getCompanyVOById(10062733)
Caseificio Mottola



  CASEIFICIO MOTTOLA Via Colonello Scarano 127
74016 Massafra (TA)
italia
0998801584
caseificiomottola@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6029

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Sperikotta

Il Caseificio "SPERIKOTTA" & C s.a.s., fedele alle proprie tradizioni, ha sempre posto l'attenzione alla selezione qualitativa del latte prodotto unicamente dai pastori associati all'azienda.


Tradizione, esperienza e tipicità, garantiscono un'elevata qualità dei prodotti (ricotta, formaggi e crema di ricotta zuccherata) per il miglior soddisfacimento della clientela.


Qualità che esalta i sapori e le fragranze di queste specialità nostrane e che aggiunge un tocco di classe e fantasia al quotidiano.


"I greggi, d'istinto, brucano nei pascoli le erbe giuste della valle e dei monti Sikani, il meglio degli aromi per mungere, i pastori, solo quel latte buono che saprà essere ricotta e siero, formaggio, crema di ricotta per dolci, cassate e cannoli siciliani, tra i migliori, e piatti da re".


Sapori che ancora oggi, qui presso la nostra Azienda Caseificio Sperikotta è possibile intercettare malgrado il trambusto della vita.

Foto
caseifici Caseificio De Santis di Angelucci Marcello

Il Caseificio
Nel centro del piccolo borgo montano di Sant’Eufemia a Maiella, incastonato tra le pendici del monte, sorge un piccolo caseificio artigianale, a conduzione familiare.

La storia di questa attività dedita alla produzione di formaggio risale al 1957. Dall’anno della sua nascita ad oggi i macchinari, le tecnologie e le normative si sono evolute, ma il cuore dell’attività è rimasta sempre la stessa: l’alta qualità della materia prima e la lavorazione artigianale.

Tramandato di padre in figlio, questo caseificio offre prodotti a chilometro zero, realizzati esclusivamente con latte fresco di montagna. Le mucche che lo forniscono pascolano liberamente tra gli splendidi territori del Parco Nazionale della Maiella, nel quale sorge l’attività.

Tra le prelibatezze che è possibile gustare nel negozio di Sant’Eufemia a Maiella troverete mozzarelle, bocconcini, trecce, nodini, ciliegine, stracciata, burrata, disponibili in diverse varianti, ripiene di crema al formaggio o speziate. Inoltre mozzarelle affumicate, anche farcite, ricotta, pecorino.


L’Azienda
Dal 1957 il Caseificio De Santis offre prodotti a base di latte fresco a chilometro zero. All’interno del negozio situato sulla via principale di Sant’Eufemia a Maiella è possibile trovare tanti gustosi latticini, sempre freschi.

La produzione è rigorosamente eseguita all’interno del caseificio, con latte 100% a km zero. L’artigianalità della produzione si accompagna alla modernità della lavorazione, effettuata nel rispetto delle più moderne normative del settore e con l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione.

Tutto nel rispetto della natura incontaminata in cui l’attività sorge, con lo scopo di preservare il territorio e i suoi sapori.


I Nostri Prodotti

Il Caseificio De Santis di Sant’Eufemia a Maiella

La produzione si concentra prevalentemente su formaggi a pasta filata come mozzarelle, fiordilatte, nodini, trecce, ciliegine e stracciate a base di latte vaccino.

Inoltre è possibile trovare anche pecorini con diversa stagionatura e formaggi speziati al tartufo, alle noci, alle pere, al pistacchio, alle erbette di montagna, al rosmarino, al basilico, alla salvia.

Tutti i formaggi sono a base di latte di provenienza locale e caglio vegetale.


Foto
caseifici Caseificio 3 Monti

Il caseificio 3 Monti nasce e si afferma nel territorio di San Salvo a partire dal 2011, ma rappresenta la naturale evoluzione di un’azienda agricola nata più di mezzo secolo fa a Roccaspinalveti.


Mario, insieme alla moglie Nicoletta e i loro 7 dipendenti lavorano al giorno 1500 litri di latte (a volte anche di più) provenienti dai monti del Matese da un allevamento estensivo di vacche razza Bruna Alpina e da pochi anni hanno cominciato a lavorare il latte di bufala.


Nella costante ricerca di garantire un prodotto genuino e di altissima qualità, al Caseificio 3 Monti è stato scelto di lavorare a crudo il latte per mantenere inalterate sia il gusto che le proprietà ed utilizzare il caglio vegetale.

Il caseificio è sempre alla ricerca di forme nuove di prodotto per un mercato sempre più esigente sotto il profilo biologico, a tal proposito le aziende agricole che forniscono la materia prima sono dislocate su zone montuose di foreste e pascoli incontaminati.


Al caseificio, è stato dato il nome dello sfondo paesaggistico della natia Roccaspinalveti, su cui si stagliano “tre monti”,un evidente attaccamento al paese d’origine, ma anche un richiamare l’attenzione sulla bontà dei prodotti che nascono sulla nostra terra, a iniziare dall’erba e dal formaggio, al nostro rigoglioso patrimonio zootecnico che, natura, cultura e sapienza, trasformano in un bianco fiume di latte che, quotidianamente per mezzo di autobotti, raggiunge il caseificio, per essere lavorato e messo in vendita in giornata.

Foto
Mangiare e Bere Annamaria Apreda Latticini e Gastronomia

Treccia di Sorrento:
·
Una storia di intuizione, impegno, costanza.... di artigianato italiano!
Agli inizi del secolo Francesco Saverio Apreda, insieme alla consorte Bianca, iniziò la sua attività di trasformazione del latte di Sorrento. Dopo ripetute prove avviò l’attività di casaro “creando” un formaggio fresco, profumato, gradevole che lavorò tirando a mano ed intrecciandolo. Nacque così la “treccia sorrentina” che tuttora conserva l’aspetto, il gusto e gli ingredienti di allora: solo latte raccolto prevalentemente in Penisola Sorrentina e produzione limitata.
I segreti, le tecniche e le lavorazioni dei prodotti caseari sono stati, da sempre, gelosamente conservati da Francesco Saverio e Bianca.


Questi insegnamenti sono stati tramandati ai figli, al genero Salvatore Coppola e ai nipoti.
Infatti, ancora oggi, i latticini vengono eseguiti, manualmente, con le lavorazioni artigianali di una volta.
Nel 2017 è nata la società Annamaria Apreda srl in seguito ad un rinnovamento aziendale.
Annamaria Apreda, moglie di Salvatore, unitamente ai figli Rosanna, Antonio e Francesca nella tradizione e negli insegnamenti dei nonni continuano a proporre insieme ad un loro casaro con una piccola azienda agricola,  la treccia, il provolone di grotta, i caciocavalli e tutto quanto deriva dal latte.


Tutti i loro prodotti sono venduti esclusivamente nei punti vendita di Sorrento alla via del Mare n°20 da Rosanna ed alla via Tasso n°27 da Anna ed Antonio.


Prodotti
fiordilatte, bocconcini, caciocavallo a pasta di treccia, provolone del monaco, caciocavalli a pasta di provola, diavoletti, burrini, ricotta, burro, provola affumicata, caciottine fresche e stagionate, gastronomia ecc...