getCompanyVOById(10074033)
Cantina Bel Colle - Bosio Family Estates
DEBUG 1

45 anni fa i fratelli Franco e Carlo Pontiglione e Giuseppe Priola, fondarono la Bel Colle, dal 2015 di proprietà della famiglia Bosio di Santo Stefano Belbo



Un sogno che diventa realtà

Cantina
Il nostro lavoro la nostra passione

La cantina è guidata dagli Enologi Luca Bosio e Mario Albrito.

Vigneti
I migliori vigneti del Barolo

Un anfiteatro naturale esposto a Sud-ovest, il classico sole del pomeriggio, dove il particolare microclima esalta la produzione di un vino Barolo molto profumato e delicato con un corpo equilibrato e con tannini morbidi mai duri.

Vini
Qualità amore e entusiasmo

Pratichiamo una viticoltura sostenibile, cui seguono vendemmia manuale, pigiatura soffice dei grappoli, macerazioni equilibrate: ogni fase ha l’obiettivo di portare in bottiglia e trasmettere intatti fino al bicchiere l’equilibrio e l’armonia dell’uva ottenuta in vigna.

  CANTINA BEL COLLE - BOSIO FAMILY ESTATES Str. Borelli 10 Frazione Val di Villa
12058 Santo Stefano Belbo (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Gatti Piero

L’azienda è situata sulla collina di Moncucco, zona da sempre rinomata per la produzione del moscato

Fondata nel 1988 da Piero Gatti, uomo dalla grande passione per il proprio lavoro e legato ad una lunga tradizione contadina, è tutt’oggi a conduzione familiare e continua ad ambire ad una qualità eccellente.


Questa è il frutto di un’attenta selezione delle uve in vigna e di un’accurata e rigorosa vinificazione in cantina. Dal 2000 l’azienda è tutta al femminile: Rita e la figlia Barbara si occupano a tempo pieno di tutti i processi di lavorazione e delle pubbliche relazioni sia in Italia che all’estero.

Il fiore all’occhiello è il Moscato, vino dolce e frizzantino dall’aroma fine e penetrante e dal sapore fresco e coinvolgente; trova un abbinamento ideale con tutti i tipi di dolce, eccetto quelli a base di cioccolato.

Per un perfetto connubio con desserts di frutta, poi, non deve mancare un vino porpora luminoso con sentori di rosa e geranio come il Brachetto.


Ad accompagnare questi due vini da fine pasto, ecco una piccola produzione di rossi: la “Violetta”, dai tannini piuttosto sviluppati, da bere con formaggi e salumi, e la “Verbeia”, da abbinare a primi piatti e carni rosse.

Dall’annata 2007 c’e’, poi, un nuovo arrivo in casa Gatti: il “Vignot”. E’ un passito ottenuto dalle uve di una piccola vigna (in piemontese un vignot, appunto) lasciate ad essiccare su pianta e su graticci fino a fine ottobre e poi vinificato tutto in acciaio. E’ un vino dal colore giallo intenso e dal bouquet delicato e ricco ad un tempo, da gustare con formaggi stagionati o semplicemente in compagnia di buoni amici.


A completare la gamma dei nostri prodotti, con la magnifica annata 2016, è arrivato il “2 Gatti”. Un vino bianco secco, leggero e piacevole, con una lieve nota di aromaticità, soprattutto al naso. “2 Gatti”… perché? Il nome è stato scelto per i 2 tipi di uva, per Barbara e Rita, le 2 Gatti che gestiscono l’azienda, e per Alice e Sonny, i 2 micini agricoli disegnati in etichetta.

E per finire 2 grappe ottenute dalla distillazione delle vinacce dell’azienda di moscato e brachetto.

Foto
agriturismi Villa Le Prata

IT:
Villa Le Prata fu costruita nel 1860 dal Conte De’ Vecchi, divenne poi la residenza estiva dei vescovi di Montalcino. successivamente famiglia Losappio la acquistò e piantò il primo ettaro di Brunello.
Oggi Villa Le Prata è una piccola azienda a conduzione familiare che conta solo tre ettari, tutti di Brunello, per una produzione di nicchia ma d’eccellenza.
I vini prodotti sono Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata- Residenza del Vescovo:
Per valorizzare al massimo una location unica nel cuore di Montalcino, l’azienda ha inaugurato il proprio Wine Resort: un ambiente esclusivo con sole 8 camere all’interno di una villa storica circondata da alberi secolari e vigneti. Ogni camera racconta un frammento di storia di questo luogo.
A disposizione degli ospiti, una vasta scelta di servizi ed esperienze: Cene, pranzi e pic nic nella vigna o nel parco, piscina con idromassaggio caldo sui vigneti, escursioni in e-bike, degustazioni, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura e molto altro.
La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata light lunch/ aperitivo/cena. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti selezionati Toscani, principalmente di origine biologica e a km 0. Proponiamo piatti freschi, fatti a mano o comunque artigianali in base alla disponibilità e alla stagionalità dei prodotti.


EN:
Villa Le Prata was built in 1860 by Count De 'Vecchi, it later became the summer residence of the bishops of Montalcino. later the Losappio family bought it and planted the first hectare of Brunello.
Today Villa Le Prata is a small family-run business that has only three hectares, all of Brunello, for a niche but excellent production.
The wines produced are Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino and Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata - Residenza del Vescovo:
To make the most of a unique location in the heart of Montalcino, the winery has inaugurated its own Wine Resort: an exclusive environment with only 8 rooms in a historic villa surrounded by centuries-old trees and vineyards. Each room tells a fragment of the history of this place.
At guests' disposal, a wide range of services and experiences: lunches, dinners or picnics in the vineyard or in the park, swimming pool with hot hydromassage on the vineyards, e-bike excursions, tastings, horseback riding, yoga classes in the midst of nature and much more.The kitchen of the structure is open all day with proposals for every moment of the day light lunch / aperitif / dinner. All dishes are prepared with selected Tuscan ingredients, mainly of biological origin and 0 km. We offer fresh, hand-made or otherwise artisanal dishes based on the availability and seasonality of the products.

Foto
vini Accordini Igino

La famiglia

La storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un’eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

È l’inizio di una storia di successi, dalla produzione familiare al commercio nazionale e internazionale, grazie al lavoro instancabile e attento di Guido Accordini, il figlio di Igino, e di sua moglie Liliana, in grado di guidare l’azienda nell’innovazione in ambito enologico, senza mai dimenticare la tradizione.

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella.


Presente e futuro

Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.


I vigneti e le uve

Frutto di una costante attenzione e cura da parte di Guido e dei suoi collaboratori, i vigneti Accordini Igino producono uve di alta qualità, atte a produrre i vini tipici della Valpolicella.

Le varietà di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente.


La Cantina

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella. Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi. Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.

Foto
vini Cantina Vecchia Postumia

Terra, Passione e Cultura del Vino
      
La grandezza di una vite potata he germoglia e dà frutto; la paura mista a preghiera dell'avvicinarsi di un temporale:
il gusto di assaporare in serenità un prodotto genuino.


Per la nostra famiglia fare vino è cultura.


Vino imbottigliato e sfuso acquistabile in cantina

        
Renato, Claudia, Tiberio, Orifiamma e Franca


Vi aspettano numerosi !