getCompanyVOById(10070360)
Caseificio Artigianale dei F.lli Pezzullo

Caseificio artigianale


Produzione prorpia mozzarella


Latte di Bufala




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12773

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Principe

IT

“Da oltre 50 anni pensiamo che ciò che facciamo ci rende i più fortunati al mondo: produciamo una delle preziose eccellenze italiane a livello mondiale, la mozzarella di bufala campana DOP!

Fin dai tempi di nonno Buonanno, abbiamo rispettato e portato avanti una filosofia di lavoro legata alla lavorazione artigianale e alla genuinità del latte: ciò che ci contraddistingue è l’approccio, il modo di trattare la materia prima, per offrire il miglior prodotto di sempre a chi ci sceglie.

Nel tempo abbiamo ampliato la produzione casearia, spingendoci oltre confine e arrivando in tutto il mondo.

Tramite la meccanizzazione dei processi di lavorazione, che oggi affiancano la preservata lavorazione a mano con siero innesto naturale, e a moderni accorgimenti di produzione, riusciamo a garantire, anche al più lontano cliente, la stessa qualità e freschezza della mozzarella prodotta in loco. Il nostro latte di Bufala proviene da allevamenti rigorosamente e costantemente controllati per assicurare un prodotto sano e dal sapore unico. La filiera, seguita dall’origine del latte fino alla sua trasformazione, riesce a creare un cerchio di fiducia e apprezzamento tra i nostri collaboratori, i fornitori e i clienti, soddisfacendo le attese di tutti: il messaggio fondamentale di cui Caseificio Principe si fa interprete è basato sull’attenzione
verso il cliente, l’impegno, il rispetto della propria storia e del proprio lavoro. Questi sono i parametri che suggellano ed esaudiscono ogni aspettativa.

Trasformazione, lavorazione e controllo vengono eseguiti in ottemperanza a tutte le norme igienico-sanitarie, supervisionate da un responsabile di produzione che si assicura che ogni fase sia effettuata a regola d’arte; il nostro tecnologo garantisce un controllo qualità che assicura la salubrità del prodotto. Non lasciamo nulla al caso: tutto viene costantemente monitorato e misurato. Tutto viene eseguito in maniera impeccabile perché tutti possano gustare la mozzarella di bufala campana DOP, uno dei prodotti più naturali e genuini che offre la tradizione del nostro territorio.

La nostra amata mozzarella di bufala è stata riconosciuta a pieno titolo come parte della dieta mediterranea, perché povera di colesterolo e ricca di calcio e sostanze nutritive importanti per la salute.

Non resta che provarla!


EN

For over 50 years we have been thinking that what we do makes us the luckiest people in the world: we produce one of the most precious Italian culinary delights in the world, PDO buffalo mozzarella from Campania!
Since the time of our grandfather Buonanno, we have respected and pursued a work philosophy linked to craftsmanship and wholesome milk: what sets us apart is our approach, the way we treat raw materials in order to offer the best product ever to whomever may want to choose us.
Over time we have expanded our dairy production by venturing abroad as well and exporting all over the world.

Through the mechanization of manufacturing processes, which today support the preserved hand-made technique with natural whey grafting, and thanks to modern production devices, we are able to guarantee the same quality and freshness of the mozzarella produced on site even to our farthest away customers.
Our Buffalo milk comes from rigorously and constantly controlled farms to ensure a healthy product with a unique flavor. Our production chain is carefully attended to from the origin of milk until its transformation, and it manages to create a circle of trust and appreciation among our collaborators, suppliers and customers, satisfying everyone’s expectations: therefore, the fundamental message that we as Caseificio Principe - Dairy Company - express is based on customer focus, commitment, respect for one’s own history and work.
These are our parameters that seal and fulfill every expectation.
Transformation, processing and control are carried out in compliance with all health and hygiene regulations, supervised by a production manager who makes sure that every phase is carried out at its highest industry standards. Furthermore, our technologist guarantees a quality control ensuring the wholesomeness of our product. We leave nothing to chance: everything is constantly monitored and measured. Everything is accomplished impeccably so that everyone can taste the PDO buffalo mozzarella from Campania, one of the most natural and genuine products that the tradition of our territory has to offer.
Our beloved buffalo mozzarella has been fully and thoroughly acknowledged as part of the Mediterranean diet, since it is low in cholesterol and rich in calcium and other important nutrients for health.

So, all you can do now is try it!

