Tra morbide colline e castelli medioevali, dal 1927 e quattro generazioni la famiglia Mascarello produce vini a La Morra, porta delle Langhe e cuore della “zona del Barolo”.



STORIA Oggi come ieri un'attenta selezione delle uve, vinificazioni tradizionali, equilibrio delle sensazioni percettive del prodotto sono i capisaldi dell'attività che svolge la Cantina Mascarello, poche e semplici regole considerate inalterabili e necessarie, nonostante l'evolversi dei tempi e del mercato.


IERI

Le storie della famiglia Mascarello e della sua azienda di vini sono due racconti che da più di ottant’anni si intrecciano l’un l’altro con la forza e la passione di chi ama il proprio lavoro, la propria terra, la propria tradizione.

Era il 1927, annata eccezionale e col senno di poi più che propizia per iniziare la nostra storia imprenditoriale, quando Michele Mascarello e sua moglie Maria decisero di compiere un azzardato e decisivo cambiamento nello stile di vita della famiglia di allora passando dall’essere semplici contadini a viticoltori e commercianti.

Armandosi di torchio, pigiatrice e altri pochi attrezzi indispensabili alla vinificazione e facendo, coraggiosamente, debiti e sacrifici, posero le basi di quella che sarebbe divenuta la futura ditta Mascarello Michele & Figli.

Nel 1948 anche i figli Luciano, Umberto e Marco iniziano a prendere parte attiva nella piccola azienda con compiti ben distinti: chi si dedica all’aspetto prettamente vinicolo, chi alle vendite, chi alle consegne.

Grazie all’avvento di autovetture e camion, a partire dagli anni 50’ gli orizzonti possono aprirsi finalmente in maniera decisiva: il vino etichettato Mascarello riesce a farsi conoscere in tutto il Piemonte e nella vicina Liguria.


OGGI

Si arriva quindi agli anni 80’, anni nei quali i nipoti di Michele e Maria diventano protagonisti e, ancora oggi, membri attivi dell’azienda.
Ognuna di queste nuove leve eredita dalla generazione precedente la suddivisione dei compiti necessari alla produzione e commercializzazione del vino, ma vi apporta quelle innovazioni e quei contributi significativi che hanno permesso a quella che nacque nel 1927 come piccola impresa coraggiosa di due umili coniugi di varcare le soglie del terzo millennio e giungere fino ad oggi, più di ottanta anni dopo, come un’impresa solida, unita, famigliare.


LE ETICHETTE DI GRAZIANO GUISO

Una collaborazione che nasce da un’amicizia sincera e una passione comune per l’arte in tutte le sue forme, da ammirare su tela o da assaporare a piccoli sorsi, è quella tra la Cantina Mascarello Michele & Figli e Graziano Guiso, l’autore di tante delle etichette dei nostri vini.

  CANTINA VINI PREGIATI MASCARELLO MICHELE SNC Via Garibaldi 3 Localita' Gallinotto
12064 La Morra (CN)
italia
017350103
fabio@mascarello.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8845

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola L'Orto Del Merlo Di Verri Daniele

Verdura stagionale, dal produttore al consumatore.


Azienda agricola del novese sita in Strada Stradella 20, che produce ottima verdura di stagione. Effettua consegne a domicilio GRATUITAMENTE !!

Foto
aziende agricole La Lumaca
Foto
aziende agricole Apicoltura Landolfi

Le origini dell’Azienda Landolfi sono radicate nel profondo amore per la natura e le api laboriose frequentatrici di luoghi incontaminati. Questa forte passione diventa un lavoro dagli inizi degli anni novanta ad oggi in una crescita aziendale che ha coinvolto tutta la famiglia.

La produzione di Miele secondo accurate ed attente metodologie di lavoro a garanzia di qualità e genuinità. Le Api vengono dislocate, a seconda del periodo, in parchi naturali nel territorio del Matese.

Le fasi successive della conservazione vengono seguite scrupolosamente in un laboratorio di alto livello tecnologico. La mission aziendale e quella di puntare fortemente sull’assoluta purezza del miele prodotto in piena sintonia e armonia con l’ambiente, sulla divulgazione e valorizzazione delle risorse che solo la natura può offrire a piene mani. 


Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata). miele effetti proprietàLa bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti. Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.