I vigneti della Cantina Giagnacovo sono ubicati a San Biase, un paesino dell’alto molise nell’antica terra del Barone De Blasiis.
L’esperienza e la tradizione secolare nella coltivazione della vite, unite ai territori incontaminati dal pedoclima ottimale, influiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche dell’uva fornendo eccelsa qualità ai vini ottenuti.
Dalla passione ereditata dai nostri antenati, che avevano scelto la viticoltura come attività principale.
Il desiderio di rivivere nei nostri vini sensazioni e sapori dimenticati, ci hanno spinto a riscoprire e reimpiantare i vitigni autoctoni tramontati nel tempo.
Nel rispetto dei tempi di maturazione delle molteplici varietà impiantate, la raccolta viene effettuata,come insegna la tradizione, rigorosamente a mano.
L’entità medio piccola dell’azienda, permette un controllo minuzioso di tutte le fasi di lavorazione,con tecniche all’avanguardia e basso impiego di solfiti, allo scopo di garantire ai propri clienti un prodotto unico e di qualità.

  CANTINA GIAGNACOVO Contrada Vignale 3
86020 San Biase (CB)
italia
0874701564
cantinagiagnacovo@virgilio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2203

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Venturin
Foto
aziende agricole PLATÌA VINI DI PLTAÌA FABIO

AZIENDA - STORIA

L'azienda agricola Platia è stata fondata nei primi anni Ottanta del secolo scorso. Le due generazioni operano nel solco della tradizione, nella convinzione che i vitigni debbano essere l’espressione più autentica del territorio. Da alcuni anni l’azienda, che ha migliorato notevolemente la produzione vitivinicola nell’aspetto qualitativo, si occupa della commercializzazione dei vini di produzione propria.

I vini sono il prodotto dell’impegno di famiglia nella ricerca della qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con il suo “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed irripetibile.

L’Azienda ha scelto per i propri vigneti il sistema di allevamento a spalliera, che consente di ottenere uve di migliore qualità rispetto ad altri sistemi di allevamento. L’attenzione alla potatura, e alla potatura verde in particolare, consente di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto, da cui si ottengono vini rossi dotati di grande corpo e struttura e vini bianchi caratterizzati da ricchezza e particolare intensità aromatica.


AZIENDA - TERRITORIO

L'azienda è ubicata in contrada Coscio di Badia nel territorio di Naro, cittadina barocca della provincia di Agrigento, situata a circa 600 m s.l.m.. La cittadina si caratterizza per un’economia prevalentemente agricola e, in particolare, vitivinicola.

La Sicilia è la terra del sole e del mare: l’uva e il vino rappresentano produzioni tipiche della Sicilia in generale e di Naro in particolare, grazie alle caratteristiche climatiche e pedologiche.

Foto
ristorazione Blasco Allevamenti
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Rea Luigi Produzione e commercio all'ingrosso di Prodotti Ortofrutticoli - Servizi di giardinaggio - Legna da ardere per camini e pizzerie