L’azienda, costituita nel 1995 dai fratelli Gabriele e Diego Mainero, si trova nella regione che è la capitale italiana del cioccolato e delle migliori nocciole: il Piemonte, ed esattamente in provincia di Cuneo.

La Mainero Cioccolato è la realizzazione di sforzi e sogni di Gabriele che, dopo anni di studi iniziati all’Istituto Alberghiero di Mondovì, si è via via perfezionato e ha completato la sua professione di ristoratore assumendone tutte le figure, dal barista al pasticciere fino ad arrivare ad oggi: Gabriele si definisce esploratore in evoluzione del settore food&beverage con una particolare vena romantica per il cacao.

La passione in Gabriele nasce da bambino, tramandata dai nonni già proprietari di un mulino ad acqua in cui veniva macinato a pietra il grano per poi essere trasformato e distribuito in paese e nelle zone limitrofe nel Cuneese. Dapprima, Gabriele e Diego aprono il locale Bar Pasticceria “Mainero” dove, seguendo gli insegnamenti ricevuti, i due fratelli servono prodotti di altissima qualità: dalle pregiate miscele di caffè alla pasticceria, passando per il cioccolato. É proprio quest’ultimo che diviene il cuore del progetto della ditta Mainero che, grazie alla formazione ricevuta, da vita al dolce tipico del paese denominato “Basin’d vila”, composto da nocciole piemonte IGP e cacao puro. Grazie al marketing aziendale, partecipando ad eventi, meeting e concorsi, in poco tempo il cioccolato Mainero diventa il fiore all’occhiello della ditta e, dopo aver ricevuto diversi premi arriva anche l'importante riconoscimento regionale “Piemonte Eccellenza Artigiana del Cioccolato”. Assieme ad altri cioccolatieri pionieri della qualità, Gabriele costituisce ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani), con la missione di proporre in tutto il mondo il cioccolato puro seguendo un disciplinare molto rigido per la selezione delle materie prime. Attualmente Gabriele riveste un ruolo importante nella dirigenza dell’associazione che vanta una selezione di artigiani cioccolatieri da tutto il Nord d’Italia.

La produzione del cioccolato all’interno dell’azienda è costituita particolarmente da prodotti con nocciole piemonte IGP; cremini, gianduia, baci, tartufi bianchi e neri, nocciolati e torte al gianduia; prodotto tipico della zone è il Cuneese al Rhum, un originale composto di due meringhette in cui si interpone una crema al rhum originale a base di crema pasticcera, il tutto ricoperto da finissimo cioccolato fondente al 65.

Navigando in questo negozio on line scoprirete tutte le numerose tavolette ed altri squisiti prodotti, tutti rigorosamente fatti a mano con pregiati cacao da tutto il mondo (Venezuela, Sao Tomè, Perù, Costa d’Avorio).

“L’evoluzione dell’azienda è in sintonia con le richieste del mercato - dice gabriele -, e noi siamo pronti per nuovi progetti e sfide; presso il nostro laboratorio teniamo corsi e degustazioni durante i quali gli appassionati possono fare abbinamenti con vini e birre; il compito di un buon imprenditore del cibo è quello di unire alla passione la conoscenza, coscienza e responsabilità: alchimia fondamentale per creare prodotti di qualità superiore nel rispetto del pianeta”.

  CIOCCOLATO MAINERO Via Vottignasco 11
12020 Villafalletto (CN)
italia
3382453864

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7471

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Zafferano Collina D'Oro Zafferano Collina d'Oro nasce con l'ambizione di portare sui mercati italiano ed estero una delle eccellenze!
Foto
caseifici Rocca Toscana Formaggi cinquant'anni di buona tavola
Foto
agroalimentare Azienda Agricola Zardi Deanna

La Floricoltura Zardi opera nel settore dell’ingrosso di piante, ornamentali da interno, grazie alla sua vasta produzione di piante, ortensie, gerani e stelle di Natale (Poinsettia).

Foto
Mangiare e Bere Voglia D Buono