La buona Cucina è Onesta, Sincera e Semplice.



Amicizia e passione per la cucina

Da Cusina e Butega rivivono le emozioni intense come l'amicizia e la gioia dello "stare a tavola". La riscoperta dei sapori antichi in un'atmosfera allo stesso tempo elegante e conviviale è resa concreta dalla professionalità di oltre 30 anni di esperienza nell'arte della cucina.

Champagne e mortadella, ricchezza e povertà!
È lo slogan che meglio rappresenta questo locale, scelte sofisticate ma con i piedi per terra.
È la cucina della nonna, della mamma, della zia, una cucina concreta che non riserva brutte sorprese.
Immutabile, nessuna moda, nessuna foglia di rucola, nessun carpaccio di pesce, e allora: una vasta selezione di eccellenti salumi e formaggi di tutta l’Emilia Romagna, gustose zuppe e primi piatti tutti rigorosamente con pasta fatta in casa.
Secondi principalmente a base di carne: dal famoso carrello dei bolliti (dai 5 ai 7 tagli) accompagnati da salse e contorni, dagli arrosti al gustosissimo spiedone.
Nella stagione calda vengono sospesi i bolliti e si passa alle tante proposte di pesce fresco. E ancora i fantastici dolci per tutte le stagioni, preparati personalmente dal maestro pasticcere Daniele.
Una carta di vini della regione in bottiglia e sfusi.

Dalla grande ricerca delle eccellenze tra i prodotti dell’Emilia-Romagna, si possono acquistare salumi e formaggi (al taglio, a tranci o interi), pasta fresca, pane e dolci.

Si può anche fare merenda in salumeria:

un momento speciale, quasi dimenticato, degustando, tra gli altri, anche i fritti preparati a dovere, croccanti e delicati.
Chi ha fretta li porta via e chi vuole può fermarsi qui magari in compagnia di un buon bicchiere di vino.

  CUSINA E BUTEGA Corso Porta Reno 26/28
44121 Ferrara (FE)
italia
0532209174
info@cusinaebutega.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2094

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Caupona Ristorante

Luoghi magici a rendere le emozioni straordinarie la Caupona


La Caupona era la locanda, un osteria di campagna...


“Caupona” che dal latino significa osteria, nell’antica Pompei ne esistevano ben circa 89, la più famosa è quella di Lucio Vetuzio Placido in Via dell’Abbondanza.
"Caupona" in Latin tavern or restaurant, In ancient Pompeii existed about 89, the most famous is that of Lucio Vetuzio Placido in Via dell'Abbondanza
Parte da qui il nostro progetto, dopo un attento studio durato due anni, prende vita questa realtà entusiasmante…


Qui per la prima volta è possibile provare i piatti tipici della cucina dell’antica Roma tratta dai testi realmente esistiti come: “De Re conquinaria”, (libri, ricettari e appunti del cuoco gastronomo Marco Gavio Apicio vissuto ai tempi di Tiberio… affiancato a del vino Pomepianorum, Fralernum, e “Mulsum”(vino degli antichi, a base di spezie zenzero e miele…)


Il nostro “concept” è quello di far vivere un esperienza unica, senza tralasciare alcun dettaglio…
Mangiare nei piatti in terracotta, versare vino con le anfore e bere nei calici, tutto come nella antica Pompei, immerso fra tavoli in legno massello dallo stile spartano delle vechie cauponae, luce soffusa e una musica armonica che accompagnerà per tutto il pranzo o la cena, sentire gli strumenti antichi come la lira e la cetra, il tutto per farti rivivere magicamente ai tempi di Cesare…


A due passi dall’ ingresso degli scavi… dove si respira l’aria di antichità…
Caupona offre anche una cucina gourmet, creativa, dinamica, adoperando prodotti locali sapientemente mescolati ai gusti contemporanei …
Fare un tuffo nel passato non ha prezzo… Un emozione che va oltre i sensi…


Mission

Incantare i nostri ospiti nella sala del ristorante con la magnificenza e minuziosità degli affreschi riprodotti fedelmente, tanto da sembrare di stare in una vera e propria “Caupona” (osteria) di Via dell’abbondanza, quella di Lucio Vetuzio Placido. La nostra mission è ridare vita a piatti dell’antica Roma, proponendo sapori lontani,usando fonti come “De Re Conquinqria” di Marco Gavio Apicio, con l’utilizzo di eccellenti materie prime, preservando il gusto del Mediterraneo, basato su interessanti contrasti e audaci accostamenti, in una cornice unica a due passi dalle rovine di Pompei,(dove da alcuni scorci è possibile ammirare le rovine) Il tutto, fra piatti in terracotta, camerieri in costume, e musica antica… Un emozione che va oltre i sensi…


Siamo Aperti

  • Lunedì -    12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Martedì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Mercoledì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Giovedì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Venerdì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Sabato - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Domenica - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
Foto
ristoranti Caffe' Poliziano

Caffé,Ristorante,Pasticceria

Caffè Polizano dal 1868

Ampio, elegante e raffinato, l'Antico Caffè Poliziano fa parte dei "Locali Storici d'Italia". Dalla sua balconata , che si offre sullo splendido scenario della Valdichiana, si sono  affacciate negli anni intere  generazioni di  Poliziani e di visitatori da tutto il mondo . 


Nelle sue sale , hanno di volta in volta sostato Carducci, Pirandello, Prezzolini, Malaparte, Mario Monicelli, Marina Doria di Savoia, Enrica Rava Mauro Bolognini, Giorgio Battistelli, Franca Valeri , Gianluigi Trovesi, Danijel Zezelj, Maurizio Giammarco, Milo Manara....


Amorosamente curato dai proprietari che negli anni hanno continuato l'attività culturale , letteraria e musicale che lo ha sempre caratterizzato . Il Caffè mantiene l'antico splendore con una veste che non stonerebbe, a giudizio di Federico Fellini, uno dei suoi più illustri visitatori, nella cornice di una grande capitale mitteleuropea .

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Lorenzo De' Medici

Ristorante senza glutine Firenze - Lorenzo de' Medici, ristorante tipico toscano

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Piazza Italia

Pasta - natürlich hausgemacht. Pizza aus dem original italienischen Steinofen.


Fischgerichte mit frischen und hochwertigen Produkten wie Dorade und Wolfsbarsch aus dem Mittelmeer. Dazu ausgezeichnete Weine aus der Toskana.


Die kulinarische Verführung hat einen Namen: "Ristorante Piazza Italia" in der Präsidentenstraße 55. Im gemütlichen Ambiente des kleinen, feinen Restaurants bieten Ihnen Familie Fiore und das Fachpersonal authentische italienische Küche. Hier finden Sie quer durch die italienische Küche Gerichte vom Kalb, Lamm, Schwein und Geflügel. Bei schönem Wetter können Sie die mediterranen Spezialitäten auch im kleinen Hofgarten genießen. Jeden Sonntag lädt Sie das "Ristorante Piazza Italia" von 11:30 bis 14:00 Uhr zum Brunch ein - schlemmen für unschlagbare 12,50 Euro pro Person. Planen Sie eine Feier zu Hause, ein Fest im Büro oder ein Event in besonderer Location, dann stellt Ihnen das Restaurant gern auch Büfetts nach individueller Absprache.


Lassen Sie sich fein, leicht und mediterran in Neuruppin verwöhnen! Schmecken Sie Italien!