Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  DRAGHETTI VIA DANTE ALIGHIERI 13
26835 CRESPIATICA (LO)

0371484447
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pizzerias Fonderia Partenopea

Fonderia Partenopea non è solo una pizzeria, ma un innovativo progetto di ristorazione, fondato sull’idea di tavola intesa come luogo di sperimentazione, centro di una vera e propria esperienza sensorialefonderiapartenopeavolla

Foto
restaurants OSTERIA LA FRATELANSA
Cucina tipica Emiliana
Foto
restaurants Antica Osteria Del Carugio

L'Antica Osteria del Carugio è un'attività storica ubicata nel cuore di Portovenere, in provincia di La Spezia. La storia di quest'osteria risale all'anno 1790 ed è una delle più antiche attività di ristorazione della zona.


Offre piatti tradizionali liguri preparati con materie prime locali e di qualità, accompagnati da un'ampia scelta di vini italiani e locali. Con un ambiente accogliente e un servizio attento, l'Antica Osteria del Carugio è l'ideale per trascorrere una piacevole serata con la famiglia o con gli amici.

Foto
pizzerias Il Centro Da Nicholas Pizzeria

La nostra squadra
Nicholas, il titolare di questa emergente attività, inizia la sua carriera nel 2016 accompagnato da una enorme e avvolgente passione per la pizza e la panificazione, nata fin da quando era piccolo.


Comincia la sua esperienza in questo settore partendo dal semplice preparare i cartoni destinati all'asporto. Col passare del tempo, la sua passione e il suo impegno hanno continuato ad aumentare facendolo progredire al ruolo preposto alla farcitura delle pizze, per poi giungere al controllo del forno, poi al banco, fino al titolo di primo pizzaiolo.


Lo scorrere del tempo, la pratica nello stendere ogni singolo panetto di pizza, lo studio e l'approfondimento di quanto ha appreso, lo hanno portato ad un netto miglioramento del suo prodotto finale che Nicholas è sempre pronto a rivisitare ogni qualvolta apprende qualcosa di nuovo.


La qualità dei suoi impasti è andata sempre migliorando, soprattutto dopo aver studiato svariate tecniche di panificazione. Oggi, la sua esperienza, i suoi studi di settore e la sua continua voglia di crescere l'hanno portato ad aprire la sua attività.


Foto
restaurants SUSHI KANDO - BARI -

Sushi Kando, situato a Bari, è specializzato nella cucina orientale autentica, e propone un’ampia varietà di piatti di pesce crudo e cotto tipici della tradizione culinaria giapponese e cinese. Il nostro ristorante è ormai un punto di riferimento per chi ama la cucina fusion e vuole passare una serata immerso nell’esperienza gastronomica variopinta e affascinante dell'Estremo Oriente.


Grazie alla formula all you can eat, inoltre, sia a pranzo che a cena puoi assaggiare tutte le portate che preferisci a un prezzo fisso, lasciandoti sorprendere dalla bontà delle nostre prelibatezze realizzate con pesce fresco.


Vieni a trovarci: siamo pronti ad accoglierti tutti i giorni in un ambiente rilassante e accogliente.

Foto
pizzerias Pizzeria Spiga D'Oro
Pizzeria
Via Pietro Colletta 224
Altamura
Foto
dining CANTINA DI QUISTELLO

La Cantina Sociale di Quistello è nata nel 1928. Sono passati dunque 90 anni da quando un gruppo di
viticoltori la costituì.


Ci piace però pensare che la nostra Cantina fonda le sue radici in una storia ben più antica. Una storia fatta tanto di contadini quanto di poeti. Una storia che rimanda a tempi davvero lontani!


La zona di produzione del Lambrusco Mantovano è infatti una zona di antichissime tradizioni viticole e gastronomiche e per trovare le prime tracce di “Labrusca” o “Lambrusca”, come erano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva il nostro vino, è necessario volgere lo sguardo al passato.


A pochi km a sud est di Mantova, ad esempio, sorge un importante abitato etrusco del VI_IV sec a.C: il Parco Archeologico del Forcello. Il Forcello, che si trova nel Comune di Bagnolo San Vito, ha restituito una ricchezza e varietà di reperti davvero eccezionale. E tra questi non sono mancate preziosissime anfore da trasporto per vino.


Questi ritrovamenti supportano la tesi secondo cui il vino locale fu a lungo oggetto di esportazione.
La via marittima adriatica che giungendo dall’Egeo, sfruttava gli scali portuali di Adria e Spina, permetteva infatti di raggiungere in maniera abbastanza agevole la pianura padana, attraverso i percorsi
fluviali.
La “Labrusca” fu conosciuta oltre che dagli Etruschi anche dai Romani. Alcuni precisi riferimenti di scrittori latini nelle loro opere possono essere considerati, in tal senso, dei preziosi documenti, sulla presenza di questo vitigno e su come esso fosse conosciuto anche dalla popolazione Romana.


