Ceramiche d'arte decorate a mano, pavimenti, rivestimenti, idrosanitari, arredo bagno, collanti, camini e stufe!



La tradizione culturale di Gerano, la sua storia millenaria e la creatività degli abitanti della Valle del Giovenzano, da pochi anni hanno un ulteriore dimostrazione, piccola ma molto significativa, nell'avvio di una nuova attività artigianale, che tra non molto potrà diventare anche artistica.


La produzione di ceramica, di questo stiamo parlando, è quasi il prodotto "naturale" di Gerano: per realizzarla ci vuole terra, qcqua, fuoco, colori, creatività e senso del bello. Tutti ingredienti che qui sono presenti in abbondanza.


I colori della natura che da quasi 300 anni i geranesi esaltano con l'amore e la passione per l'Infiorata della Madonna del Cuore, ora si esaltano, si concretizzano e diventono tangibili, nel senso letterale del termine, in questi piccoli gioielli di ceramica che le ceramiche d'arte di Michele Cacciaguerra, con impegno, ha cominciato a produrre.


Lo studio e la formazione permanente che vive con Michele un gruppo entusiasta di giovanni artisti del luogo, stanno facendo il resto, perfezionando e rendendo godibili in ogni casa, soggetti coloratissimi, destinati a diventare col tempo sempre più rappresentativi di questa Valle.

Roma, tivoli e Subiaco sono vicini, la loro storia e la loro arte sono intrecciate con la storia e le vicissitudini del nostro paese.


L'autenticità e la passione per questo lavoro, fatto di studio approfondito, di pazienza, di attenzione per il dettaglio, quasi di fatica continua, transformeranno tra non molto il "mestiere" dell'artigiano in esercizio di arte.

  CERAMICHE MICHELE CACCIAGUERRA SRL Via Fontana di Ciocio 1
00025 Gerano (RM)
italia
0774798631
info@ceramichecacciaguerra.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8572

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
abbigliamento Starmax Srl Massimiliano Incas Bags, commercio all'ingrosso di borse e accessori in pelle, prodotte in Italia con pellami italiani di prima qualità
Foto
artigianato Del Prete Legnami
Foto
artigianato Girotto Cornici

Le cornici dei Girotto, eredi di un’esperienza centenaria, oggi rappresentano il meglio delle tecniche artistiche e alchemiche che si sono sviluppate dal Rinascimento fino ad oggi.


La cornice non è soltanto contorno all’opera pittorica, è anch’essa opera d’arte, frutto di studi approfonditi, di piena padronanza della maestria artigianale, di una cultura e di una sensibilità che discendono da secoli di tradizione.


Queste capacità si esprimono anche nella scelta dei modelli più adatti ad esaltare l’opera che incorniciano e nell’attenzione per le esigenze del committente, museo o privato collezionista, fornendo riproduzioni perfette dell’antico, personalizzazione nelle finiture e nelle dimensioni.


Esempi delle varie scuole si possono ammirare in esposizione nel laboratorio di Milano, dove è possibile osservare direttamente e scegliere l’accostamento più opportuno fra pittura e cornice.

Scuole italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, ma anche francesi, spagnole e fiamminghe, senza dimenticare le più recenti espressioni artistiche dal Liberty al Futurismo ed oltre, rivivono nell’arte della riproduzione nei laboratori dove le antiche tecniche trovano continuità e applicazione.


Con rigore e fedeltà filologica, operando esclusivamente a mano, i maestri artigiani fanno rivivere negli intagli e nelle dorature, nelle lacche e negli argenti, le più sofisticate e preziose lavorazioni.


Ma la storia è materia viva e quella della cornice continua anche ai giorni nostri: con la consolidata esperienza dei Girotto si progettano cornici moderne su specifico desiderio del committente ed artisti contemporanei sperimentano e propongono nuove soluzioni.


Nel perfetto dialogo tra l’opera d’arte e la cornice che la accoglie, gallerie, musei, curatori e collezionisti trovano qui la migliore soluzione.