getCompanyVOById(10073583)
Candypuff & People
DEBUG 1

Madigest l’Azienda
La Madigest S.r.l. si occupa della trasformazione dei cereali in cereali soffiati, con un’esperienza ormai acquisita dagli anni ’90, periodo durante il quale particolare impegno è stato rivolto allo sviluppo e consolidamento dei processi produttivi e degli impianti. Il costante miglioramento dei prodotti sia sotto il profilo della qualità che delle possibili applicazioni, consentono la lavorazione di TUTTI I TIPI di cereali in cereali soffiati nelle diverse granulometrie, seguendo le necessità e le richieste del mercato. L'Azienda, situata in Umbria, opera in due Stabilimenti di nuova costruzione ed impiantistica dove vengono prodotti cereali soffiati per il settore alimentare, per l’industria dolciaria e della panificazione.
Human Division
Lo scopo della nostra Azienda è quello di soddisfare le richieste di mercato e quindi delle diverse esigenze della popolazione, che sono sempre più dirette verso la scelta di prodotti salutari, genuini, semplici e versatili. Salutari e Genuini perché, grazie alle loro proprietà benefiche, sono utilizzabili in numerosissime diete. Inoltre, la ricerca e l’esigenza tangibile del ritorno ad uno stile di vita sempre più salutare, fa si che i cereali rappresentino il punto cardine di ogni buona educazione alimentare.
Semplici e Versatili perché i cereali soffiati possono accompagnare l’alimentazione quotidiana dalla prima colazione ai pasti principali, trovando sempre più spazio in ogni tipo di cucina. Non necessitando di ulteriore cottura, sono ottimi anche per la preparazione di piatti freschi e semplici o caldi e ricchi, a seconda di ogni nostra esigenza. Avremo così nei nostri piatti la radice d’essenza classica che, allo stesso tempo, profuma tanto di moderno. La Madigest da sempre è attenta anche nell'ambito delle soluzioni Ecologiche offrendo il prodotto confezionato in imballaggi validi per l'Ambiente: dai materiali in materie prime riproducibili, materiali biodegradabili e carta.
Garanzia di Qualità
Certificata UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) E BRC  
BIOLOGICO – AEC

Madigest S.r.l. adotta il sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 E BRC, in base al quale ogni prodotto è controllato dall’inizio alla fine del ciclo produttivo tramite un attento monitoraggio del processo di produzione, che avviene attraverso l’analisi puntuale di indicatori misurabili e verificabili. Si garantisce così un piano di miglioramento continuo, esplicato attraverso l’emissione di obiettivi di qualità mirati alla soddisfazione del cliente.
Esperienza al servizio del Cliente
Madigest offre tutta la serietà di un gruppo consolidato, collocando la competenza e l’amore per la professione al servizio dei clienti.
Il connubio tra una consolidata tradizione di eccellenza e uno sguardo sempre proiettato verso l’innovazione ha consentito a Madigest di affermarsi con grande successo nel campo della nutrizione. Grazie alla continua Ricerca & Sviluppo dei prodotti sono possibili diverse applicazioni nell'industria Alimentare.


Dopo  oltre 2 anni Ricerca e Sviluppo (RND),  il Gruppo Madigest ha ufficialmente lanciato il suo rivoluzionario prodotto brevettato:  People Pasta Soffiata.
Unendo la tradizione Mediterranea con l’innovazione tecnologica della Soffiatura, ha dato vita ad un nuovo tipo di alimento, naturale, perfetto per tutti i momenti della giornata e per tutti i palati, dai più piccoli agli adulti, grazie alla sua maggiore digeribilità e semplicità d’uso.
E’ inoltre particolarmente indicata per gli atleti e gli sportivi, grazie alle sue caratteristiche organolettiche che la rendono una perfetta fonte di energia sana e genuina.


