Luoghi magici a rendere le emozioni straordinarie la Caupona


La Caupona era la locanda, un osteria di campagna...


“Caupona” che dal latino significa osteria, nell’antica Pompei ne esistevano ben circa 89, la più famosa è quella di Lucio Vetuzio Placido in Via dell’Abbondanza.
"Caupona" in Latin tavern or restaurant, In ancient Pompeii existed about 89, the most famous is that of Lucio Vetuzio Placido in Via dell'Abbondanza
Parte da qui il nostro progetto, dopo un attento studio durato due anni, prende vita questa realtà entusiasmante…


Qui per la prima volta è possibile provare i piatti tipici della cucina dell’antica Roma tratta dai testi realmente esistiti come: “De Re conquinaria”, (libri, ricettari e appunti del cuoco gastronomo Marco Gavio Apicio vissuto ai tempi di Tiberio… affiancato a del vino Pomepianorum, Fralernum, e “Mulsum”(vino degli antichi, a base di spezie zenzero e miele…)


Il nostro “concept” è quello di far vivere un esperienza unica, senza tralasciare alcun dettaglio…
Mangiare nei piatti in terracotta, versare vino con le anfore e bere nei calici, tutto come nella antica Pompei, immerso fra tavoli in legno massello dallo stile spartano delle vechie cauponae, luce soffusa e una musica armonica che accompagnerà per tutto il pranzo o la cena, sentire gli strumenti antichi come la lira e la cetra, il tutto per farti rivivere magicamente ai tempi di Cesare…


A due passi dall’ ingresso degli scavi… dove si respira l’aria di antichità…
Caupona offre anche una cucina gourmet, creativa, dinamica, adoperando prodotti locali sapientemente mescolati ai gusti contemporanei …
Fare un tuffo nel passato non ha prezzo… Un emozione che va oltre i sensi…


Mission

Incantare i nostri ospiti nella sala del ristorante con la magnificenza e minuziosità degli affreschi riprodotti fedelmente, tanto da sembrare di stare in una vera e propria “Caupona” (osteria) di Via dell’abbondanza, quella di Lucio Vetuzio Placido. La nostra mission è ridare vita a piatti dell’antica Roma, proponendo sapori lontani,usando fonti come “De Re Conquinqria” di Marco Gavio Apicio, con l’utilizzo di eccellenti materie prime, preservando il gusto del Mediterraneo, basato su interessanti contrasti e audaci accostamenti, in una cornice unica a due passi dalle rovine di Pompei,(dove da alcuni scorci è possibile ammirare le rovine) Il tutto, fra piatti in terracotta, camerieri in costume, e musica antica… Un emozione che va oltre i sensi…


Siamo Aperti

  • Lunedì -    12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Martedì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Mercoledì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Giovedì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Venerdì - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Sabato - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00
  • Domenica - 12:30 - 15:30 / 19:30 - 23:00




  CAUPONA RISTORANTE Via Masseria Curato 2
80045 Pompei (NA)
italia
08118557911
info@caupona.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9268

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Ristorante Tasso

Tra i Ristoranti a Sorrento, il Ristorante Tasso, che può ospitare fino a 250-280 persone, è estremamente versatile: è in grado di soddisfare il gusto di chi vuole assaggiare la genuinità dei sapori della nostra Penisola o di una pizza di qualità, rigorosamente cotta nel forno a legna.


Grazie alla particolare struttura degli ambienti e all’efficiente organizzazione delle funzioni, il Ristorante Tasso ben si presta allo svolgimento di banchetti, eventi speciali, cene di lavoro e serate di gala… per un’esperienza che è sempre un viaggio nel gusto.


Lo chef della cucina pur non rinunciando ad una giusta dose di creatività, privilegia il rispetto dei sapori nostrani.


Ogni giorno seleziona attentamente i prodotti migliori nel rispetto del territorio, della stagionalità e della reperibilità.


È qui che nasce la filosofia del Ristorante Tasso, quella particolare cura che ci permette di proporre piatti di gran qualità, anche per clienti con specifiche esigenze alimentari.


Al Ristorante Tasso non si lascia nulla al caso, men che mai la carta dei vini, bianchi e rossi. Con circa 500 prestigiose etichette di vini italiani ed esteri, continuamente aggiornata e valutata dal sommelier, la nostra cantina è uno scrigno per esaltare le emozioni offerte dai piatti proposti.


Unendo qualità e giusto prezzo, rispetto della tradizione e apertura alla fantasia, il Ristorante Tasso è incoraggiato nella sua ricerca gastronomica da un gran numero di clienti abituali; e sono proprio i nostri ospiti, oggi, a proporlo con convinzione come tappa immancabile nel tour tra i sapori tipici della Terra delle Sirene.

Foto
ristoranti Ristorante Il Casolare Al Casolare trovi la giusta atmosfera e piatti unici!
Foto
ristoranti Pizzeria Ristorante Casa Brandi

Restaurant Italien, traditions de Naples, Club NAPOLI Marseille, Epicerie Italien, Cave a Grappa


CENTRE-VILLE – Niché dans la très animée rue de Breteuil, au cœur du 6ème arrondissement de Marseille, le restaurant Casa Brandi vous conte fleurette à la mode italienne dans un cadre chaleureux à souhait, tout de bois vêtu. Prenez place et savourez les spécialités de la maison en toute décontraction.
MADE IN ITALIE – Fraicheur et tradition ! Voilà les crédos du chef qui fait son marché directement auprès de petits producteurs italiens et ramène lui-même ses produits chaque semaine ! Résultat ? La cuisine est authentique, les produits savoureux et la carte alléchante !
CARTE DES VINS – Pour accompagner votre repas 100% italien… vous pouvez compter sur une sélection de vins italiens choisis.

Foto
ristorazione Da Paolo Restaurant