getCompanyVOById(10071099)
Caseificio Basilicanova Società Agricola Cooperativa

Il Parmigiano Reggiano racchiude in sé un viaggio unico e straordinario lungo nove secoli
PRODUZIONE E VEDITA DIRETTA




Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio S. Stefano di Roberto D'Andrea & Figli

Dagli anni '60 la nostra azienda offre prodotti artigianali di prima qualità ed esclusivamente realizzati con latte locale.

Foto
caseifici Azienda Zootecnica Casearia Alveti & Camusi

La chiamavano la strada del latte quella via Appia dove se la facevi tutta da Terracina a Latina trovavi i marchi del fior di latte. La via del latte è rimasta senza latte, nell'animomato di paste filate provenienti dall'estero. Ma se cerchi, se vai verso Borgo Podgora e hai dietro Borgo Piave il latte lo trovi ancora. Quello che esce dalla mozzarella quando la schiacci con la forchetta e che nella "pasta filata" non trovi neanche se ci balli sopra. Sono quindici anni che Alveti e Camusi, cognomi di allevatori che stanno lì "di persona "  per far vedere come la mozzarella è di latte: "Certo è difficile, devi fare i salti mortali", commenta della storia della sua azienda. Apre una forma di gorgonzola dolce morbido, una delizia che senti il latte che ti prende nel palato con i mille aromi di un formaggio che è la bellezza di mangiare.
Questa storia, da quindici anni, è una storia di bellezza, al palato.


Da un podere acquistato dal nonno Angelo negli anni '50, oggi nella pianura Pontina sorge l'Azienda a conduzione familiare che da 15 anni è stata rilevata ed ampliata da Antonella , Paolo, Augusto, Maria Teresa e Anna Rita, cinque cugini che prima avevano intrapreso strade diverse l'una dall'altra, ma che alla fine hanno deciso di mettere insieme la loro passione, trasmessa dal nonno, per investire su una azienda zootecnica che si distinguesse per qualità. Oggi, dopo tanti sacrifici l'azienda, vede all'attivo un allevamento di 300 capi di frisona italiana allevati dal pascolo naturale. Dal febbraio 2004 nasce il caseificio che trasforma il latte per ottenere paste filate, ricotta, yogurt,formaggi freschi e stagionati e latte intero.
Punta di diamante rimane, comunque la ricotta e il cacio del borgo, che hanno ottenuto rispettivamente un riconoscimento come miglior prodotto 2005 e nel 2006, conferito nell'ambito del Concorso Formaggi “Premio Roma” sezione nazionale.
L'Azienda produce per il consumatore secondo il proprio motto “portare sulla tavola il sapore di una volta con la sicurezza i oggi”.
I prodotti sono venduti presso il punto vendita aziendale e vengono anche distribuiti in catene  dei supermercati. Nel  2006 l'Azienda riceve il “seme d'oro” ambito riconoscimento ideato dall'assessorato provinciale per le imprese e le persone che nella filiera (lattiero-casearia)  danno lustro al territorio Pontino e ai suoi prodotti tipici. A dicembre 2008 il fiordilatte diventa l'unico prodotto caseario protagonista nel libro “Alla tavola dei Papi” di Roberto Campagna, con l'articolo quelle “lacrime gustose”.


caratteristiche particolari: Il fior di latte di Alveti & Camusi è una delle eccellenze del territorio pontino: viene prodotto con il latte dell’azienda di famiglia, ma a fare la differenza è soprattutto la lavorazione artigianale del fior di latte, che viene mozzato a mano. Ovviamente il sapore del fior di latte cambia a seconda delle stagioni e dei foraggi con cui si nutrono le vacche. Nel caseificio sono molto richiesti dai clienti anche la ricotta e il cacio del borgo.

Foto
caseifici Macelleria & Caseificio - Vendita Diretta

Vendita diretta di carni anche aziendali bovine e suine...produzione di latticini  formaggi freschi ricotte e fior di latte


Si effettua servizio di consegna a domicilio

Foto
caseifici Caseificio Tre Stelle

Azienda

Nel 1942 il nonno materno Giuseppe Cimino, iniziò la sua attività di casaro “mozzando” con le sue mani nodose le prime mozzarelle, producendole con uno dei latti più pregiati, quello di bufala della Piana del Sele. Spinto dalla voglia di imparare l’arte casearia e di seguire le orme del suocero, anche Gennaro iniziò, sin da giovane, ad impegnarsi nell’attività di famiglia che, negli anni ’80, rilevò per rinnovarla secondo le nuove logiche di mercato. Oggi il Caseificio Tre Stelle è sinonimo e garanzia di eccellenza: un successo dato dalla capacità di produrre specialità casearie con metodi tradizionali e di innovare la produzione grazie a strumenti e tecnologie all’avanguardia. Il sapore della mozzarella di bufala Tre Stelle, il suo gusto gradevolmente acidulo con un vago tono muschiato, quell’esplosione di sapore che avviene durante la masticazione, sono gli stessi di quando a produrla erano i “bufalari” che la vendevano lungo le strade dissestate che da Salerno portavano ai templi di Paestum.


Produzione

I nostri prodotti sono un’eccellenza grazie all’esperienza dei nostri mastri casari e all’impegno che riponiamo in ogni aspetto dellalavorazione. Il latteda noi selezionato, prodotto secondo le norme del disciplinare D.O.P. e sottoposto ad ulteriori controlli igienico-sanitari, viene lavorato sempre in tempi brevissimi per conservarne l’inconfondibile sapore.

Una volta riscaldato vi si aggiunge siero innesto naturale detto “cizza”, ottenuto dall’acidificazione spontanea del siero del giorno precedente, caglio di origine animale e si fa coagulare in apposite caldaie d’acciaio.

Dopo alcuni minuti si procede manualmente alla rottura dei grumi caseosi con un attrezzo metallico denominato “spino”. La cagliata viene lasciata acidificare sotto siero per 4-5 ore e il mastro casaro controlla costantemente il suo stato di maturazione per determinare quando procedere con la filatura.

La filatura rappresenta la fase più delicata di tutto il processo produttivo.

Dopo la maturazione la cagliata viene immersa in acqua bollente ad una temperatura di circa 95°, viene tagliata a strisce, tritata, sollevata e tirata con appositi utensili affinché dalla pasta fusa si ottenga un composto omogeneo.


Distribuzione

Vantiamo una consolidata esperienza nel servire quotidianamente operatori commerciali di elevato spessore, della piccola e grande distribuzione. Il nostro obiettivo è far conoscere al mondo la nostra eccellenza.
Per questo motivo, attraverso l’utilizzo di automezzi propri e tramite vettori specializzati, riusciamo a garantire consegne nazionali e internazionali. I nostri prodotti vengono consegnati in 24 ore in tutte le principali piattaforme italiane ed europee.
Garantiamo, inoltre, una copertura via aerea e via mare in grado di accogliere e soddisfare le richieste provenienti da diversi Paesi esteri.
Ad oggi esportiamo i nostri prodotti in:

    Canada
    Australia
    Stati Uniti
    Emirati Arabi Uniti
    Brasile
    Cina
    Giappone
    Corea
    Francia
    Spagna
    Germania
    Regno Unito

Il nostro obiettivo è riuscire ad esportare la nostra eccellenza in tutti gli altri Paesi esteri.