Prodotti che nascono dall'amore e il rispetto per la nostra terra



L'attività del Caseificio Miscano ha inizio nei primi anni novanta, quando i coniugi Rocchina Riccio e Antonio Pellegrino, conservando e applicando scrupolosamente l'antica lavorazione artigianale, preferirono la 'valorizzazione di una produzione tradizionale piuttosto che seguire il processo d'industrializzazione dei prodotti caseari'. Una tradizione in cui si identificano appieno anche i figli Rosa e Michele e su cui oggi poggia l'asse portante della produzione e dell'amministrazione dell'azienda.
Il Caseificio Miscano basa la sua produzione sull'utilizzo esclusivo di latte raccolto da selezionati allevatori delle zone di Castelfranco in Miscano e San Giorgio la Molara, dove i bovini pascolano liberi nei campi e si alimentano solo di erba fresca e varia o di fieno e frumento naturali.'

'Il Caciocavallo è il prodotto tipico più ricercato durante i periodi estivi e le festività religiose, quando cioè i piccoli centri del Fortore tornano a popolarsi di sanniti che vivono abitualmente oltre i confini regionali e all'estero'.

Il caciocavallo è un formaggio a pasta filata dura di forma più o meno piriforme con caratteristico ingrossamento superiore e collo. Si presenta esternamente con crosta sottile, liscia ed uniforme, di colore giallo più o meno intenso in funzione del grado di stagionatura; la pasta è compatta e poco elastica, di colore bianco o giallo paglierino e non presenta occhiature. Il sapore è dolce e delicato nei formaggi giovani, leggermente piccante in quelli stagionati. L'odore è gradevole e lievemente pungente.

Delizioso gustato in purezza, si accompagna piacevolmente col miele o la frutta secca. 'Solo assaporando il gusto del vero caciocavallo di Castelfranco in Miscano è possibile apprezzare la storia, l'amore e i sacrifici che ci sono dietro la lavorazione di questo tipico prodotto'.

  CASEIFICIO MISCANO CONTRADA PIANA S. BARTOLOMEO
82022 Castelfranco In Miscano (BN)
italia
0824960084

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6339

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Sociale Di Valle Camonica e Del Sebino Visita la vetrina prodotti contenente immagini e schede descrittive dei prodotti del nostro Caseificio in provincia di Brescia: il Casolet, la Rosa Camuna, la Formaggella montana, la Formaggella Fior di Monte, la Casatta di Corteno Golgi,i Piccoli, l'Adammello Dolce, il Nostrano Cissva, il Silter, il Cuor di Valle,la Grassina Val d'Angolo, la Formaggella Rustichella Camuna, la Stanga e il Latte U.H.T.
Foto
Mangiare e Bere Caseificio Palazzo UNA ECCELLENZA DELLA MURGIA