getCompanyVOById(10066926)
Caseificio L'Angolo Della Mozzarella

Proprietario e motore dell’azienda è Enzo Mastrobattista: l’azienda, fondata nel 1995, ha circa 270 bufale che razzolano in un bel campo semi paludoso – come si dovrebbe – per farsi mungere due volte al giorno e dare in allegria i loro 9, 10 litri di latte.

Enzo mi dice: “Il latte io non lo compro, casomai lo vendo”. Paradigma perfetto di un’azienda che produce il suo foraggio e che nei mesi invernali, quando la richiesta cala, è capace di vendere il suo latte anche tramite la cooperativa San Rocco, di cui fa parte e il cui presidente è lo stesso Enzo.


La produzione delle mozzarelle – e anche delle squisite ricotte – avviene presso il punto vendita di Terracina a Viale Europa, con punte di 2 quintali al giorno.

Piccola produzione che punta alla qualità ed allo smercio immediato. Parte delle mozzarelle arrivano sulle tavole romane e l’auspicio è per una maggiore diffusione.

La mozzarella convince per consistenza e sapidità, scrocchia perfetta sotto i denti e al pizzico rilascia il latte. Mi convince la corposità di questa mozzarella che fa pasto, ma che non è mai pesante o troppo saporita. Da provare per una golosa cena o per la caprese perfetta.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9654

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Nuovo Caseificio Fossolese

Chi Siamo
L’azienda Nuovo Caseificio Fossolese è una azienda casearia che lavora il latte di aziende agricole della zona per produrne, in maniera del tutto artigianale, mozzarelle, ricotte e primo sale freschi. Viene creata a Fossoli nel 1981 da Antonicelli Sante che, trasferendosi dalla Puglia, porta le sue conoscenze e tradizioni sulla lavorazione del latte al palato degli emiliani.
L’azienda viene aperta in via Ivano Martinelli, incomincia qui infatti a lavorare producendo un ottimo prodotto diverso dai soliti caseifici intenti alla produzione del parmigiano.
La lavorazione era tutta manuale dalla cagliatura alla pezzatura.
Nel 91 il figlio Vincenzo e la moglie Irene prendono in mano l’azienda e la fanno fiorire facendosi conoscere anche a medie distanze fino al 2009 dove entra in società la moglie di Vincenzo, Paola.
Nel maggio del 2014 l’azienda con l’aiuto di Giammarco (figlio di vincenzo) l’azienda si trasferisce in via oceano atlantico n°2 sempre a fossoli.
Nel corso di tutti questi anni le tecnologie si sono evolute ma la lavorazione del latte viene fatta ancora oggi in maniera del tutto artigianale mantenendo la sua freschezza e la sua qualità doti che hanno tenuto in piedi l’azienda nel periodo della crisi.


I nostri Prodotti
A noi piace la tradizione. Si parla tanto di novità nel settore alimentare ma noi facciamo le cose come una volta. I clienti del nostro spaccio sanno di trovare prodotti di alta qualità e genuini e noi cerchiamo di non deluderli mai. Ecco perchè abbiamo selezionato il latte migliore, quello proveniente da aziende agricole della zona, in particolare due stalle della provincia di Mantova che ci consegnano direttamente il latte fresco ogni giorno.

Se ti piace mangiare sano al Nuovo Caseificio Fossolese trovi sempre la qualità prima di tutto. Ampia scelta di mozzarelle, ricotte, caciotte, semistagionati come caciottina e stracchino.

Allo stesso modo rivendiamo scamorze, caciocavalli, parmiggiano, aceti, vini senza solfiti, farine e riso, tutti a chilometro zero.

Diversi negozi di alimentari, banchi alimentari, mercati, pizzerie e forni a Carpi, Modena (Mercato Albinelli) e in tutta la provincia hanno scelto il Nuovo Caseificio Fossolese. La consegna viene effettuata al domicilio dei punti vendita


SPACCIO
Nel nostro spaccio alimentare puoi trovare un'ampia scelta di mozzarelle, ricotte, caciotte, semistagionati come caciottina e stracchino.

Allo stesso modo rivendiamo scamorze, caciocavalli, parmiggiano, aceti, vini senza solfiti, farine e riso, tutti a chilometro zero.


Ecco i nostri orari di apertura al pubblico:
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Martedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Mercoledì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Giovedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Venerdì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Sabato 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19
Domenica chiuso

Foto
caseifici La Nuova Masseria Pomigliano D'Arco

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
caseifici Caseificio F.lli Simone Srl

Casari di terza generazione, con il nonno Michele allievo di Lorenzo Bianchino, propongono una burrata fatta con latte crudo proveniente da Puglia e Basilicata; il rapporto farcitura-involucro si sbilancia verso quest'ultimo, ma non impedisce al prodotto di essere degno di nota, con gusto corretto, pieno e fresco.

Foto
caseifici Caseificio Traverso By Milk&Cheese

L’azienda

La nostra è un’azienda a ciclo completo ed a conduzione familiare.
Il nostro segreto sta  nel controllo meticoloso del processo produttivo, nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, e nell’esperienza di un’arte antica.
Quindi attenzione, pulizia, etica, passione, contribuiscono alla qualità  del prodotto finale.

Le origini risalgono al 1888 con le prime 30 vacche da latte e fino al 2004 l’attività era quella del solo allevamento.

Con lo trascorrere degli anni si è resa necessaria una riqualificazione di tutta l’attività, a partire dal benessere animale, passando dalla produzione di formaggi, yogurt e gelati con relativa vendita diretta nei nostri punti vendita di Rubano e Selvazzano Dentro.

L’allevamento

La nostra azienda, ufficialmente indenne, periodicamente controllata dagli organi sanitari di competenza, oggi è composta da circa 100 capi, di cui 50 in lattazione.
Il valore del nostro formaggio dipende soprattutto dalla qualità  del latte, che a sua volta dipende dalla bontà  degli alimenti e foraggi che mangiano le nostre bovine e non ultimo dal benessere ambientale.
Siamo sempre attenti alla qualità  di vita dei nostri animali, perché siamo fermamente convinti che un buon latte nasce prima di tutto da animali sani che vivono in un ambiente appropriato.
Per questo motivo, abbiamo installato un Robot di Mungitura che munge autonomamente le mucche, quando queste ne sentono il bisogno.
Il robot, oltre a mungere, identifica ogni animale, igienizza le mammelle prima e dopo la mungitura, analizza il latte appena munto deviandolo in un contenitore posto a parte in presenza di mastiti o altri valori anomali oltre il limite di legge consentito, e segnala per ogni mungitura tutti i dati utili che riguardano sia il latte e sia l’animale.
Le nostre mucche quindi, sono costantemente monitorate, oltre che dal robot anche dal veterinario aziendale.
Questo ci ha permesso di non utilizzare più né medicinali e né antibiotici negli ultimi anni.
La razione giornaliera dei nostri animali è costituita principalmente da foraggi e cereali a secco oltre al fieno.

Il laboratorio

I nostri laboratori di formaggi, yogurt e gelati soddisfano i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle autorità competenti e dei vari organi di controllo, comprendono i locali di produzione, la salamoia, la sala di lavaggio e le sale di stagionatura.