getCompanyVOById(10070555)
Caseificio Artigianale Tascolano dal 1980

La Nostra Azienda, è il frutto di un'esperienza che si perde in tempi lontani, scanditi da generazioni di allevatori.


Il merito è quello di essere riusciti a mantenere nei prodotti la genuinità di un tempo, senza tralasciare gli aspetti innovativi di una nuova concezione di agricoltura, tutta improntata sulla qualità, sul benessere e sul rispetto dell'ambiente e degli animali.


Quello che ci caratterizza è la professionalità e l'entusiasmo che mettiamo in quello che facciamo, offrendo ai nostri clienti prodotti gustosi e genuini di prima qualità.




  CASEIFICIO ARTIGIANALE TASCOLANO DAL 1980 Via Degli Artigiani 4
01019 Vetralla (VT)
italia
0761483389
iltascolano2010@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12935

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Masseria Fuscillo

Chi siamo
 
La nostra Azienda immersa nel verde è situata a Capaccio – Paestum.
Passione, storia e tradizione sono alla base del prodotto che offriamo. Perché è soltanto unendo l’amore per il proprio lavoro e la terra che viviamo, il vissuto, le esperienze della nostra famiglia e le competenze acquisite con anni di sacrificio e dedizione, che riusciamo a garantire quell’eccellenza che è il nostro marchio di fabbrica.
Da quest’anno abbiamo deciso di offrire ad un più vasto pubblico i nostri prodotti, altamente genuini e tradizionali, la cui produzione è stata tramandata di generazione in generazione conservando quelle proprietà originali che l’avevano caratterizzata. Ancora oggi quindi le nostre mozzarelle sono prodotte con metodi artigianali, garantiti tuttavia dall’osservanza accurata delle norme di igiene.
 
Il latte che usiamo per la produzione è scelto con cura e sottoposto costantemente a controlli di qualità per garantire le proprietà organolettiche che danno alla mozzarella di bufala quel sapore unico e particolare che la caratterizza.
 
La Filiera


Fienagione

Non selezioniamo soltanto il latte migliore, perché per ottenere prodotti di alta qualità è necessario andare a monte del ciclo produttivo. Il che significa capire come le bufale vengono alimentate. Anche in questo risiede il nostro lavoro: individuare i capi bufalini nutriti in maniera impeccabile e sottoposti ad integrazione mineral-vitaminica.


Allevamento

Le cose migliori nascono se c’è amore. È questo il principio di vita fondamentale che seguiamo in tutto ciò che facciamo. Ma proprio in tutto. Il latte che lavoriamo, ad esempio, è prodotto da bufale allevate sul nostro territorio, coccolate quotidianamente, sottoposte a controlli sanitari regolari che preservino la loro salute e garantiscano la qualità del latte.


Produzione

Nel nostro laboratorio precise fasi di lavorazione e tecniche artigianali collaudate accompagnano la produzione dei nostri alimenti, per garantire freschezza e bontà.


Vendita

Nel nostro punto vendita potrai acquistare i prodotti freschi di stagione e scegliere tra tutta la produzione derivante dalla lavorazione del latte: mozzarelle, bocconcini, formaggi, ricotta e tantissimi altri.

Foto
caseifici Caseificio Fernando De Gennaro

Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!


Il Museo di famiglia
Nato grazie alla collaborazione tra il Caseificio De Gennaro e l'Associazione Vico Equense Fast, il museo offre un percorso culinario e gastronomico che si svincola tra le più antiche tradizioni casearie della zona, facendo luce sulle tecniche utilizzate per la produzione


Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, che si snoda tra una grande varietà di prodotti, emozionanti foto di famiglia e rarissimi esemplari di macchinari per la scrematura del latte, nonché utensili ed attrezzature specifiche originali del IX secolo realizzate in rame e legno e perfettamente conservate. Un museo unico nel suo genere in Italia, in quanto la struttura sorge all'interno del locale storico risalente all'800 in cui è nato il caseificio De Gennaro: una secolare grotta scavata nella pietra di tufo adibita alla lavorazione del burro e alla stagionatura dei formaggi, un luogo denso di storia, tradizione e, nondimeno, di fascino


All'interno del meraviglioso museo campano sono presenti reperti di grande valore, a cominciare dal pavimento, databile al 1850, anno in cui il caseificio De Gennaro ha preso vita. I fratelli gestori dell'attività hanno ritenuto importante andare a modificare il meno possibile il sito produttivo, facendo sì che la passione per i prodotti di qualità si tramandasse attraverso le generazioni per arrivare fino a oggi. La caratteristica principale del luogo in cui si realizzano i formaggi è quella di vantare una temperatura parecchio inferiore rispetto a quella dei locali superiori. Questa peculiarità fa sì che tutto venga conservato nel miglior modo possibile.


Ancora oggi, nell'era della tecnologia, l'elemento che rende speciale il Provolone del Monaco Dop è derivante dalle particolari condizioni di temperatura e umidità di questo luogo. Visitando questo sito magico, pregno di storia e del sapiente lavoro dei molteplici casari che si sono succeduti nel tempo, si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Il comune denominatore, oggi come allora, è la qualità. Molti elementi sono risalenti all'epoca in cui venne fondato il caseificio De Gennaro, ovvero il lontano 1850. (Fonte: La Repubblica Napoli)

Foto
caseifici Caseificio Le Grazie

Nell'Aprile del 2005 nasce il Caseificio le Grazie, diventando, da allora, una vera è propria meta obbligatoria per gli amanti della vera mozzarella. Il Maestro Casaro Domenico Musella, fondatore del Caseificio Le Grazie, può vantare un esperienza di oltre 25 anni nel settore. 


Esperienza acquisita lavorando per i maggiori caseifici della Terra dei Mazzoni,  zona dove la mozzarella viene prodotta fin dall'antichità e da dove proviene il latte esclusivamente di bufala con cui, oggi, il Caseificio Le Grazie produce le sue bontà. 
Foto
caseifici Caseificio Principato

Il caseificio Principato nato nel 2004 con sede a Montoro in provincia di Avellino, ha da sempre accontentato il palato dei clienti più esigenti. A conduzione familiare, gestito accuratamente da Manlio Principato ed Elvira Dentice, utilizza per i trasformati dei suoi prodotti caseari, solo latte fresco di giornata direttamente fornito dalle robuste e vigorose bufale della Piana del Sele.

Attualmente apprezzato nella provincia di Salerno, Avellino e Ravenna propone prodotti lavorati artigianalmente come Mozzarelle, Trecce, Bocconcini, Ricotte e Caciocavalli garantendo qualità certificata e controlli costanti.