getCompanyVOById(10070625)
Caseificio Agro Pontino di Franco Sperduti & Figli

Il Caseificio Agro Pontino di Sperduti Franco & figli nasce dall’esperienza della famiglia Sperduti come raccoglitori di latte di bufala, attività che ancora oggi portano avanti.


La conoscenza del territorio, la raccolta diretta del latte e la cura nei controlli giornalieri della materia prima fanno sì che i prodotti dell’azienda, dalla mozzarella di latte di bufala alla ricotta, dalla scamorza al provolone siano prodotti di primissima qualità, preparati esclusivamente con latte di bufala delle nostre zone.


La cortesia dello staff e la qualità dei prodotti fanno del Caseificio Agro Pontino un’eccellenza delle nostre zone per la mozzarella di latte di bufala e per altri derivati del latte. Venite a trovarci, non rimarrete delusi!




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12998

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Campitello Matese

Dalla passione e l'esperienza...

E' il frutto bianco della vera tradizione arigianale che dal 1983 le mani del Cav. Perrella Luigi Emilio producono, scegliendo con sapiente equilibrio il miglior latte vaccino per primeggiare in gusto e qualità. Un prodotto unico, che non può mancare sulla tavola di chi sa apprezzare il sapore vero della genuinità, che nasce nel cuore del Molise, a Bojano, nella pianura fertile e fresca d'acqua sorgiva.


Le specialità del caseificio "Camitello Matese" sono una garanzia per la salute dei consumatori, sia perchè sono ricche di valori nutritivi e sia perchè l'intera filiera è condotta nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie europee. Caseificio Campitello Matese La ditta "Campitello Matese" si pone come scopo principale quello di produrre mozzarella ed altri latticini in genere, nel pieno rispetto delle tradizioni locali.

Foto
caseifici Fratelli Pace e Becce Srl

Dal latte al Formaggio attraverso gesti antichi tramandati nel tempo


La tradizione casearia affonda le radici nella storia piu antica della Lucania, terra di grandi pascoli e di verdi colline.
Questa ricca cultura è parte integrante del patrimonio familiare ed aziendale del caseificio Pace & Becce, che ancor oggi si avvale della lunga esperienza maturata nel settore di generazione in generazione fin dal 1890.


La passione per la genuinita e l'amore per i gusti naturali ci inducono a selezionare ed utilizzare solo il latte migliore dei pascoli incontaminati della regione ed a sottoporre l'intero processo produttivo ad un controllo meticoloso e costante per una linea di prodotti sani e ad elevato contenuto di genuinita. Questa dedizione ha ripagato l'azienda rendendola il piu affermato caseificio della Lucania.


Il Caseificio trasforma latte proveniente da aziende agricole selezionate della zona, che da anni conferiscono un prodotto omogeneo ed altamente qualificato, il quale contribuisce a garantire ai diversi tipi di formaggio un sapore e una fragranza unica ed inconfondibile.


Le lavorazioni sono svolte da esperti casari, la cura e l’attenzione nei confronti del prodotto finale è garantita.

La lavorazione del latte, la lavorazione delle forme e la marchiatura, la salatura, la pulitura e la stagionatura sono mani esperte ad eseguirli, come mani esperte sono quelle che incartano e confezionano i diversi formaggi, effettuando l’ennesimo ed ultimo controllo del prodotto.


Foto
caseifici Robiola di Cocconato - Caseificio Balzi

LA NOSTRA STORIA...

Una famiglia, storia di una passione di padre in figlio.. ovvero la capacità di coniugare Tradizione e Innovazione


Papà Balzi Benito e la sua sposa Gabriella, originari delle Marche e freschi di matrimonio, negli anni ’70 decisero di inseguire il loro sogno di entrare nel mondo caseario, in particolare per la produzione di della Robiola.


Papà Benito, dopo alcuni anni alle dipendenze del caseificio di Veggia Osvaldo, riuscì a subentrare nella proprietà alla famiglia Veggia, dando il via ad un nuovo caseificio che nel tempo, con l’aiuto del figlio Marco, è diventato una realtà unica nella regione per tradizione e innovazione.


Nel loro caseificio la famiglia Balzi ha saputo raccogliere e mantenere la sapienza dell’antica tradizione casearia prelevata dalle famiglie contadine di Cocconato.


Ora è il figlio Marco che ha raccolto il testimone di questa passione. E’ lui il “casaro” responsabile della lavorazione, del controllo delle materie prime, in particolare della qualità del latte, e che decide in merito all’aggiunta del caglio…


La “Robiola di Cocconato”
Con la sua forma rotondeggiante la Robiola di Cocconato è un formaggio fresco e cremoso con elevate caratteristiche di leggerezza e genuinità. Il sapore è dolce, fragrante e piacevolmente aromatico. E’ un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero, fermenti lattici, caglio e sale e nulla d’altro...


Gusto dolce e intenso, ma il palato rileva facilmente anche il sapore delle erbe di pascolo e varia secondo le stagioni.
Si avvale dell’indicazione Prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) conferita dalla regione Piemonte ai prodotti di eccellenza del territorio.


Per le sue caratteristiche di freschezza e di contenuti, rappresenta un alimento completo, magro, molto digeribile e, soprattutto, amato, anche dai più piccoli.


Il nome deriva dal latino “robeola.