Tutto il sapore della tradizione!



Costituito il 30 gennaio 1922 da un gruppo di allevatori della zona arriva ai giorni nostri come punto di riferimento nel proprio settore affrontando la sfida del futuro con la forza della tradizione dei suoi prodotti affiancata all’innovazione tecnologica e ai rigorosi controlli applicati all’arte casearia per garantire una produzione d’eccellenza.

In Caseificio nascono il Grana Padano e l’Asiago Pressato, entrambi a Denominazione di Origine Protetta e altri 15 tipi di formaggi prodotti esclusivamente con latte fresco Veneto.

Intorno all'anno 1000 i monaci cistercensi di Chiaravalle bonificarono alcune aree della Pianura Padana nelle quali venne intensificato l'allevamento del bestiame; crebbe così la disponibilità di latte, buona parte del quale fu destinato alla produzione di un formaggio che potesse conservarne a lungo le proprietà nutritive.

Oggi, in quelle stesse pianure e nelle colline che digradano ai piedi delle Alpi, si produce il Grana Padano.

Il Grana Padano, uno dei formaggi più antichi d'Europa, è prodotto esclusivamente con latte padano, dalle particolari proprietà chimico fisiche e organolettiche che un metodo tradizionale, lungamente sperimentato, basato su criteri igienico-sanitari rigorosi, converte in una vera e propria riserva di energia e benessere.

L'antico metodo di trasformazione viene oggi eseguito seguendo le regole dettate dalle più recenti norme internazionali e le procedure stabilite dai protocolli di Denominazione di Origine Protetta di Grana Padano e Asiago Pressato, a garanzia del livello e della continuità qualitativa dei prodotti.

Il complesso sistema di raccolta, conferimento, lavorazione e distribuzione che fa capo al Caseificio Sociale Ponte di Barbarano utilizza le più moderne tecnologie ideate per il settore lattiero-caseario e consente la lavorazione quotidiana di 1000 quintali di latte conferiti da oltre 100 aziende agricole per un fatturato annuo di 20 milioni di euro.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4940

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Giusti GUSTO GIUSTO? GUSTA GIUSTI!
Foto
caseifici Caseificio I Renai

Produzione di prodotti caseari con il nostro latte di pecora!

Foto
caseifici Caseificio Fernando De Gennaro Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!