getCompanyVOById(10075685)
Da Galet Società Agricola Casarole
DEBUG 1

L’azienda

L’azienda inizia la propria attività di allevamento nel lontano 1920 e, nel corso degli anni, vive una fase di espansione e di incremento dei capi bovini presenti in stalla fino agli anni ’90, anno in cui l’azienda si è stabilizzata.

Nel 2009, grazie alle idee innovative e la crescente influenza nelle decisioni aziendali per merito dei figli Gilmar e Gildo, si percorre la strada della vendita diretta dei propri prodotti lattiero caseari.

Latte fresco pastorizzato, yogurt, formaggi e gelati sono i primi prodotti che l’azienda propone ai consumatori e vende direttamente alla propria clientela. D’apprima tramite lo spaccio presente in azienda, per poi allargare i propri orizzonti commerciali introducendo la vendita diretta tramite i mercati agricoli di Campagna Amica presenti sul territorio provinciale.

IL latte, in quanto materia prima per tutti i prodotti, proveniene esclusivamente dalla proprio allevamento con filiera certificata.
L’allevamento

Gli animali vengono allevati in azienda e alimentati con prodotti propri coltivati sul fondo aziendale.

Nell’allevamento sono presenti bovini di razza frisona italiana e jersey. Quest’ultime producono un latte con materia grassa e proteine più alto, utile per la lavorazione casearia.

In ogni lavorazione cerchiamo infatti di mantenere elevati standard produttivi e di unire le più antiche tradizioni casearie con le moderne tecnologie. Tutte le nostre specialità artigianali sono realizzate utilizzando il nostro latte e le migliori materie prime, controllando ogni fase accuratamente, nel rispetto delle normative igieniche vigenti.
Il mini-caseificio aziendale

Impianto inaugurato nel 2009, è fornito di macchinari di ultima generazione, adatti alla lavorazione del latte. Le fasi di produzione dei latticini, ma anche di yogurt e gelati, avviene completamente in azienda in quanto cerchiamo di mantenere e coniugare tradizione casearia e innovazione.




  DA GALET SOCIETà AGRICOLA CASAROLE Strada Casarole 6/A
46040 Guidizzolo (MN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Presti C.

Produzione Finger Lime / Caviale di Limone

Foto
aziende agricole Bio è Bello Az. Agr. Biologica Graffieti Gabriele

Prodotti bio e a km 0

Foto
agroalimentare Riso di Bra - Az. Agr. Risicola Allocco Giovanni

La nostra storia

Nel 1991 Ernesto Allocco decide di coltivare la sua prima risaia, a Falchetto, piccola frazione del comune di Bra (CN). La storia dell’azienda agricola Riso di Bra comincia con 15 ettari, che nel tempo diventano 65, distribuiti su terreni di Falchetto e Bra, fino ai confini con Sanfrè.
Un territorio unico e un microclima mite, protetto dalle montagne, hanno favorito la coltivazione di questo cereale, riscoprendo antiche tradizioni che si erano perse nel basso Piemonte.

La famiglia Allocco ha investito progressivamente nell’utilizzo di nuovi macchinari e tecnologie innovative, riuscendo a raggiungere una lavorazione del prodotto a livello alimentare. Le varietà prodotte, confezionate e commercializzate sul mercato, che recano il marchio Riso di Bra, nato nel 2009, sono il “Carnaroli” e il “Ribe”.
L’idea geniale della famiglia Allocco è stata quella di lanciare anche altri prodotti derivati dal riso, come le “Gallette di riso soffiato” e la birra “BraBeer”, valorizzando un prodotto di qualità, unico nella provincia di Cuneo.


LA GENUINITÀ E IL GUSTO DI UN RISO UNICO

Porta in tavola tutta la bontà e la genuinità di un riso sapientemente coltivato nelle risaie di Bra, circondate dai magnifici territori dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Grazie a un microclima favorevole e a un terreno particolarmente ricco di sostanze nutrienti, sito nell’antico bacino alluvionale del fiume Tanaro, il Riso di Bra è un prodotto unico, tra le eccellenze della produzione risicola nazionale.
Selezionati a mano per garantirne la purezza, i chicchi del Riso di Bra® sono lavorati con una tecnica di pilatura artigianale a pietra, che mantiene inalterate le sostanze nutritive della parte esterna per un gusto pieno ed una tenuta alla cottura eccezionale.


PREPARATI PER RISOTTO

Riso di Bra propone preparati per risotto realizzati con il riso Carnaroli coltivato in provincia di Cuneo ed ingredienti di prima scelta.

Il Carnaroli è un riso a chicco medio, di forma allungata, solido e ricco in amido. Per queste sue caratteristiche tiene bene la cottura ed è particolarmente indicato per la preparazione di gustosi risotti.

Per un ottimo risotto con gli ingredienti di alta qualità pronto in pochi minuti.


BRA BEER BIRRA DI RISO (SENZA GLUTINE)
Brabeer, prodotta nelle tipologie Bionda e Rossa è una birra realizzata in modo artigianale, dunque non pastorizzata né sottoposta a microfiltrazione.
La Brabeer è prodotta in Piemonte , con riso esclusivamente proveniente dalle coltivazioni di Bra, nel cuore di un territorio che recentemente è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, grazie all’eccellente integrazione dell’agricoltura nell’ambiente naturale.
Ottime a tutto basto, queste birre danno il meglio in abbinamento a pizza, piatti di pesce, molluschi, crostacei, e i piatti leggeri.


GALLETTE DI RISO

Leggere e digeribili, le gallette di riso integrale rappresentano una san semplice e gustosa idea da assaporare come snack o in alternativa al pane durante i pasti.
Le gallette Riso di Bra, conservano tutte le proprietà benefiche del riso integrale, che le rendono un’ideale fonte di di fibre.
Uno spuntino leggero e sostanzioso, con un occhio di riguardo alla salute



Foto
aziende agricole Società Agricola Ciuffreda Srl Dal 1979

Produzione Provole di Bufala dal 1979