I vigneti della Cantina Giagnacovo sono ubicati a San Biase, un paesino dell’alto molise nell’antica terra del Barone De Blasiis.
L’esperienza e la tradizione secolare nella coltivazione della vite, unite ai territori incontaminati dal pedoclima ottimale, influiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche dell’uva fornendo eccelsa qualità ai vini ottenuti.
Dalla passione ereditata dai nostri antenati, che avevano scelto la viticoltura come attività principale.
Il desiderio di rivivere nei nostri vini sensazioni e sapori dimenticati, ci hanno spinto a riscoprire e reimpiantare i vitigni autoctoni tramontati nel tempo.
Nel rispetto dei tempi di maturazione delle molteplici varietà impiantate, la raccolta viene effettuata,come insegna la tradizione, rigorosamente a mano.
L’entità medio piccola dell’azienda, permette un controllo minuzioso di tutte le fasi di lavorazione,con tecniche all’avanguardia e basso impiego di solfiti, allo scopo di garantire ai propri clienti un prodotto unico e di qualità.

  CANTINA GIAGNACOVO Contrada Vignale 3
86020 San Biase (CB)
italia
0874701564
cantinagiagnacovo@virgilio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2203

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Ressia
Foto
aziende agricole Olio D'Aloisio
Foto
aziende agricole Vini La Quercia

VINO E PASSIONE

In pochi anni il sogno e' divenuto realta', oggi i vini de "La Quercia" riscuotono sempre maggiori consensi sia nel mercato nazionale che internazionale. I soci, tutti con esperienza ultradecennale nelle rispettive mansioni, Fabio Pedicone "Enotecnico", Elisabetta Di Berardino "Amministratrice", Antonio Lamona "Enologo" e Luca Moretti "responsabile commerciale", lavorano ogni giorno per raggiungere livelli qualitativi sempre piu' elevati, alla ricerca continua di quelle minime sfumature che consentono di progredire in un percorso sempre piu' affascinante e stimolante. La produzione limitata, consente di mantenere sempre l'elevato standard qualitativo che ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti.

Foto
aziende agricole La Lumaca Baiata

LA LOCATION

Terra, ulivi e, tutt’intorno, si respira la storia. È in questo contesto che nasce la nostra azienda, in contrada Sapone a Paceco. A prima vista campagne coltivate dalle mani dell’uomo, nulla vi raccontano. Ma il territorio di Paceco è ricco di storia.

Costeggiò una delle strade principali d’accesso alla vicina Trapani, la regia trazzera del Mazaro, ovvero l’antica consolare romana che era servita, fino all’alto Medioevo, di comunicazione tra Lilybeum e la già punica Drepanum. Ma l’originario borgo feudale, fortezza emblema di una famiglia, quale quella dei Fardella, gettò le basi di una grande proprietà fondiaria. Terre generose ieri come oggi. Le stesse che oggi consentono alla nostra azienda di offrire prodotti biologici eccellenti e di far nutrire le nostre lumache in modo naturale.

L’azienda si trova a poche centinaia di metri dal lago Rubino, riserva idrica con una capacità utile di 11,5 milioni di metri cubi di acqua e le dimensioni di 1,57 km quadrati. Dall’antico magazzino si ammira la vista del borgo di Erice vetta.

Un panorama che si gode nel silenzio della natura, dove è possibile passeggiare lungo sentieri e regie trazzere.


COLTIVARE “SICILIA”

Un ciclo biologico lento. Le lumache si nutrono col tempo. Anche nei terreni della nostra azienda, l’allevamento è un’attività a contatto con un essere vivente che ha determinati obblighi biologici che non si possono ignorare. Comanda la natura e le sue ferree regole da rispettare. Il nostro allevamento vuole essere l’occasione per far scoprire la terra di Sicilia anche ai bambini. E da quella, infatti, che nasce tutto.

Conoscerla nella sua intima essenza, toccandola con mano per gioco, così come fanno gli agricoltori che, invece, la conoscono come fonte di sostentamento.

L’obiettivo della nostra azienda è duplice. Da un lato puntiamo alla commercializzazione del prodotto, dall’altro alla conoscenza didattica della terra e della sua coltivazione. Tra filari di ulivi e coltivazione di lumache, i bambini potranno “sperimentare” la conoscenza della terra, non tralasciando il piacere della vista, su un panorama verso monte San Giuliano e il borgo di Erice vetta.

In Sicilia tutto questo è possibile.