getCompanyVOById(10070458)
Cantine Giraldi & Giraldi

Un calice di vino racconta la primavera di due giovani imprenditori.


L'amore e la passione per la viticoltura sono da sempre parte integrante dell'azienda agricola Giraldi, permettendo ad Alessandro e Pierfrancesco di far leva su questa profonda tradizione familiare per far emergere il meglio da un territorio storicamente votato all'antica arte della viticoltura.


La località "I Monaci" fa da placido sfondo alla tenuta Giraldi, i cui vitigni sono a coltura specializzata, ubicati nel territorio della D.O.P. Terre di Cosenza nella sottozona Colline del Crati.


In particolare, sono tre le varietà di vitigni autoctoni coltivate: Magliocco, Greco nero e Greco bianco. Ma non solo, nella tenuta Giraldi trovano spazio anche prestigiosi vitigni internazionali: Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay. In località Don Onofrio trova dimora la cantina, costruita con moderne tecnologie, che le hanno permesso di dotarsi di sofisticati impianti offerti dalle industrie enologiche, come, ad esempio, i contenitori in acciaio inox che consentono metodi di vinificazione all'avanguardia.


Oltre alle più evolute tecnologie, nell'azienda agricola Giraldi viene riservato un posto speciale alla produzione di vini riserva in barriques di legno di rovere francese. In entrambii casi, vedono la luce solo prodotti di ottima qualità, grazie anche all'attento e quotidiano controllo sulle uve e sul vino.








  CANTINE GIRALDI & GIRALDI Contrada Onofrio 2
87036 Rende (CS)
italia
0984443449
giraldiap@hotmail.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12849 20142

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.


Foto
aziende agricole Agricola Bellaria

La Famiglia Maffei e Agricola Bellaria

La Famiglia Maffei ha origine a Roccabascerana e abita da secoli nel centro storico, esattamente dove si erige maestoso il tiglio centenario che caratterizza e impreziosisce l’immagine della nostra cantina.

L’azienda agricola Bellaria nasce per volontà della famiglia di mantenere viva e attiva la presenza sul territorio creando indotto economico e occupazione attraverso lo sfruttamento dei terreni di proprietà e tramandati da generazioni.

Ed è dalla terra che inizia l’avventura di Bellaria, azienda vocata all’internazionalizzazione dell’irpinia che crea occupazione e ricchezza per il territorio, piantando vigneti, costruendo ogni giorno nuovi impianti e esportando in tutto il mondo vini eccellenti.


Tra il Parco del Partenio e le valli del Sabato e del Calore

L’Azienda Agricola Bellaria produce ed esporta in tutto il mondo vini e prodotti di eccellenza del territorio.

Uno spiccato legame con la propria terra, unito ad una vocazione all’internazionalizzazione, hanno spinto l’azienda a intraprendere questo percorso.


Dalle campagne dell’Irpinia e dai suoi vitigni autoctoni

Sono nati così vini come il Greco di Tufo D.O.C.G, Fiano di Avellino D.O.C.G, Taurasi D.O.C.G, Irpinia Coda di volpe D.O.C e l’Irpinia Aglianico D.O.C. Vini autoctoni prodotti attraverso antiche lavorazioni naturali prive di ogni alterazione chimica.


La passione per la nostra terra

L’esperienza del lavoro nelle campagne appartiene alla nostra storia e tradizione da sempre. Alla presenza radicata sul territorio, Agricola Bellaria unisce la forte vocazione all’internazionalizzazione.
La volontà di portare la genuinità dei nostri prodotti sulle tavole di tutto il mondo guida e ispira il nostro lavoro quotidiano. L’esperienza accumulata negli anni ed ereditata dalle generazioni passate ci ha insegnato a coltivare le nostre terre utilizzando tecniche rispettose della natura, dei suoi ritmi e delle sue esigenze.


Realizzare prodotti genuini

La nostra missione, espressione delle tradizioni e tipicità di una terra meravigliosa e rigogliosa come l’Irpinia, ricca di terreni fertili e incontaminati immersi nel verde e di moltissimi vitigni autoctoni. Seguiamo meticolosamente ogni singola fase della filiera produttiva sino all’imbottigliamento dei nostri vini.
Per farlo, abbiamo scelto la via più difficile e meno scontata, quella del sacrificio, della tenacia e dell’impegno costante, giorno dopo giorno.



Foto
agroalimentare Azienda Agricola Gli Angeli

L'Azienda Gli Angeli prende il suo nome dalla contrada in cui si trova, nella calda e verde campagna di uno dei tanti comuni del basso salento, Presicce, che da sempre vive dei frutti della terra come olio e vino. Nata dall'ispirazione di Giuseppe la Puma, la conduzione familiare tutela la genuinità dei prodotti l'olio exravergine "Olio degli Angeli" e il vino "Uva degli Angeli". I nuovi metodi di raccolta, i macchinari all'avanguardia, rendono Gli Angeli un' azienda dinamica che di fonda sui valori della tradizione e sulla passione per la terra, sempre con uno sguardo al futuro per l'ambiente e la qualità nell'offerta del prodotto agricolo.

Olio Extra Vergine d'Oliva
Tradizione, cura dei particolari, rispetto per l'ambiente
e amore per l'olivo:

così nasce IL VERO, AUTENTICO, TIPICO "ORO DEGLI ANGELI",
UN EXTRAVERGINE DAL GUSTO INTENSO ARMONIOSO E FRUTTATO.

"Oro degli Angeli" soddisfa i palati più esigenti e la tua alimentazione naturale e genuina.
Il nostro olio di oliva è prodotto nel territorio Salentino. Il clima e l'ottima terra che il Salento offre conferiscono al nostro olio extra vergine d'oliva la più alta qualità e bontà apprezzata nel Salento,in Italia e in Europa.

Camere di charme nel Salento - Servizio B&B

Nella Puglia più bella, nel Salento della Lecce barocca, là dove la terra si perde nel mare incantevole di santa Maria di Leuca, potrai vivere una vacanza unica ed indimenticabile nel B&B Giardino deli Angeli, tra gli ulivi di Presicce. La città è in una posizione strategica, a metà tra le spiagge bianche ed esotiche dello Jonio (Gallipoli, Torre San Giovanni, Torre Mozza,Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse; Torre Vado) e la suggestiva scogliera dell'Adriatico (Castro, Santa Cesarea Terme, Otranto). Da visitare, anche, i centri storici di Presicce, Specchia, Ugento, e le aree archeologiche messapiche dei centri limitrofi. Interessanti le sagre, le feste religiose, la gastronomia e l'artigianato locale.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Casadei

La Famiglia Casadei, da generazioni, può vantare della continua presenza di vignaioli tra i suoi componenti, per cui è riuscita a tramandare l'esperienza e la tecnica sia nella coltivazione dei vigneti che nella produzione di vino, anche se, inizialmente, solo per uso domestico.


Nel 2016 ha intrapreso un progetto di forte valore territoriale, concentrando gli sforzi sia in campo che all'interno delle moderne cantine, per la produzione di vino Sangiovese di Romagna e Albana di Romagna, uscendo nel 2017 con le prime bottiglie di Romagna DOC Sangiovese Superiore, con l'intento di far conoscere ed apprezzare i propri prodotti in tutto il mondo.