getCompanyVOById(10070291)
Caseificio Traverso By Milk&Cheese

L’azienda

La nostra è un’azienda a ciclo completo ed a conduzione familiare.
Il nostro segreto sta  nel controllo meticoloso del processo produttivo, nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, e nell’esperienza di un’arte antica.
Quindi attenzione, pulizia, etica, passione, contribuiscono alla qualità  del prodotto finale.

Le origini risalgono al 1888 con le prime 30 vacche da latte e fino al 2004 l’attività era quella del solo allevamento.

Con lo trascorrere degli anni si è resa necessaria una riqualificazione di tutta l’attività, a partire dal benessere animale, passando dalla produzione di formaggi, yogurt e gelati con relativa vendita diretta nei nostri punti vendita di Rubano e Selvazzano Dentro.

L’allevamento

La nostra azienda, ufficialmente indenne, periodicamente controllata dagli organi sanitari di competenza, oggi è composta da circa 100 capi, di cui 50 in lattazione.
Il valore del nostro formaggio dipende soprattutto dalla qualità  del latte, che a sua volta dipende dalla bontà  degli alimenti e foraggi che mangiano le nostre bovine e non ultimo dal benessere ambientale.
Siamo sempre attenti alla qualità  di vita dei nostri animali, perché siamo fermamente convinti che un buon latte nasce prima di tutto da animali sani che vivono in un ambiente appropriato.
Per questo motivo, abbiamo installato un Robot di Mungitura che munge autonomamente le mucche, quando queste ne sentono il bisogno.
Il robot, oltre a mungere, identifica ogni animale, igienizza le mammelle prima e dopo la mungitura, analizza il latte appena munto deviandolo in un contenitore posto a parte in presenza di mastiti o altri valori anomali oltre il limite di legge consentito, e segnala per ogni mungitura tutti i dati utili che riguardano sia il latte e sia l’animale.
Le nostre mucche quindi, sono costantemente monitorate, oltre che dal robot anche dal veterinario aziendale.
Questo ci ha permesso di non utilizzare più né medicinali e né antibiotici negli ultimi anni.
La razione giornaliera dei nostri animali è costituita principalmente da foraggi e cereali a secco oltre al fieno.

Il laboratorio

I nostri laboratori di formaggi, yogurt e gelati soddisfano i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle autorità competenti e dei vari organi di controllo, comprendono i locali di produzione, la salamoia, la sala di lavaggio e le sale di stagionatura.





  CASEIFICIO TRAVERSO BY MILK&CHEESE Via V. Gioberti 37
35030 Bosco Rubano (PD)
italia
3405833254
caseificiotraverso@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12732

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Giusti

Da tre generazioni il Caseificio Giusti raccoglie latte vaccino, bufalino ed ovino, unicamente nel comprensorio della zona collinare ai piedi del Monte Matese, dando vita così a prodotti unici e genuini tra i quali, il Fior di Latte e la Mozzarella di Bufala Campana DOP, che rappresentano i gioielli più preziosi.


Ed è a tutela di quest’ ultima, che la nostra azienda diventa, nel 2016, socia del Consorzio di Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana DOP.


Oggi rappresentiamo una realtà consolidata, all’ interno del Parco Regionale del Matese, con il nuovo stabilimento produttivo ubicato ad Alife e distribuiamo la nostra vasta quantità di prodotti di alta qualità, sull’ intero territorio regionale, nazionale ed estero.


Foto
caseifici Caseificio M. Schiavone

Il Caseificio M. Schiavone di Castel Volturno
Tradizione e innovazione si fondono

Caseificio M. Schiavone nasce a Casal Di Principe verso gli anni ’90 del secolo scorso e da allora vanta una florida attività nel settore della produzione casearia.
La produzione, avviata da una famiglia di esperti allevatori zootecnici, si è ampliata e specializzata nel corso del tempo.
Oggi, il Caseificio di M. Schiavone a Caserta, è una delle più importanti realtà produttive del territorio, se non la principale per quanto riguarda l’allevamento di bufale.
L’attività casearia svolta dal caseificio è stata tramandata da generazioni all’interno della famiglia stessa, che si è avvalsa della collaborazione di importanti figure artigiane.
Collaborano con l’azienda esperti allevatori, abili casari e uno staff di tecnici e professionisti del settore.