E’ di quasi 2000 anni fa, ad esempio, la citazione della “Vitis Labrusca” nella quinta Bucolica del poeta mantovano Virgilio che fu, evidentemente, un testimone prezioso e diretto della presenza del vitigno lambrusco nel territorio mantovano!


A tutt’oggi non è possibile risalire con precisione a quando sia stata presa in considerazione la coltivazione della vite Labrusca nel modo in cui viene concepita nei giorni nostri!
Di certo la coltivazione della vite assume un valore fondamentale alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. I monaci stabilivano agli affittuali il pagamento di un tributo annuo (la preménda). L’economista Ugo Ruberti rese noto come i contadini, utilizzassero l’uva dei vigneti del Lambrusco per assicurarsi un vino di alta qualità molto apprezzato dai monaci per il gusto, il profumo ed anche il colore intenso. ( Del resto già Plinio il Vecchio nella Naturalis
Historia scrive “… la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite Labrusca, diventano di colore
sanguigno prima di cadere…”…)


A Ugo Ruberti, studioso quistellese, esperto d’agricoltura e viticoltura, si deve la scoperta del vigneto autoctono Grappello Ruberti. Testimonianze storiche di questo vitigno sono presenti dai primi del ’900, quando il famoso ampelografo Dal Masso dichiarò in un convegno del 1939 che per moltissimo tempo il Grappello Ruberti era stato l’unico vitigno coltivato in questa zona.
Nel 2013 il ministero dell’Agricoltura ha ufficialmente riconosciuto il Grappello Ruberti come vitigno la cui uva autoctona “è diffusa soprattutto nell’Oltrepò mantovano e in particolare nell’area della Cantina sociale di Quistello”!


Quella che in maniera semplice vi abbiamo raccontato non è che una parte di una storia davvero suggestiva che abbraccia secoli, popolazioni e territori!
E’ la storia di un vino che amiamo e a cui dedichiamo il nostro lavoro con impegno e passione consapevoli del privilegio che abbiamo nel portare avanti questa storia tanto lunga quanto speciale.


Produzione Cantina di Quistello:
Vini Rossi frizzanti: 80 Vendemmie Rosso (Lambrusco IGP di Quistello), 80Vendemmie Rosato (Lambrusco IGP di Quistello), Gran Rosso del Vicariato di Quistello (Lambrusco IGP di Quistello), Lambrusco Mantovano DOP (Lambrusco Mantovano DOP).

Vini Bianchi frizzanti: Gran Bianco di Quistello (IGP bianco Quistello), Dolce del Vicariato di Quistello (IGP bianco Quistello), Bianco Trebbiano ((IGP bianco Quistello).

Spumante Metodo Classico Brut: 1.6 Armonia

Mosti Cotti: Vin Cot, (riduzione di mosto di Grappello Ruberti di Quistello DE.CO. di Quistello).

Foto
restaurants MARECRUDO

Marecrudo apre le sue porte per la prima volta nel 2017, con l'obbiettivo di divenire un luogo di riferimento nell'ambiente gastronomico milanese. Ad oggi, ha ricevuto svariati riconoscimenti, vanta un'ampia clientela sia italiana che estera e può definirsi un'eccellenza nel firmamento dei ristoranti di pesce meneghini.


Dalle pietanze più nobili, come il Plateau Imperiale di Crudi, che permette di gustare a pieno la freschezza e la naturalezza dei prodotti ittici italiani ed internazionali, a quelle più elaborate, come i piatti di pasta fresca ed i dolci, rigorosamente fatti in casa.  Potrete intraprendere un viaggio unico nel mondo del gusto e degli aromi, spesso perduti, della nostra Ricca Terra.


Ma non sono unicamente le materie prime eccellenti ed i metodi di cottura più tradizionali a caratterizzare Marecrudo. Verrete accolti in una location raffinata ed intima, mentre vi verrà consigliato quali piatti si adattano meglio al vostro palato.


Grazie alla competenza ed all'esperienza dello staff, Marecrudo è la struttura ideale per ospitare i Vostri eventi, quali:
 
Cene aziendali e festività
Ricorrenze in famiglia
Occasioni speciali
 
È possibile personalizzare il menù, adattandolo alle Vostre esigenze e desideri.
È inoltre possibile riservare in esclusiva la nostra veranda fiorita, per una privacy assoluta.

Foto
pizzerias BAR PIZZERIA DA ANNA

Bar pizzeira a Pergine Valsugana

Foto
restaurants Rosso Vino


Foto
restaurants LE SORRENTO

Restaurant italien au Havre, en Seine Maritime (76)

Premier restaurant gastronomique italien sur le Havre, « Le Sorrento » vous propose de déguster une carte riche et variée de plats Napolitains typiques. Tout comme en Italie, la fraicheur des produits et le souci d’authenticité sauront satisfaire les esprits les plus curieux.


Face aux ports de pêche et de croisière, nous bénéficions d’une situation privilégiée. La proximité immédiate du deuxième musée impressionniste de France André Malraux, ainsi que des principaux centres d’intérêt touristique du centre ville classé U.N.E.S.C.O, permettront une halte gourmande dans le circuit de vos visites. A quelques pas du centre international d’affaire et du grand port maritime du Havre, nous vous proposons la pause gourmande de votre journée de travail.


