l Distretto rurale “Riso e rane” occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste una importanza di assoluta rilevanza economica ed incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali, storici e colturali del suo territorio rendendolo unico nel suo genere e fra i più rappresentativi della pianura lombarda.


Totalmente incluso nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino, il Distretto rurale “Riso e rane” produce in un territorio ad elevata biodiversità, riso delle migliori varietà al mondo per la preparazione, in gastronomia, di risotti e di tante altre raffinate ricette.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, riconosciuto ed accreditato ufficialmente da Regione Lombardia con D.G.R. n. 1810 del 31 maggio 2011, nasce dalla volontà di Aziende risicole presenti nel suo territorio di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità.



Il Marchio “DNA Controllato”certifica mediante l’analisi del DNA che il riso contenuto nella confezione corrisponde esattamente alla varietà indicata in etichetta.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, tramite il Marchio “DNA Controllato” garantisce nelle sue confezioni con l’indicazione “Carnaroli”, “Arborio”, Integrale Carnaroli” esclusivamente la presenza della varietà descritta, varietà conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Le analisi del DNA, consentono al Distretto rurale “Riso e rane” di garantire il consumatore sulla effettiva presenza delle varietà Carnaroli e Arborio nella confezioni e l’esclusione di varietà similari, per la forma merceologica ma non per la sostanza.


Le analisi per la certificazione “DNA Controllato” vengono effettuate dalla Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano, Via Einstein, Loc. Cascina Codazza – Lodi.


Il riso contenuto in questa confezione proviene da partite di riso, che a partire dalla semente, prodotta all’interno del Distretto rurale “Riso e rane” e certificata secondo le normative vigenti, è nata e cresciuta nel suo territorio a garanzia della sua tracciabilità e della sua identità territoriale, ciò in base ad una progettualità sviluppata dal Distretto e approvata e finanziata dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea tramite la Misura n. 124 del Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.


Utilizzo di semente certificata, analisi del DNA, completa tracciabilità permettono al Distretto rurale “Riso e rane” di offrire al consumatore il gusto autentico del riso Carnaroli e Arborio.

  CONSORZIO RURALE RISO E RANE VIA Roma 78
20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)
italia
0823758335
distrettorisoerane@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8402

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Frantoi Berretta "Il Futuro è un Territorio del Passato"
Foto
Mangiare e Bere La Pergola In Citta'
Foto
agroalimentare Salumificio San Giorgio Lucano Prodotti di qualità eccelsa, i cui profumi e colori riportano immediatamente alla mente un mondo antico, in cui la gestualità e la conoscenza sono ancora al centro del processo produttivo, in una continua commistione conil territorio, rispettando l’antico equilibrio uomo-natura!