getCompanyVOById(10071850)
Cantina Terre de' Trinci
DEBUG 1

La nostra Storia

Terre de’ Trinci è tra le aziende vitivinicole che più hanno inciso nella grande rinascita dell’enologia umbra.

Profondamente radicata nel territorio, Terre de’ Trinci, trova nel Sagrantino di Montefalco DOCG la sua massima espressione ed il suo massimo impegno.


Accanto al Sagrantino sono nati vini di moderna impostazione, testimonianza della continua evoluzione dell’azienda che con essi esprime la propria volontà di coniugare tradizione e modernità.

Assumere il nome dei Trinci, una delle famiglie più illustri che la storia del territorio possa vantare, è segno del desiderio di contribuire alla positiva crescita ad evoluzione della zona in cui la cantina si trova.
Signori di Foligno nel XIV e nel XV secolo, hanno infatti condotto queste terre durante un periodo di grande splendore.

Memori di quanto insegnato nella storia, oggi l’azienda ha deciso di investire nella produzione di uve Sagrantino, vitigno autoctono della zona, per contribuire alla conoscenza ed allo sviluppo delle potenzialità di un vino indissolubilmente legato al territorio da cui trae origine e originalità.


I vigneti sono la vera ricchezza di questa cantina.
Sono condotti con la preziosa consulenza di un agronomo che, in accordo con l’enologo, segna il passo di un attento lavoro che ha l’obiettivo di ottenere uve di eccezionale qualità, unica vera base di un vino che vuol essere grande.

La decisione di fare ingenti investimenti sia per quanto riguarda la dotazione di moderni impianti di vinificazione sia acquisendo un parco botti, barriques e tonneaux di tutto rispetto, è il desiderio di dotarsi di strumenti adeguati per raggiungere obiettivi precisi.


Infine, ma non ultimo, il desiderio di trovare nuove strade, di verificare nuovi percorsi che è la base per non fermarsi accontentandosi di quello che si è fatto. È voglia di cercare in miglior connubio tra tradizione e innovazione, per continuare a crescere. per questo si è scelto di lavorare anche con vitigni come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay, da soli o in abbinamento con vitigni tradizionali come il Sagrantino e il Grechetto.




  CANTINA TERRE DE' TRINCI Via Fiamenga 57
06034 Foligno (PG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
vini Agrivin Srl - Consulenza Commerciale ed Intermediazione Vini

L’ Agrivin srl é una società di consulenza commerciale, Intermediazione vini sfusi, imbottigliati e mosti, convenzionali, biologici e biodinamici.


La società viene fondata nel 2000, grazie all’intuizione dell’enologo Antonino Angileri.


Nella famiglia Angileri la passione vitivinicola é radicata da generazioni, in quanto il padre ed il nonno svolgevano la professione di “Sensale”, storica figura del mediatore agricolo.


Con l’aiuto dei figli Francesca e Roberto, Antonino porta avanti la società, ponendosi lo scopo di offrire i migliori prodotti vinicoli ad aziende nazionali ed internazionali, fornendo attività di consulenza e mediazione.

Foto
vini Terra Sapori Umbri

Terra Sapori Umbri è una realtà nuova ma con radici profonde. La sua storia parla di amicizia, di rispetto e di lungimiranza.

Foto
agriturismi Villa Le Prata

IT:
Villa Le Prata fu costruita nel 1860 dal Conte De’ Vecchi, divenne poi la residenza estiva dei vescovi di Montalcino. successivamente famiglia Losappio la acquistò e piantò il primo ettaro di Brunello.
Oggi Villa Le Prata è una piccola azienda a conduzione familiare che conta solo tre ettari, tutti di Brunello, per una produzione di nicchia ma d’eccellenza.
I vini prodotti sono Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata- Residenza del Vescovo:
Per valorizzare al massimo una location unica nel cuore di Montalcino, l’azienda ha inaugurato il proprio Wine Resort: un ambiente esclusivo con sole 8 camere all’interno di una villa storica circondata da alberi secolari e vigneti. Ogni camera racconta un frammento di storia di questo luogo.
A disposizione degli ospiti, una vasta scelta di servizi ed esperienze: Cene, pranzi e pic nic nella vigna o nel parco, piscina con idromassaggio caldo sui vigneti, escursioni in e-bike, degustazioni, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura e molto altro.
La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata light lunch/ aperitivo/cena. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti selezionati Toscani, principalmente di origine biologica e a km 0. Proponiamo piatti freschi, fatti a mano o comunque artigianali in base alla disponibilità e alla stagionalità dei prodotti.


EN:
Villa Le Prata was built in 1860 by Count De 'Vecchi, it later became the summer residence of the bishops of Montalcino. later the Losappio family bought it and planted the first hectare of Brunello.
Today Villa Le Prata is a small family-run business that has only three hectares, all of Brunello, for a niche but excellent production.
The wines produced are Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino and Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata - Residenza del Vescovo:
To make the most of a unique location in the heart of Montalcino, the winery has inaugurated its own Wine Resort: an exclusive environment with only 8 rooms in a historic villa surrounded by centuries-old trees and vineyards. Each room tells a fragment of the history of this place.
At guests' disposal, a wide range of services and experiences: lunches, dinners or picnics in the vineyard or in the park, swimming pool with hot hydromassage on the vineyards, e-bike excursions, tastings, horseback riding, yoga classes in the midst of nature and much more.The kitchen of the structure is open all day with proposals for every moment of the day light lunch / aperitif / dinner. All dishes are prepared with selected Tuscan ingredients, mainly of biological origin and 0 km. We offer fresh, hand-made or otherwise artisanal dishes based on the availability and seasonality of the products.

Foto
vini Nani Rizzi - Spumanti di Valdobbiadene

L' azienda, a conduzione familiare, da oltre cento anni coltiva la vite, Nani Rizzi fu, tre generazioni orsono, colui che diede inizio a tale attività.


Oggi Denis Spagnol continua con convinzione ciò che il nonno prima ed il padre poi gli hanno insegnato, tramandando nel tempo la passione per la vite, l'attaccamento alla terra ed alle tradizioni.


L'azienda utilizza solo uve provenienti dalle colline di Guia, seguendo personalmente la vinificazione nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali ma con occhio attento alle innovazioni tecnologiche, per garantire sempre un prodotto tanto genuino quanto ricercato.