Il Caseificio Giurdanella, sito sull'altopiano ragusano, in contrada Parabuto viene fondato nel 1978 da nonno Salvatore e da ben tre generazioni, sino ad oggi, con l'aiuto di due collaboratori, ha proseguito la sua attività contando su una conduzione a carattere familiare.

Il nostro è un caseificio artigianale tutta la lavorazione viene fatta interamente a mano, dalla rottura della cagliata al prodotto finito, sinonimo per noi di qualità superiore, ricchezza di gusto e legame forte alla tradizione nel rispetto del naturale ciclo di lavorazione senza aggiunta di conservanti, coloranti o preparati alimentari tossici per l'organismo umano.
Si utilizzano solo materie prime: il latte.

Ogni giorno tutti i consumatori hanno l'obbligo oltre che il dovere per le generazioni future di chiedersi:

• da dove provengono le materie prime?
• dove è stato fatto il processo di lavorazione del prodotto?
• cosa viene riportato sull'etichetta?

Attenzione e lo sottolineo, attenzione bisogna tutelare la nostra salute non puntiamo al risparmio per avere il cellulare di ultima generazione per accontentarci di un prodotto scadente. Puntiamo alla qualità perché sinonimo di benessere psicofisico, ritorniamo alle radici del benessere, diamo uno sguardo al passato perché l'evoluzione distorta nel campo della caseificazione apporta solo danno all'uomo, alla sua salute e all'ambiente.
Il caseificio Giurdanella da anni affronta questa battaglia, siamo come una goccia in mezzo al mare, una sola goccia, nell'immenso mare, ma che si propaga e si espande….

Prima di essere un'azienda siamo prima di tutto una famiglia che mette l'impegno è l'amore necessari nella riuscita dei prodotti.

  CASEIFICIO GIURDANELLA Contrada Parabuto SNC
97100 Ragusa (RG)
italia
0932231024
info@caseificiogiurdanella.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6746

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Fernando De Gennaro Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!
Foto
caseifici I Buonatavola Sini Srl

Il Pecorino Romano prodotto dalla nostra azienda è la quasi totalità rispetto alla produzione del Lazio.


Tradizione Innovazione e garanzia di qualità

Il connubio tra tradizione e innovazione ha reso l’azienda I Buonatavola unica nel suo genere, capace di coniugare un processo produttivo all’avanguardia con la salvaguardia ed il rispetto dell’artigianalità e della genuinità.


Gli inizi

Sin dalla fine del XIX secolo i F.lli Fulvi si dedicano con cura a salare, stagionare e distribuire le forme di formaggio Pecorino Romano prodotte dai pastori del viterbese e dell'Agro Romano.
Agli inizi del '900, in uno stabilimento di Viterbo, la famiglia Fulvi intraprende la produzione in proprio e inizia ad esportare negli Stati Uniti d'America sotto la denominazione Fulvi Genuine.
Sull'etichetta viene subito riprodotta l'immagine dell'àncora, simbolo delle compagnie praticanti il trasporto via mare.


Ieri

Nel 1957 la Fulvi S.p.A. realizza un nuovo complesso a Nepi (VT), zona dalle peculiarità ambientali ottimali per la produzione di formaggi, in particolar modo del Pecorino Romano. La struttura è tutt'oggi sede della produzione, stagionatura e commercializzazione.


Oggi

Oggi l'azienda I Buonatavola raccoglie e mantiene le tradizioni delle realtà imprenditoriali originarie, unendole in uno stabilimento ammodernato e portato all'avanguardia che fa della tradizione artigianale il suo punto di forza. La produzione attuale, composta dai formaggi tipici della campagna romana, soddisfa la crescente e diversificata richiesta del mercato interno ed estero: il Pecorino Romano del Lazio D.O.P., prodotto con il marchio Genuine Fulvi, viene tuttora esportato con straordinario successo nel mercato statunitense.

Foto
caseifici Latteria Sociale Cooperativa Di Camolino
La latteria riveste un ruolo molto importante; garantendo il mantenimento di una preziosa attività nell’ economia locale, che aggrega, in forma cooperativistica, cinque aziende del paese. Aziende che, oltre ad offrire quarantacinque quintali di latte al giorno, contribuiscono nello stesso tempo al mantenimento dell’ambiente, attraverso le coltivazioni e lo sfalcio di gran parte dell territorio del comune.

Le produzioni sono molteplici: burro, ricotta, formaggio latte intero e semigrasso fresco, mezzanello, mezzano, stagionato e stravecchio, formaggio a latte crudo e Montasio con marchio DOP PDM, caciotte semplici e speziate, schiz, primo sale, stracchino.


DAL 1941 LATTERIA SOCIALE COOPERATIVA DI CAMOLINO

La latteria sociale cooperativa di Camolino è situata nel comune di Sospirolo e si trova alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ed in particolare sulla strada che porta alla valle del Mis che con il suo lago, la cascata della Soffia, i Cadini del Brenton e di numerosi percorsi naturalistici è una zona di forte richiamo turistico. Fondata nel 1941 è tra le piccole latterie della provincia di Belluno, quella che raccoglie e trasforma la maggior quantità di latte conservando i gusti e i sapori antichi. Nel 2013 sono stati trasformati circa quindicimilacinquecento quintali di latte e attualmente la media giornaliera è di quarantacinque quintali. Il fatto che le poche aziende agricole rimaste sul territorio sospirolese siano condotte da giovani sono una garanzia di continuità per la latteria ma allo stesso tempo anche di salvaguardia del territorio.