Welcome to Convivium Restaurant in Fira Santorini



The new and elegant Italian Restaurant & Pizzeria CONVIVIUM, located in Fira between the Central Square and the Caldera, assures and offers the highest quality and typical Italian flavors.


We will accommodate our guests on the relaxed and comfortable terrace or in the 'Foyer' at ground floor, where they can taste the dishes that our chefs and their staff will personally care for.

Our menu (that include a selection of homemade pasta, fish, meats and dessert) is reputed to be arising out from a masterly combination of Italian flavor and seasonal local products.

Good wine list.


Interview

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8818

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Cerere e Bacco

Cerere e Bacco nasce il 9 maggio 2016 con Giovanni Salvati, che ha maturato la sua passione per questo mondo fin da piccolo: cresciuto tra sala fornelli e profumi della tradizione, la sua carriera è iniziata prima ancora di conseguire il diploma alberghiero. Insieme a Diletta Iervolino, sua compagna e socia laureata in lingue e comunicazione interculturale, ha deciso di credere in Palma Campania e mescolare in un luogo storico le loro passioni: il cibo e la cultura.


Cerere e Bacco si trova in quelle che presumibilmente erano le cantine del Palazzo Aragonese (dichiarato monumento nazionale nel 1914) e il nome è un voluto richiamo a un’iscrizione latina incisa su un architrave in pietra presente nella corte del Palazzo, che recita Cereri Bacchoque dicatum ossia Dedicato a Cerere e Bacco. In epoca rinascimentale, le famiglie nobiliari erano solite apporre questo genere di iscrizioni nelle proprie case come buon augurio e seguendo quella corrente di rivalutazione della mitologia e dell’antichità classica. All’interno del nostro logo si può notare un’altra frase latina: si tratta di un proverbio (riconducibile forse a Terenzio) che recita Sine Cerere e Baccho friget Venus, ossia Senza Cerere e Bacco si raffredda Venere e cioè, stando ai significati di cui sono simbolo le tre divinità, Senza il Cibo e il Vino si affievolisce l’Amore. Il che è alla base del nostro concetto di vita e di ristorazione.


Venerati ai tempi dell'Antica Roma secondo dei riti molto particolari, Cerere e Bacco erano legati nel culto da quell’ancestrale legame tra il mangiare e il bere. Cerere era la dea della Terra, della fertilità dei campi e dell'alternarsi delle stagioni. Protettrice del raccolto - in particolare dei cereali - e degli animali, dunque del cibo. Bacco era il dio della natura feconda e che per primo introdusse tra gli uomini la coltivazione della vite. Per questo, dio del vino e dei misteri, della vendemmia e dell’ebbrezza.


La nostra filosofia riflette l’insolita unione delle competenze gastronomiche e ristorative di Giovanni e quelle linguistiche e storico-culturali di Diletta, dando molta importanza al valore culturale del cibo e alla sua capacità di creare e stimolare la condivisione: è questo il motivo di un bancone così lungo, cosicché anche se da soli, si può mangiare accanto a qualcuno.


Questo aspetto culturale è visibile anche in sala, non solo per la presenza di quadri da un significato specifico, ma soprattutto per i libri liberamente consultabili: libri sulla storia di Palma, sul cibo, sul vino, libri di poesie di autori famosi ma anche di autori palmesi.


Più specificamente, alla base della nostra idea di cucina e pizzeria vi sono quattro concetti fondamentali: semplicità, tradizionalità, territorialità, stagionalità.


Semplicità perché, senza eccedere in manipolazioni, ci teniamo che le persone possano gustare una cucina priva di fronzoli, perché convinti che sia proprio la semplicità a esaltare il gusto della qualità.


Tradizionalità perché per noi è importante rinnovare il rapporto con la tradizione proprio nel momento dello stare a tavola, proponendo piatti tipici campani, napoletani e palmesi.


Territorialità perché il nostro menu è improntato sull’uso di prodotti tipici in generale campani e meridionali, ma anche più specificamente vesuviani e palmesi, come noci, nocciole, peperoncini verdi, friarielli, torzelle, pomodorini del piennolo…


Stagionalità perché i nostri menu cambiano con l’alternarsi delle stagioni, proponendo piatti che rispettano appunto la stagionalità e la sostenibilità delle materie prime, sia che si tratti di verdure, sia che si tratti di carne o pesce.

Foto
ristoranti La Pesceria Re di Roma

La storia de La Pesceria parla di passione comune, imprenditoria ed amore per il mare.


I due soci fondatori Stefano e Fabrizio, provenienti da solide esperienze precedenti, hanno dato vita in meno di due anni ai primi due locali di ristopescheria: La Pesceria Re di Roma e La Pesceria Barberini.
Stefano, l’esperto del mercato ittico, il cosiddetto “Pesciarolo” dell’antica tradizione romana, e Fabrizio da sempre gestore di attività di successo della capitale.


Guidati da valori comuni ed una stessa visione imprenditoriale, hanno portato avanti questo progetto ambizioso: portare il mare al centro di Roma.


Quello vero, fatto di grande expertise e competenze, che garantisce la presenza di prodotti sempre freschi e nel pieno rispetto delle regole e dell’ambiente.


Dal banco della pescheria, ogni giorno rifornito di prodotti accuratamente selezionati, all’area ristorante in cui queste materie prime prendono vita in meravigliose pietanze, con abbinamenti di sapori sempre diversi.


Il miglioramento continuo e la ricerca costante della perfezione sono il marchio di fabbrica del loro modo di lavorare, lo stesso che viene riversato nella proposta dei diversi servizi e prodotti ai clienti.


Entrando nel locale, si avrà la sensazione di respirare la vera aria di mare.

Foto
ristorazione Altieri Ricevimenti

La nostra attività incomincia nel 1973 con la pasticceria, ma la vocazione per le cerimonie, le grandi feste e le celebrazioni, la passione verso l'arte del ricevere si manifesta da subito e allarga gli orizzonti in questa direzione.


Nasce così la branca Altieri Ricevimenti, che pur non rinnegando la passione per l’arte dolciaria, si specializza in tutto ciò che riguarda l'organizzazione di eventi, ponendo particolare attenzione ad una elevata raffinatezza abbinata ad una notevole qualità e ricercatezza dei prodotti e dei servizi offerti, diventando così un punto di riferimento sul territorio.


Le sale sono dotate di aria condizionata e di tutti i più lussuosi comfort. Ampi giardini e spazi verdi permettono agli ospiti di intrattenersi e rilassarsi durante la cerimonia, romantici angoli offrono la possibilità di scatti fotografici o riprese video di grande effetto. Parco giochi per bambini ed un ampio parcheggio custodito completano il tutto.


I nostri menu sono costituiti da piatti che si ispirano alle migliori tradizioni culinarie, reinterpretati con raffinatezza e fantasia. Ricette ispirate dal rispetto dei sapori del territorio ed elaborate con gusto e passione. Passione per il nostro lavoro, attenzione alle materie prime, cura nella preparazione ed un pizzico di gusto nella sperimentazione sono gli ingredienti che fanno dei nostri piatti qualcosa che vale la pena di provare.


Guidati dal nostro gusto ma anche dai consigli dei nostri clienti abbiamo potuto elaborare un menu che risponde ai canoni di qualità e semplicità che potrete trovare in tutte le nostre preparazioni. Aperti a tutte le sfide in campo culinario, non disdegniamo di cimentarci nella preparazione di menù studiati per particolari occasioni.

Foto
ristoranti Ristorante Stella - Chef Pasquale Corrado

Dal 1983 al vostro servizio