Prodotti che nascono dall'amore e il rispetto per la nostra terra



L'attività del Caseificio Miscano ha inizio nei primi anni novanta, quando i coniugi Rocchina Riccio e Antonio Pellegrino, conservando e applicando scrupolosamente l'antica lavorazione artigianale, preferirono la 'valorizzazione di una produzione tradizionale piuttosto che seguire il processo d'industrializzazione dei prodotti caseari'. Una tradizione in cui si identificano appieno anche i figli Rosa e Michele e su cui oggi poggia l'asse portante della produzione e dell'amministrazione dell'azienda.
Il Caseificio Miscano basa la sua produzione sull'utilizzo esclusivo di latte raccolto da selezionati allevatori delle zone di Castelfranco in Miscano e San Giorgio la Molara, dove i bovini pascolano liberi nei campi e si alimentano solo di erba fresca e varia o di fieno e frumento naturali.'

'Il Caciocavallo è il prodotto tipico più ricercato durante i periodi estivi e le festività religiose, quando cioè i piccoli centri del Fortore tornano a popolarsi di sanniti che vivono abitualmente oltre i confini regionali e all'estero'.

Il caciocavallo è un formaggio a pasta filata dura di forma più o meno piriforme con caratteristico ingrossamento superiore e collo. Si presenta esternamente con crosta sottile, liscia ed uniforme, di colore giallo più o meno intenso in funzione del grado di stagionatura; la pasta è compatta e poco elastica, di colore bianco o giallo paglierino e non presenta occhiature. Il sapore è dolce e delicato nei formaggi giovani, leggermente piccante in quelli stagionati. L'odore è gradevole e lievemente pungente.

Delizioso gustato in purezza, si accompagna piacevolmente col miele o la frutta secca. 'Solo assaporando il gusto del vero caciocavallo di Castelfranco in Miscano è possibile apprezzare la storia, l'amore e i sacrifici che ci sono dietro la lavorazione di questo tipico prodotto'.

  CASEIFICIO MISCANO CONTRADA PIANA S. BARTOLOMEO
82022 Castelfranco In Miscano (BN)
italia
0824960084
caseificiomiscano@virgilio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6339

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Cau e Spada Pastori per Sempre
Foto
aziende agricole Il Vecchio Ovile