Il rispetto dell' antica tradizione pastificia, l'impiego di materie prime altamente selezionate e 100% made in Puglia e delle più moderne tecnologie, garantiscono prodotti di altissima qualità, capaci di soddisfare le specifiche esigenze di ogni mercato.

Ingredienti genuini e controllati, privi di conservanti ed additivi, realizzati come da tradizione, caratteristica fondamentale che ammalia il mercato internazionale. Una produzione artigianale di qualità, capace di garantire una lunga conservazione.



La nostra tradizione ed esperienza al vostro servizio

Il tarallificio e pastificio "I capricci del pellegrino" nasce nell'antica città di Noicattaro a sud-est del capoluogo pugliese, diventando nel corso degli anni da piccola attività artigiana, azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti da forno. Si tratta certamente di una delle imprese più influenti del sud Italia nel ramo della produzione di taralli, biscotti e pasticceria secca, a cui va riconosciuto il merito di aver diffuso oltre i confini nazionali i sapori della grande tradizione gastronomica pugliese.

Il rispetto dell' antica tradizione pastificia, l'impiego di materie prime altamente selezionate e soprattutto 100% made in Puglia e delle più moderne tecnologie garantiscono prodotti di altissima qualità, capaci di soddisfare le specifiche esigenze di ogni mercato. Tutto questo ha permesso all'azienda di essere identificata a livello nazionale, e internazionale, come sinonimo di un gusto tipico del territorio italiano e pugliese e di una tradizione enogastronomica apprezzata in tutto il mondo.

L'azienda è garanzia di qualità, gusto ed equilibrio nutrizionale perché da sempre presta massima attenzione alla salute dei consumatori e alle loro esigenze alimentari, utilizzando le giuste quantità degli ingredienti più genuini e ricercati.

Caratteristica peculiare che identifica i nostri taralli pugliesi è la friabilità, perché sono fatti ancora oggi seguendo l’antica ricetta, tramandata nel corso degli anni di padre in figlio e che ancora oggi vede i taralli prima “bolliti” per immersione e poi cotti rigorosamente al forno, come vuole la tradizione!


La nostra filosofia

La passione per la qualità.

Nell’antica civiltà contadina della città di Noja (attuale Noicattaro) era diffusa l’usanza di condividere insieme, prima e dopo il lavoro nei campi, i prodotti del forno. Un momento di convivialità che includeva anche i pellegrini che si trovavano a passare da quelle parti. Le stesse ricette di allora sono alla base dei prodotti “i capricci del pellegrino”, grazie alle mani sapienti di Nino Corvaglia, che custodisce quell’antica tradizione.

Oltre che seguire attentamente le ricette tradizionali, la filosofia che sta dietro al successo del tarallificio prevede anche la scelta accurata delle materie prime migliori, lavorate in un ambiente sicuro ed igienicamente salubre. La passione per qualità, il mantenimento degli antichi sapori, il rispetto per la tradizione rappresentano e rappresenteranno sempre, i principi fondamentali e imprescindibili di questa realtà.


Il nostro tarallo

Genuinità e tradizione in un connubio unico.

Attraverso un moderno impianto computerizzato vengono fatte confluire nell’impastatrice i quattro elementi basilari (olio extra vergine, vino,sale, farina) che vengono fatti amalgamare per quindici minuti, una volta ottenuto l’impasto, viene raffinato mediante un laminatoio,la pasta liscia viene poi fatta passare attraverso la tarallatrice, che darà la forma tipica del tarallo.

Successivamente il tarallo viene messo in acqua calda ad 80-90 °C per tre o quattro secondi, seguendo un’antica ricetta. Infine viene infornato a 200 °C, raffreddato e imbustato. L’attenzione alla qualità si esprime nell’attenta selezione delle farine e semola e nel controllo delle temperature medie per confermare intatte tutte le qualità nutritive. Tutte le sezioni utilizzano alte tecnologie, sono tutte gestite da PLC.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8707

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Bella Italia Sanur

Ristorante Italiano

Foto
ristoranti Restaurant Pizzeria Da Keli

Das Da Keli Bar - Restaurant - Pizzeria befindet sich nur ein paar Schritte vom Bundeshaus entfernt im schönen Bern. Wir verwöhnen Sie mit hausgemachten und viel Liebe zubereiteten Pizzen (Der Chef ist Vizeschweizermeister Pizza Gusto) und feinen mediterranen Speisen. Zur Hausspezialität zählt auch unser sehr beliebtes Fondue Chinoise (Rind, Ross, Poulet) mit 20 verschiedenen Beilagen. Besuchen Sie uns und geniessen Sie feines Essen in südländischem Ambiente. Im Sommer lädt unsere Terrasse hoch über der Aare zum Verweilen ein.

Foto
ristorazione Azienda Agricola Ceriani Maria Antonia Dall'Azienda Agricola Ceriani Maria Antonia...























...all'AGRITURISMO CASCINA CLAUDINA