CASCINA BURATTANA
LA SEMPLICE VITA DELLA CAMPAGNA, QUELLA VERA: SANA, BIOLOGICA E BIODINAMICA
VENITE A SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI NEL PUNTO VENDITA IN :
VIA BURATTANA 18,BUSTO ARSIZIO



Cascina Burattana è una cooperativa sociale agricola a conduzione biodinamica nata nel 2010, composta da figure professionali differenti, tutte provenienti dal mondo BIO.
La Cooperativa è nata con l’obiettivo di recuperare la seicentesca Cascina Burattana, l'ultima cascina rimasta sul territorio della città di Busto Arsizio. La Cascina è situata nel “cuore” agricolo della città, nel Parco Agricolo di Borsano a vocazione Biologica, corridoio ecologico che congiunge il Parco Alto Milanese con il Parco del Ticino: circa 4.000 mq di stabile e 13 ettari di terreno.

L’azienda agricola Cascina Burattana lavora su circa 2,5 ha di questo terreno e produce verdura e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, con certificazione sia per l’Agricoltura Biologica (IMC/CCPB) che per l’Agricoltura Biodinamica (DEMETER).
Alla base della mission di Cascina Burattana c’è la convinzione che il Bio sia una scelta di vita ancor prima che una scelta agricola. La riscoperta della natura, la semplice vita della campagna, quella vera, biologica e biodinamica, costituiscono un passaggio fondamentale per la cura della nostra e altrui salute: la qualità della vita è strettamente legata alla qualità dell'alimentazione.
Cascina Burattana non è però solo un’azienda agricola ma è anche un luogo di crescita, inclusione sociale, divulgazione e formazione legata alle discipline eco-compatibili. Attraverso le competenze e le professionalità dei propri soci, la cooperativa svolge regolarmente attività di divulgazione e formazione su tematiche legate al benessere umano: corsi di agricoltura, medicina, erboristeria, alimentazione, laboratori e momenti didattici.

Ad oggi la produzione dell’azienda viene venduta presso il punto vendita diretto in campo in via Burattana e a breve sarà disponibile anche presso il punto vendita Naturasì di Busto Arsizio.

La Cascina Burattana è il più antico esempio ancora integro di abitazione rurale nel Comune di Busto Arsizio, è rimasta intatta nelle linee essenziali dell'impianto dalla fine del Seicento quando sorse nella zona di Brughetto, allora minuscola comunità autonoma in una terra avara e dura da coltivare, non ancora arricchita dalle industrie ma già fitta di commerci e artigianato.
Questa cascina, che costituisce una delle ultime realtà del patrimonio agricolo dell'intera città di Busto Arsizio, è un'abitazione plurifamiliare contadina era originariamente di proprietà di un certo Turati Cristoforo, fu venduta nel XIX secolo ai fratelli Bonomi e successivamente alla famiglia nobiliare Durini di Gorla Minore. Negli anni novanta del secolo scorso è stata acquistata, insieme ai suoi terreni, dal comune di Busto Arsizio.

La nostra Cooperativa lavora su circa 2,5 ha di terreno regolarmente affittato dal Comune di Busto Arsizio (proprietario dello stabile e dei terreni). Produciamo ortaggi e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, e siamo in corso di certificazione sia per l’Agricoltura Biologica (con l’Istituto Mediterraneo di Certificazione IMC/CCPB) che per l’ Agricoltura Biodinamica (con l’ Istituto di certificazione DEMETER).
Abbiamo scelto questo metodo di produzione, sia per convinzioni personali, sia perché è l’unico ad avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri e studiosi. L’ obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti ad una umanità e ad un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della Terra per aver cura dell’ Uomo e viceversa. Una straordinaria avventura conoscitiva e produttiva che nasce dalla visione goethiana del mondo e della natura per svilupparsi nel metodo scientifico-spirituale iniziato da Rudolf Steiner.
Attualmente tutta la nostra produzione viene venduta attraverso il nostro punto vendita diretto in campo esclusivamente a privati e negozi del nostro territorio.
Impieghiamo a tempo pieno tre persone (regolarmente retribuite) oltre agli attuali (e volenterosi) 31 soci della Cooperativa.

  CASCINA BURATTANA Via Statuto 12
21052 Busto Arsizio (VA)
italia
3453452464
info@cascinaburattana.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7535

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Sapori Vesuviani

Dalla terra del vulcano... squisite delizie tutte da gustare!


L’Azienda Agricola a carattere familiare “Sapori Vesuviani”, condotta con passione da Pasquale Imperato, si trova alle pendici del vulcano, nel Parco Nazionale del Vesuvio, uno scrigno di ti­picità dove i prodotti tipici per eccellenza sono rappresentati dal Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P. e dall’Albicocca Vesuviana.

L’Azienda, caratterizzata da un ordinamento colturale ad indirizzo ortofrutticolo, è specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale, conciliando le antiche tradizioni contadine, con l’in­novazione al fine di ottenere prodotti di alta qualità, salubri e genuini nel rispetto della natura. Tutto ciò che la terra offre secondo la “stagionalità” viene da noi prodotto, trasformato e con­servato con cura e passione per le tavole di tutti coloro che hanno il piacere di riscoprire i “sa­pori di un tempo”. La qualità delle materie prime, raccolte alla giusta maturazione e conservate naturalmente, non­ché i metodi di lavorazione assicurano la nascita di un prodotto di eccellenza.

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P, Albicocca Vesuviana, ortaggi, confetture, sciroppate, sott’oli, succhi di frutta, sughi pronti e passate sono le delizie prodotte nell’azienda, fortemente impegnata nella costruzione di una filiera corta dal campo alla tavola, dalla campagna alla città.

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P è presentato in un nuovo packaging regalo idea­to e brevettato da Pasquale Imperato, primo classificato in Campania e finalista nazionale al Con­corso Oscar Green 2011.

Foto
aziende agricole Cantina Giagnacovo
Foto
aziende agricole Oliato