Que ce soit par la convivialité traditionnelle de Palmina, ou par la créativité et le savoir faire de Salvatore VESPOLI, vous ne pourrez rester indifférent à cette cuisine raffinée et généreuse.

Préparez vous donc au voyage.
Et bienvenue dans notre établissement…


Le Restaurant Le Sorrento, restaurant italien au coeur du Havre, vous propose une cuisine gastronomique et traditionnelle italienne.

Les meilleurs produits d’Italie sont sélectionnés puis cuisinés dans la tradition italienne afin d’élaborer des plats au goût unique que vous dégusterez avec délice.

Laissez-vous porter par ce subtil voyage gustatif, proposé par d’authentiques Napolitains, pour tous vos évènements (repas personnalisés, buffets, diverses cérémonies). Le Sorrento dispose également d’un coin boutique et les plats de la carte peuvent être commandés « à emporter » afin de retrouver toutes ces saveurs à la maison.

Foto
restaurants GRAN CAFFÈ SCIARRA DAL 1862

Viale Secondo Moretti 31/A
63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Foto
restaurants Osteria Maccale' - S.Giovanni Delle Contee

La storia di un paese che ha capito di essere una comunità „


Siamo consapevoli di aver fatto qualcosa di inusuale ma non crediamo di esserne coscienti fino in fondo, e badate, va bene così perché i sogni non vanno capiti, vanno vissuti.


Ci troviamo a San Giovanni delle Contee, nel fazzoletto di terra più meridionale della Toscana, uno di quei luoghi dove la natura, l’aria pulita e i panorami mozzafiato non mancano. Non mancano nemmeno i campi da lavorare, coltivazioni da sperimentare e casa da abitare. Il centro storico è molto carino, è tutto racchiuso in un pugno di case che si affacciano una davanti all’altra. Ciò che invece mancava (e parliamo volutamente al passato) erano i servizi essenziali, quelli per cui spesso dicevamo: “Va bene, bella la natura, belli i panorami e bello camminare all’aria aperta, ma dove si va ad incontrare un po’ di persone, come faccio ad ordinare un farmaco, e se voglio pagare un ticket? Ma se voglio rimanere qui a vivere che possibilità ho?”


Lo spopolamento degli ultimi anni, l’inevitabile depauperamento dei servizi essenziali con il progressivo aumento dell’età media della popolazione locale avevano trasformato San Giovanni delle Contee in un luogo che stava perdendo la sua vivacità.


Qui finisce la storia triste e inizia quella bella, inizia cioè dalla forza di volontà degli abitanti e dalla loro capacità di credere nelle idee, nella creatività e nella loro abilità di trasformare i punti di debolezza in punti di forza. Il riscoprirsi Comunità ha trasformato la teoria in pratica.


Qualche mese fa, senza non poche fatiche, è nata la Cooperativa di Comunità “San Giovanni delle Contee” con l’obiettivo di rimettere in piedi la storica Osteria del paese e di trasformarla in un luogo dove riscoprire i sapori genuini di una terrà incontaminata.


L’ Osteria presto aprirà i battenti, nel frattempo, la Comunità di San Giovanni delle Contee ha saputo intercettare una nicchia di turisti e ha reso percorribili alcuni camminamenti trekking fino ad oggi impraticabili.
La comunità soffriva della mancanza di alcuni servizi essenziali e la Cooperativa si sta impegnando all’attivazione di una “bottega della salute”.


Per San Giovanni delle Contee la nascita della cooperativa e l’idea di un progetto di valorizzazione del territorio ha voluto dire molto anche tra i ragazzi, alcuni dei quali erano pronti ad andarsene ma che hanno deciso di rimanere e di guardarsi intorno scoprendo che questo territorio può offrire delle opportunità.

Tra i tanti progetti in programma della Cooperativa ce n’è uno molto ambizioso, quello di riaprire l’antico forno situato nel cuore del centro storico. Per essere preparati a lavorare e trasformare i grani antichi alcune signore del paese stanno seguendo dei corsi di panificazione.


Tante altre cose potremmo raccontare ma per ora ci fermiamo qui e vi terremo aggiornati su tutte le nostre iniziative.


Foto
restaurants Osteria Del Gusto
Ottima qualita al miglior prezzo
Foto
pizzerias Pizzeria Core A Core

Pizzerie Core a Core offrono nelle loro sedi pizze classiche, a metro , impasti speciali ,buffet e panini tutto con possibilità di servizio a domicilio.


Le nostre sedi:


Presicce (LE)
(+39) 331 271 7110


Morciano di Leuca (LE)
(+39) 340 849 0852


Lido Marini (Ugento-LE)
(+39) 333 886 8833

Foto
restaurants LA PICCOLA OSTERIA
Una serata in compagnia con i migliori piatti della cucina deliziosa italiana: abbiamo per voi piatti freschi, preparati sul momento, in un’atmosfera unica.