La "chersenta", termine dialettale traducibile in crescentina, è un tipo di pane caratteristico dell'Appennino Modenese, terra dove la nostra azienda affonda le sue radici. Considerata a tutti gli effetti l'antico pane montanaro, è una specialità che si tramanda da diversi secoli. In molte aree d'Italia viene chiamata tigella, ma in realtà le tigelle sono i dischi di terracotta nei quali la crescentina veniva tradizionalmente cotta.


Per la preparazione della crescentina occorrono pochi e naturali ingredienti: farina, acqua, sale, lievito. Si prepara un impasto compatto, un chilogrammo del quale viene diviso in circa 20 parti. Ogni porzione viene lavorata a mano fino a darle la forma levigata di un disco di circa 10 cm di diametro e 1 cm di spessore. Dopo un periodo di riposo si passa alla cottura mediante pietre refrattarie che simulano l'antica tigella: la crescentina è pronta quando la crosta assume un colore uniforme e dorato.

La nostra azienda, oltre ad avere diversi negozi nella città di Modena, effettua i seguenti servizi:

Catering per feste private.
Catering per eventi aziendali.
Partecipazioni a fiere e ricorrenze che pongono al centro prodotti tradizionali e non.
Prenotazione e fornitura di tigelle già pronte da cuocere nella propria abitazione.

L'idea è quella di realizzare l'antico pane montanaro il più vicino possibile al luogo di consumo, cercando di dare la più ampia varietà di prodotto, nell'assoluto rispetto della tradizione culinaria e dell'identità, ad iniziare dal nome.

Si sono aperti 4 negozi a Modena e a seguire se ne aggiungeranno altri, sempre a nome di CRESCENTERIA (marchio depositato come da domanda di Registrazione MO2002C000483 in data 12122002) che forniscono il prodotto appena cotto, oppurtanatamente farcito, a seconda della richiesta, in almeno 30 modi diversi.

Oltre che essere consumato sul luogo potrà essere anche asportato in comode confenzioni da diverse prezzature

  CRESCENTERIA LA CHERSENTA Via L. Albinelli 44 46 48
41121 Modena (MO)
italia
059238487
info@lachersenta.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4466

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
street food Venditti Porchetta Luchese La porchetta campione d'Italia!
Per noi fare porchetta è un’arte!
Foto
pizzerie Nino U' Ballerino La Milza è una Questione di Cuore...
Foto
street food Jhonny Paranza

Jhonny Paranza l’arte di friggere e non solo…

Jhonny Paranza nasce nel 2008 da un idea di Davide  Baldi.
La prima attività si insedia in piazza Mazzini in un piccolo chiosco di frutti di mare e dopo pochi mesi,  “Jhonnyparanza, Piccola Friggitoria Artigianale”, diventata   un “must” per gli amanti  del fritto a Livorno e non solo.  L’idea di base si fonda sulla volontà di fornire un prodotto con un alto  standard qualitativo, grazie alla ricerca di prodotti di prima scelta ed un  processo produttivo  basato sulla cucina espressa, finalizzato al  mantenimento delle caratteristiche delle  materie prime usate.
La scelta di una modalità di fruizione agile e veloce che tende a rendere il cliente  partecipe del processo produttivo, nasce e si sviluppa con il fine di creare sempre un  profondo momento di convivialità e condivisione, trasformando un momento in una esperienza avvolgente tra sapori e parole!

…Crediamo in una nuova modalità di ristorazione, agile ma attenta, fatta di prodotti genuini e di un servizio che rende protagonista il cliente; vogliamo condividere l’arte  del buon cibo  lasciando libero ognuno di prendersi a proprio gusto il proprio fritto e  di gustarlo senza “calcolatrici” ma pensando a vivere un momento di relax e di  convivialità estesa. 

“Sono venuti in tanti a guardare il mio lavoro per  carpirne i segreti , ma pochi hanno  capito che il vero segreto è metterci il CUORE!”

Dal 2008 ad oggi ne abbiamo fatta di strada, sviluppando due nuovi progetti:

Il Delivery Station: un’idea Jhonny Paranza che si concentra prevalentemente sulle fritture da asporto. Grazie ad un mix di farine selezionato e ad un packaging  dedicato, siamo riusciti a vincere la sfida di consegnare fritture a domicilio sempre  calde e croccanti.

Lo streetFood restaurant: un’idea jhonny Paranza che allarga lo sguardo oltre le  fritture, proponendo quotidianamente piatti della tradizione costiera sempre  differenti e sempre chiaramente preparati espressi.

Veniteci a trovare nei nostri punti vendita gustate le nostre fritture e godetevi un  momento di leggerezza ed estesa  convivialità!