D.O.I. una boutique alimentare per chi sceglie l’eccellenza.

Piergiuseppe Siena, parmigiano d.o.c, laureato in Economia con  tanto di Master, vent’anni in aziende parmigiane come direttore  commerciale e marketing. In giro per l’Italia per lavoro sempre con una  passione nel cuore che l’ha portato ad aprire D.O.I ovvero Di Origine Italiana,  il primo negozio a Parma che raccoglie eccellenze alimentari del  territorio e comunque rigorosamente di certificazione italiana.
 

‘Ho scelto di seguire la mia passione per la qualità e per le tradizioni  che fanno di Parma un’isola unica nel panorama mondiale. Cibo come  cultura e come relazioni sociali, cibo come dialogo esclusivo e come  qualità della vita, e Parma racconta questo nel mondo da sempre.“


La nostra città è percepita come simbolo del ben-vivere, della  raffinatezza e dell’eleganza in punta di forchetta; arte, musica e  cultura enogastronomica appartengono alla parmigianità e io tento di  “collezionare” il meglio della nostra produzione locale per offrirla ad  un pubblico attento al piacere della tavola” ci racconta Piergiuseppe.
Tradizione coniugata alla modernità e al pieno rispetto  dell’ambiente, prodotti a kilometro zero esclusivamente senza additivi,  coloranti o conservanti artificiali che restituiscono sapori  incontaminati e intensi a chi sceglie di distinguersi dall’appiattimento  di gusto dilagante promosso dalla globalizzazione.

 

Abbiamo aperto il 15 Giugno di quest’anno, “forse un periodo  dell’anno poco indicato per questo tipo di attività – spiega  Piergiuseppe- ma la sfida mi stimola e con coraggio e umiltà tento di  dimostrare che competenza e rispetto sono vincenti. In questi anni ho  studiato i prodotti, sono diventato Maestro Assaggiatore di Formaggi (O.N.A.F) e tra poco anche di Salumi  e selezionatore di prodotti che rappresentano il meglio della  tradizione italiana. Abbiamo un patrimonio di piccole e piccolissime  aziende che ancora producono seguendo codici etici e che non possono  competere con grandi marchi per la distribuzione ma che rappresentano la  vera cultura del gusto e del rispetto del prodotto”.



Per ogni cliente una cura particolare con il racconto della  provenienza e della storia dell’azienda produttrice, luogo, ingredienti,  tecnica e “tiratura limitata” come se vendesse opere d’arte ma  soprattutto consapevole che il suo interlocutore sta acquistando “pezzi  unici” e non cibo per sfamarsi. Un modo di porsi e di farsi conoscere  che fa trasparire amore e passione per quello che fa e credere in un  progetto e’ la carta vincente di Piergiuseppe che non e’ solo un  commerciante: e’ un consulente, un esperto che offre qualità a chi punta  ad una quotidianità all’insegna dell’eccellenza.


“La varietà e la qualità che abbiamo in Italia non c’è in nessuna altra parte del mondo, io vendo solo prodotti bio e presidio Slow Food, salumi, formaggi ma anche frutta e verdura che rappresentano il nostro territorio o assolutamente bio  e che si distinguono notevolmente da quello che può essere venduto  nella grande distribuzione ma anche nel piccolo market di quartiere.  Anche per il vino ho scelto aziende piccole che non sono presenti nei  negozi ma forse solo in qualche ristorante di livello ma che mi danno la  garanzia di qualità che voglio raccontare. Prosciutto crudo, culaccia, culatello, strolghino senza conservanti, salame senza glutine,  tutti salumifici della nostra zona che usano ingredienti di prima  qualità come il maiale nero locale con procedimenti antichi che non  prevedono ne additivi ne aerazione forzata e cioè stagionando con la  sola apertura e chiusura delle finestre delle cantine. Ma ho portato a  Parma anche prodotti esclusivi di altre zone italiane come il prosciutto  valdostano Jambon de Bosses ultima parte della stagionatura “appeso” alle scalere con sotto il fieno, doppio petto d’oca tipo bresaola, salame di Cinta senese che utilizza come “starter” per la stagionatura e maturazione il miele per non usare altri conservanti artificiali, Salsiccia di Nero Etrusco Bio e altre specialità italiane poco conosciute”.




  D.O.I. DI ORIGINE ITALIANA PARMA Viale Anteo Ed Erasmo Viotti 13/F
43123 Parma (PR)

3384453166
diorigineitaliana@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12795

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Caffe' Haiti Roma

“Una delizia in tazzina”, un Espresso che renda la degustazione del Caffè al bar un’esperienza unica; è la missione che accompagna fin dall’inizio la nostra Torrefazione. 


L’instancabile ricerca del nostro fondatore Azeglio per realizzare la sua idea di Caffè Espresso eccellente nel tempo è diventata per noi una vera e propria filosofia aziendale; un metodo di lavoro efficace per ottenere la qualità speciale delle nostre miscele, la “Qualità di Mister Espresso”.


La costante ricerca della qualità in tutti gli aspetti del nostro operare ha portato la nostra torrefazione a proporre come naturale conseguenza un caffè proveniente da piantagioni in completa armonia con l'ambiente, dove il sistema di coltivazione naturale, completamente esente da sostanze nocive alla salute dell'uomo e dell'ambiente, contribuisce a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema. Da questo tipo di ricerca è nata la nostra linea Caffè Haiti "BIO" e "FAIRTRADE", composta di caffè 100% biologici ed equosolidali.


La filosofia dell’eccellenza di Azeglio, il segreto della “Qualità di Mister Espresso”, è da noi custodita come un patrimonio prezioso. Ancora oggi, coerentemente con le nostre origini, otteniamo le nostre miscele di Caffè Espresso bar seguendo un metodo rigorosamente artigianale, mantenendo così una persistenza del gusto e degli aromi che da sempre le contraddistinguono.



Foto
agroalimentare Azienda Agricola Il Sasso

Allevamento pecore razza sarda
Produzione propria pecorino, ricotta, yogurt
vendita diretta

Foto
Mangiare e Bere Livera

Livera significa “era della vita”


Tutti i nostri prodotti hanno origini antiche e sono da sempre coltivati e lavorati in Italia.

La pasta artigianale è parte della Dieta Mediterranea con l’olio extravergine di oliva, i condimenti e le spezie.


Livera è molto più che semplici ingredienti della cucina Italiana è un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo. La convivialità, l’allegria che si genera durante un pasto in compagnia intorno alla tavola sono parte integrante dei costumi sociali Italiani. Gli spaghetti i fusilli o le penne sia colorate con spezie ed aromi naturali o trafi late al bronzo sono un concreto esempio di gusto e colore Italiano realizzati per essere distribuiti nei negozi, nelle gastronomie e supermercati di tutto il mondo.


Ci rivolgiamo ad importatori ed esportatori o distributori di prodotti gourmet appassionati del cibo italiano. I processi produttivi seguono la tradizione artigianale e la selezione delle materie prime e delle semole di grano duro avvengono esclusivamente in Italia.

Foto
Mangiare e Bere Macelleria & Gastronomia Di Fabio Furlan

GENUINITÀ  E VERI SAPORI

Grazie ad una continua ricerca dei migliori produttori che garantiscono genuinità e veri sapori,

abbiamo la garanzia dei prodotti che porti in tavola.

Per fare questo non basta definirsi amanti del biologico e dei prodotti naturali. Bisogna crederci!