Foto
caseifici Nuovo Caseificio Fossolese

Chi Siamo
L’azienda Nuovo Caseificio Fossolese è una azienda casearia che lavora il latte di aziende agricole della zona per produrne, in maniera del tutto artigianale, mozzarelle, ricotte e primo sale freschi. Viene creata a Fossoli nel 1981 da Antonicelli Sante che, trasferendosi dalla Puglia, porta le sue conoscenze e tradizioni sulla lavorazione del latte al palato degli emiliani.
L’azienda viene aperta in via Ivano Martinelli, incomincia qui infatti a lavorare producendo un ottimo prodotto diverso dai soliti caseifici intenti alla produzione del parmigiano.
La lavorazione era tutta manuale dalla cagliatura alla pezzatura.
Nel 91 il figlio Vincenzo e la moglie Irene prendono in mano l’azienda e la fanno fiorire facendosi conoscere anche a medie distanze fino al 2009 dove entra in società la moglie di Vincenzo, Paola.
Nel maggio del 2014 l’azienda con l’aiuto di Giammarco (figlio di vincenzo) l’azienda si trasferisce in via oceano atlantico n°2 sempre a fossoli.
Nel corso di tutti questi anni le tecnologie si sono evolute ma la lavorazione del latte viene fatta ancora oggi in maniera del tutto artigianale mantenendo la sua freschezza e la sua qualità doti che hanno tenuto in piedi l’azienda nel periodo della crisi.


I nostri Prodotti
A noi piace la tradizione. Si parla tanto di novità nel settore alimentare ma noi facciamo le cose come una volta. I clienti del nostro spaccio sanno di trovare prodotti di alta qualità e genuini e noi cerchiamo di non deluderli mai. Ecco perchè abbiamo selezionato il latte migliore, quello proveniente da aziende agricole della zona, in particolare due stalle della provincia di Mantova che ci consegnano direttamente il latte fresco ogni giorno.

Se ti piace mangiare sano al Nuovo Caseificio Fossolese trovi sempre la qualità prima di tutto. Ampia scelta di mozzarelle, ricotte, caciotte, semistagionati come caciottina e stracchino.

Allo stesso modo rivendiamo scamorze, caciocavalli, parmiggiano, aceti, vini senza solfiti, farine e riso, tutti a chilometro zero.

Diversi negozi di alimentari, banchi alimentari, mercati, pizzerie e forni a Carpi, Modena (Mercato Albinelli) e in tutta la provincia hanno scelto il Nuovo Caseificio Fossolese. La consegna viene effettuata al domicilio dei punti vendita


SPACCIO
Nel nostro spaccio alimentare puoi trovare un'ampia scelta di mozzarelle, ricotte, caciotte, semistagionati come caciottina e stracchino.

Allo stesso modo rivendiamo scamorze, caciocavalli, parmiggiano, aceti, vini senza solfiti, farine e riso, tutti a chilometro zero.


Ecco i nostri orari di apertura al pubblico:
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Martedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Mercoledì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Giovedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Venerdì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Sabato 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19
Domenica chiuso

Foto
caseifici Il Colle Srl Caseificio

La storia del Caseificio Il Colle di Palermo affonda le radici nelle antecedenti generazioni dei suoi titolari, i due giovani fratelli Badalamenti. La famiglia è infatti depositaria di una lunga tradizione di casari, che si tramandano i segreti della lavorazione manuale dei latticini di padre in figlio, da secoli. La sapiente e abile lavorazione manuale trova tuttavia il suo naturale completamento nell’affiancamento di macchinari dalla più moderna tecnologia, per offrire alla clientela una realtà competitiva e attuale, ma ben cosciente della memoria e della storia della sua terra. L’antica arte casearia viene impiegata nel rispetto delle tradizioni locali, abbinata all’utilizzo delle strumentazioni all’avanguardia, per garantire l’alta qualità della produzione.


Il caseificio punta sull’alta qualità in ogni fase della trasformazione del latte in formaggio e latticini. L’intero ciclo produttivo viene eseguito all’interno del laboratorio, immerso nel verde della campagna di Torretta, a pochi chilometri dal capoluogo siciliano. Ai piedi della montagna, in un luogo tranquillo in cui è la natura a prevalere, il laboratorio lavora il latte per trasformarlo in formaggi ricchi di gusto e genuinità. La materia prima è rigorosamente locale, proveniente da allevatori che dispongono di ampi pascoli in cui lasciare liberi gli animali, che così godono della salubrità dell’aria aperta e di un’alimentazione del tutto naturale. Per assaporare in ogni mozzarella, bocconcino o ricotta l’aria salubre dei pascoli della provincia di Palermo.


Nel Caseificio Il Colle di Palermo la soddisfazione del cliente e la naturalezza dei prodotti sono le caratteristiche imprescindibili della produzione. Ciò è garantito dall’utilizzo di latte proveniente da allevamenti certificati e alimentati con fieno raccolto dai pascoli in loco, trasformato in prodotti caseari seguendo le più antiche ricette, ma con l’ausilio di macchinari di ultima tecnologia. Attrezzature storiche, come la tina in legno, impiegata per la produzione del caciocavallo locale, si affiancano a dotazioni innovative, consentendo un attento controllo di qualità in ogni passaggio della lavorazione.

Un’azienda giovane e rivolta verso il futuro, dunque, ma con alle spalle una conoscenza che si radica nel territorio a cui appartiene. I formaggi lavorati spaziano da quelli di latte vaccino a quelli di pecora, fino alla mozzarella di bufala. In ognuno è possibile riscoprire tutta la bontà della tradizione più autentica, grazie a un’attività condotta nel pieno rispetto dei cicli naturali dell’animale.

Foto
aziende agricole Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.