasmo che si è trasformato in un’attività di successo.

La cantina conserva solo etichette di prima qualità.


Tra le etichette prodotte ci sono:

Dogliani DOCG e Dogliani DOCG Superiore, Langhe Dolcetto, Langhe Freisa, Langhe Nascetta e Langhe Bianco.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Valleluna

La Società Agricola Valleluna sorge su un territorio appena fuori Varese chiamato “Il Cavo”, ha una zona di pascolo estesa nelle sue immediate vicinanze, da cui si gode una vista panoramica  davvero eccezionale.

   

L’azienda agricola è nata circa 30 anni fa iniziando l'allevamento con vacche da latte di razza Frisona. Nel tempo però la sua attività si è evoluta e diversificata, sia nell'allevamento che nella produzione; oggi troviamo una quindicina di vacche di lattazione di razze diverse tra cui Frisone, Brune, Bavaresi e Jersey e circa 130 capre.

   

Nel caserificio vengono prodotti una vasta quantità di prodotti vaccini tra cui; mozzarelle, burrate scamorze, tome ecc., la prelibatezza e fiore all'occhiello il formaggio di latte appena munto.

 Dal latte di capra si ricavano vari formaggi come taleggi, formaggine, ricotte, semicotti e l'apprezzata Formagella del Luinese.

   

Tutti questi prodotti si possono acquistare direttamente in negozio che si trova nell'azienda, nel quale si possono trovare anche uova fresche, salumi di nostra produzione, pollame e conigli. E' inltre possibile acquistare il latte fresco dal distributore automatico di latte crudo appena munto.

   

Da una vecchia vigna risalente al 1956 coltivata al "Paino di Masnago" Giovanni Malnati dal 2004 al 2007 mette a dimora 2000 barbatelle che dal 2011 producono  vino per consumo proprio.

  

Valleluna quindi un'azienda presente sul territorio a 360° con la produzione di prodotti semplici e genuini a Km0


 Venite a trovarci, vi aspettiamo !!