Il Caseificio di M. Schiavone a Caserta si dedica a questo lavoro con amore e passione, portando avanti la tradizione artigiana tipica della lavorazione del “cosiddetto” oro bianco, un’arte che da sempre ha caratterizzato il territorio campano e casertano nello specifico.
La nostra filosofia ci impone di lavorare direttamente dal produttore al consumatore, proponendo personalmente sul mercato i nostri alimenti, avvalendoci quindi di un personale punto vendita.
Gestiamo inoltre direttamente la grande distribuzione della nostra mozzarella per tutti coloro che ne fanno richiesta.
I nostri prodotti sono riconosciuti come il fiori all’occhiello dei prodotti caseari campani, tra i più richiesti e apprezzati su scala nazionale.
Il Caseificio M. Schiavone vanta una storia familiare e produttiva fatta di sacrifici, ma anche di successi e, le nostre specialità gastronomiche se sono una concreta testimonianza.
Fin dalla sua fondazione l’azienda ha saputo crescere ed evolversi al passo con i tempi, mantenendo inalterato il fondamentale rapporto tra tradizione e innovazione.
Il Caseificio di M. Schiavone a Caserta ha infatti cercato di perfezionare il proprio prodotto, proponendo però il gusto e la genuinità di una volta.
Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le esigenze della clientela, senza alterare gli elementi che da sempre contraddistinguono la lavorazione artigianale della vera mozzarella di bufala pezzata a mano.
La lavorazione tutta artigianale manuale delle nostre mozzarelle ci permette di proporre al pubblico un prodotto di altissima qualità, i cui nutrienti rimangono invariati, puri al 100%.
Genuinità e naturalezza sono proprio i punti di forza della mozzarella prodotta dal Caseificio M. Schiavone, il nostro principale tratto distintivo, fondamentale per rendere questo marchio unico nel suo genere.
I nostri continui sforzi, fatti per migliorare la produzione, ci hanno portato a risultati sorprendenti, che si rispecchiano nell’eccellenza dei nostri alimenti caseari.


I nostri allevamenti bufalini, controllati e protetti, offrono una materia prima a base di latte di altissima qualità.
Le abili ed esperte mani dei nostri casari, degli allevatori e dei produttori che lavorano nella nostra filiera, poi, fanno tutto il resto.
Dopo oltre 30 anni, il Caseificio di M. Schiavone a Caserta è diventato leader nel settore caseario e, oltre agli stabilimenti e agli allevamenti, dispone di proprio punto vendita e produzione, sito in Castel Volturno a Caserta, in Via Nuova 76.
Siamo quindi in grado di seguire tutta la filiera, dalla A alla Z, offrendo al consumatore l’assoluta certezza di acquistare un prodotto alimentare sano, genuino e fresco, oltre che a km zero.
Siamo sempre attenti alla qualità delle materie prime e alle tecniche utilizzate per lavorarle, monitorando con estrema cura ogni fase della produzione.
Siamo orgogliosi di affermare che in noi la tradizione è da sempre inalterata, per una mozzarella di bufala di assoluta eccellenza, prodotto di spicco in tutto il territorio regionale.


La nostra idea?
Il rispetto è l’ingrediente principale: rispetto dell’ambiente, degli animali e del cliente finale.
E’ il rispetto che ci permette di lavorare nella massima trasparenza e con la più assoluta attenzione nei confronti di ogni dettaglio volto a creare un’azienda bio ed ecosostenibile.
I vantaggi sono evidenti, poiché i nostri alimenti sono naturali, sani, sicuri e controllati.
A cominciare dai nostri capi bufalini che si nutrono e vivono in modo sano.
Al contempo noi operiamo in perfetta sintonia con l’ambiente circostante e con degli organi preposti al controllo e alla certificazione.
Per garantire tutto ciò, il Caseificio M. Schiavone è sempre molto attenti ad ogni aspetto della produzione, del confezionamento alla presentazione al pubblico.
Nessun dettaglio viene lasciato al caso, tutto viene monitorato e studiato, mentre viene applicata ogni soluzione che possa contribuire a migliorare il servizio reso al cliente.
Anche per quanto riguarda le vendita ed il trasporto dei nostri prodotti proponiamo soluzioni sicure, che ci consentono di portare a destinazione alimenti freschissimi e inalterati.
Il risultato?Un prodotto “made in Italy” di assoluta qualità, tra i più richiesti e amati.


Foto
aziende agricole Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.


Foto
caseifici Caseificio Palmirotta Angelo

Genuinità e freschezza ogni giorno sulla vostra tavola.