La "chersenta", termine dialettale traducibile in crescentina, è un tipo di pane caratteristico dell'Appennino Modenese, terra dove la nostra azienda affonda le sue radici. Considerata a tutti gli effetti l'antico pane montanaro, è una specialità che si tramanda da diversi secoli. In molte aree d'Italia viene chiamata tigella, ma in realtà le tigelle sono i dischi di terracotta nei quali la crescentina veniva tradizionalmente cotta.


Per la preparazione della crescentina occorrono pochi e naturali ingredienti: farina, acqua, sale, lievito. Si prepara un impasto compatto, un chilogrammo del quale viene diviso in circa 20 parti. Ogni porzione viene lavorata a mano fino a darle la forma levigata di un disco di circa 10 cm di diametro e 1 cm di spessore. Dopo un periodo di riposo si passa alla cottura mediante pietre refrattarie che simulano l'antica tigella: la crescentina è pronta quando la crosta assume un colore uniforme e dorato.

La nostra azienda, oltre ad avere diversi negozi nella città di Modena, effettua i seguenti servizi:

Catering per feste private.
Catering per eventi aziendali.
Partecipazioni a fiere e ricorrenze che pongono al centro prodotti tradizionali e non.
Prenotazione e fornitura di tigelle già pronte da cuocere nella propria abitazione.

L'idea è quella di realizzare l'antico pane montanaro il più vicino possibile al luogo di consumo, cercando di dare la più ampia varietà di prodotto, nell'assoluto rispetto della tradizione culinaria e dell'identità, ad iniziare dal nome.

Si sono aperti 4 negozi a Modena e a seguire se ne aggiungeranno altri, sempre a nome di CRESCENTERIA (marchio depositato come da domanda di Registrazione MO2002C000483 in data 12122002) che forniscono il prodotto appena cotto, oppurtanatamente farcito, a seconda della richiesta, in almeno 30 modi diversi.

Oltre che essere consumato sul luogo potrà essere anche asportato in comode confenzioni da diverse prezzature

  CRESCENTERIA LA CHERSENTA Via L. Albinelli 44 46 48
41121 Modena (MO)
italia
059238487
info@lachersenta.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4466

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
street food Paninoteca Dal Bomber
Foto
ristorazione Street Food Di Chef Ivan

Streetfood & Catering