Tra morbide colline e castelli medioevali, dal 1927 e quattro generazioni la famiglia Mascarello produce vini a La Morra, porta delle Langhe e cuore della “zona del Barolo”.



STORIA Oggi come ieri un'attenta selezione delle uve, vinificazioni tradizionali, equilibrio delle sensazioni percettive del prodotto sono i capisaldi dell'attività che svolge la Cantina Mascarello, poche e semplici regole considerate inalterabili e necessarie, nonostante l'evolversi dei tempi e del mercato.


IERI

Le storie della famiglia Mascarello e della sua azienda di vini sono due racconti che da più di ottant’anni si intrecciano l’un l’altro con la forza e la passione di chi ama il proprio lavoro, la propria terra, la propria tradizione.

Era il 1927, annata eccezionale e col senno di poi più che propizia per iniziare la nostra storia imprenditoriale, quando Michele Mascarello e sua moglie Maria decisero di compiere un azzardato e decisivo cambiamento nello stile di vita della famiglia di allora passando dall’essere semplici contadini a viticoltori e commercianti.

Armandosi di torchio, pigiatrice e altri pochi attrezzi indispensabili alla vinificazione e facendo, coraggiosamente, debiti e sacrifici, posero le basi di quella che sarebbe divenuta la futura ditta Mascarello Michele & Figli.

Nel 1948 anche i figli Luciano, Umberto e Marco iniziano a prendere parte attiva nella piccola azienda con compiti ben distinti: chi si dedica all’aspetto prettamente vinicolo, chi alle vendite, chi alle consegne.

Grazie all’avvento di autovetture e camion, a partire dagli anni 50’ gli orizzonti possono aprirsi finalmente in maniera decisiva: il vino etichettato Mascarello riesce a farsi conoscere in tutto il Piemonte e nella vicina Liguria.


OGGI

Si arriva quindi agli anni 80’, anni nei quali i nipoti di Michele e Maria diventano protagonisti e, ancora oggi, membri attivi dell’azienda.
Ognuna di queste nuove leve eredita dalla generazione precedente la suddivisione dei compiti necessari alla produzione e commercializzazione del vino, ma vi apporta quelle innovazioni e quei contributi significativi che hanno permesso a quella che nacque nel 1927 come piccola impresa coraggiosa di due umili coniugi di varcare le soglie del terzo millennio e giungere fino ad oggi, più di ottanta anni dopo, come un’impresa solida, unita, famigliare.


LE ETICHETTE DI GRAZIANO GUISO

Una collaborazione che nasce da un’amicizia sincera e una passione comune per l’arte in tutte le sue forme, da ammirare su tela o da assaporare a piccoli sorsi, è quella tra la Cantina Mascarello Michele & Figli e Graziano Guiso, l’autore di tante delle etichette dei nostri vini.

  CANTINA VINI PREGIATI MASCARELLO MICHELE SNC Via Garibaldi 3 Localita' Gallinotto
12064 La Morra (CN)
italia
017350103
fabio@mascarello.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8845

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Società Agricola Selvavecchia

L’azienda agricola Selva Vecchia si trova in comune di Sant’Anna d’Alfaedo, comune posto sull’altopiano lessinico, nella località da cui prende il nome.


I terreni sono prevalentemente a prato-pascolo e a bosco, con alcune piante di pere, mele e ciliegio, mentre gli allevamenti sono costituiti da circa 25 capi da carne, alcuni bovini da latte e da una decina di maiali.


Nel laboratorio aziendale vengono prodotti formaggi freschi e stagionati, yogurt e burro, salami, pancette, coppe, cotechini e salsicce.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
aziende agricole Agrimacelleria Il Maslè

benvenuti nella MACELLERIA IL MASLÉ

Non soltanto una macelleria, ma un’Agrimacelleria che propone solo carni a km0 e prodotti enogastronomici già pronti genuini e di qualità.


Agrimacelleria Maslè, oltre a carne bovina e insaccati di produzione propria, mette a disposizione la sua area attrezzata, perfetta per organizzare golose grigliate all’aperto con familiari e amici!


La nostra storia

Clara, figlia di allevatori e agricoltori da sempre, ha deciso di trasformare una delle storiche macellerie di Riva presso Chieri in un’agrimacelleria, consapevole dell’importanza di avere prodotti buoni e genuini.


La conduzione quasi totalmente familiare dell’azienda agricola assicura qualità e materie prime a km0.

I foraggi provengono esclusivamente dalla coltivazione dei terreni propri e vengono utilizzati dal marito, che segue appassionatamente l’allevamento, per nutrire il bestiame.


I punti di forza dell’agrimacelleria sono l’eccellenza della carne rossa e la produzione di salumi e insaccati, per i quali la Agrimacelleria Maslè ha anche ottenuto riconoscimenti importanti, come il Primo Posto alla XIII Rassegna Zootecnica Regionale 2017 nella Categoria Castrati con Denti Incisivi da Latte.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Colle Cerreto - Azienda Agricola Peroni Giuseppe e Figli

L'Azienda Agricola Colle Cerreto nasce nel 1958 a Montegiorgio, nelle campagne fermane.
Stanco di stare sotto padrone il Sig. Peroni Giuseppe decide di acquistare il suo primo trattore dando così inizio a questa azienda fatta di tanti sacrifici ma anche di enorme soddisfazione.


Affiancato dalla moglie Quatrini Anna Maria e dai figli Claudio e Robertino espande la sua attività iniziando così ad acquistare ed affittare i primi terreni ed ad incrementare il parco macchine.


La sua voglia di crescita non si ferma mai, portandolo così ad intraprendere un nuovo percorso, quello del conto terzista creando la ditta Peroni Giuseppe & Figli snc.
L'azienda attualmente si estende per circa 1200 ha di terreno, coltivati ad ortaggi (pisello, borlotto, spinacio, fagiolino, e cicoria), cereali (Grano duro, Orzo, Girasole e Mais) e uliveti.
Da quest'ultimi ogni anno produciamo 30/40 ql di olio, i qulai vengono poi venduti in modo diretto al pubblico.


Prodotti

Cereali Ortaggi e Olio Extra Vergine di Oliva...... Inoltre effettuiamo lavorazioni c/t dalla lavorazione del terreno al raccolto.


AZIENDE AGRICOLE PERONI
Produzione cereali
Lavorazioni c/t Terreni con attrezzature all'avanguardia e agricoltura di precisione.