CANTINA VINICOLA DAL 1935 - NICOLOSI



CASA VINICOLA

La Casa Vinicola Pappalardo nasce a Nicolosi, paesino alle pendici dell’Etna nel 1930, la natura vulcanica dei terreni dell’azienda all’interno della zona d.o.c. Etna, permettono di ottenere dei vini dal gusto unico ed inconfondibile.
TRADIZIONE

Ancora oggi e da ben tre generazioni, la coltivazione della vite, la produzione dei vini, l’imbottigliamento e la commercializzazione sono gestiti direttamente dalla famiglia Pappalardo che con impegno e passione segue ogni fase di lavorazione.

COLTIVAZIONE

In azienda si predilige la coltivazione di vitigni autoctoni quali il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio per quanto riguarda i nostri vigneti sull’Etna e il Nero d’Avola, il Frappato, l’Insolia sono impiantati nei nostri vigneti di Mazzarrone, notevole spazio si sta dedicando a nuovi impianti di Syrah e Cabernet Sauvignon.
VIGNETI

I nostri vigneti a spalliera e ad alberello siciliano, la favorevole condizione pedoclimatica delle nostre terre unita a metodi di coltura e tecniche di produzione ancora tradizionali conferisce ai nostri vini caratteristiche organolettiche che li rendono unici e sempre più apprezzati anche dai palati più esigenti.

I VITIGNI AUTOCTONI DELL’ETNA
NERELLO MASCALESE
Vitigno a bacca nera storicamente prevalente sull’Etna, prende il nome dal territorio di Mascali dove venne selezionato un paio di secoli fa. È la base dell’Etna rosso DOC, nel quale devono essere presenti uve Nerello Mascalese per almeno l’80. Come gli altri vitigni etnei il Nerello Mascalese è a maturazione tardiva, dunque viene vendemmiato intorno alla seconda decade di ottobre. Produce vini dalle sfumature diverse a seconda del versante, della quota in cui è coltivato e del sistema di allevamento, generalmente accomunati da una grande struttura e da un’eleganza di profumi destinata ad evolversi ulteriormente con l’invecchiamento.

NERELLO CAPPUCCIO
Il Nerello Cappuccio, o Mantellato, è un altro vitigno a bacca rossa diffuso sul vulcano che, assieme al Nerello Mascalese ma in percentuali assai inferiori, rappresenta gran parte del panorama ampelografico delle vigne etnee. Il suo nome deriva dal caratteristico portamento della pianta. È presente nell’Etna rosso DOC per una quota che non può superare il 20. Al vino regala una maggiore intensità cromatica sopperendo così alla scarsa capacità colorante del Nerello Mascalese.

CARRICANTE
È un vitigno a bacca bianca che si trova esclusivamente sull’Etna e il suo nome si riferisce alla grande produttività della pianta, intendendosi infatti per carricante “pianta carica di frutti”. È particolarmente diffuso nel versante est del vulcano ed è la base dell’Etna bianco DOC.

CATARRATTO
Il Catarratto è la varietà a bacca bianca più diffusa in Sicilia. Presenta diverse varietà clonali differenti per colore e forma dei grappoli ed è spesso utilizzato in blend con altri vitigni, come nel caso dell’Etna Bianco DOC, a cui conferisce struttura, equilibrio e i suoi tipici aromi fruttati.

  CASA VINICOLA PAPPALARDO Via Firenze 19
95030 Nicolosi (CT)
italia
095911620
info@vinipappalardo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7431

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola U Timpuni Di Vito Sanclemente A Buseto Palizzolo si possono ancora trovare antichi sapori che solo una natura incontaminata può offrire!
Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Bruna
Foto
aziende agricole Il Frantolio Di D'Amico Pietro Gli oltre 80 anni di esperienza nella produzione di olio extravergine di oliva, ci hanno consentito di acquisire una competenza tecnica tale da garantire al consumatore un prodotto integro in tutte le sue preziose qualità organolettiche e salutari.