L’RND  di Madigest è riuscita a modificare il paradigma classico della Pasta.
 Essa viene cotta  e inondata da vapore ad altissime temperature, subendo sbalzi di pressione che la trasformano in “Soffiata”. La “Soffiatura” è un processo chimico-fisico, completamente naturale, che consiste nella lavorazione della materia prima ad alte temperature, in autoclave con immissione di vapore ad alta pressione. La rapida riduzione della stessa  alla fine del procedimento provoca il rigonfiamento. Tale processo, a differenza dell’estrusione o della fioccatura, permette di mantenere tutte le qualità nutritive dell’alimento, senza necessità di aggiunte o additivi chimici per la sua conservazione garantendo la massima Qualità ed igiene.
 Di solito applicato ai Cereali, grazie all’RND di  Madigest siamo stati in grado di trasformare  la Pasta,  in un alimento  “Pronto all’Uso” conservando tutti i principi Nutritivi, destrinizzando l’amido e mantenendo la Qualità della pasta anche nel Gusto.  
People la Pasta Soffiata,  croccante dal  colore dorato, altamente  digeribilità e dal gusto irresistibile, cambia  anche il Nuovo modo di mangiare la  pasta pronta all’uso e facilmente digeribile.
Rispetto alla “Pasta Classica”, non gonfia, non crea fermentazione intestinale, non provoca sonnolenza post-prandiale e sazia con quantità inferiore.
Questo rende People la pasta soffiata,  perfetta per uso quotidiano ma anche in regimi di controllo del peso  e durante le fasi di allenamento e pre-gara per gli sportivi che devono assumere carboidrati, all’interno del loro programma di alimentazione.
Inoltre aiuta a mantenere una crescita dell’ indice glicemico stabile, dando senso di sazietà ma non di pesantezza, diminuendo il senso di fame, e il “classico calo glicemico” tipico delle paste gelatinizzate.


Grazie al particolare e brevettato processo di soffiatura, i livelli di amido contenuti nella Pasta vengono ridotti e trasformati.  Ciò permette di consumarla direttamente, basta aprire la confezione e gustare l’alimento.
La Pasta  classica  invece, con la cottura tradizionale, subisce una gelatinizzazione (disorganizzazione dei granuli d’amido, passando da una struttura ordinata ad una struttura disordinata), per cui necessita di essere cotta prima di poter essere assaporata, per “modificare” le quantità di amido in eccesso che rimangono comunque poco digeribili e non certo destrinizzate.
People la Pasta Soffiata contiene Naturalmente Maltodestrine  ideali per  gli sportivi che vogliono gustare un alimento e non una “polvere”.


Europei Atletica Berlino 2018
Tali caratteristiche la rendono ideale soprattutto per atleti e sportivi. Proprio per questo, non poteva esserci migliore trampolino di lancio degli Europei di Atletica Leggera tenutisi in Agosto a Berlino2018.
Nella capitale tedesca infatti, si è riunito tutto il gotha dell’atletica europea con un unico obiettivo: sfidarsi e vincere la medaglia d’oro! Anche per noi la sfida è stata ardua, ma i risultati sono stati entusiasmanti! Siamo stati sponsor di Casa Atletica Italiana, ente coordinatore della spedizione azzurra a Berlino, con il supporto di persone che hanno subito creduto nella qualità del prodotto e nel loro impiego come ad esempio: il Dott. Fabio Pagliara, Segretario Generale della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Che per primo ha intuito la bontà di Bloweat.
Al Golden Tulip Hotel di Berlino, sede della nazionale italiana, abbiamo preso parte a tutte le iniziative di comunicazione organizzate dalla FIDAL: seminari, convegni e meeting, nonché alla conferenza stampa di presentazione ed alle quotidiane interviste con gli atleti e le massime cariche dell’atletica italiana grazie alla web TV della Federazione “Atletica TV”. Interventi quotidiani anche nei palinsesti RAI, con collegamenti continui in occasione delle gare più importanti dei nostri azzurri.


In qualità di partner FIDAL abbiamo avuto l’onore di fornire People la Pasta Soffiata allo Chef stellato Saverio Piazza, cuoco personale della spedizione azzurra che ha deliziato i commensali per tutta la durata della competizione, utilizzando il nostro prodotto in numerose occasioni e varianti, con ottimi risultati.


I risultati ottenuti dal Gruppo Madigest, sia dal punto di vista mediatico che commerciale, grazie a questo evento è stato un vero e proprio successo.
 Anche grazie al supporto della federazione e dello Chef Piazza, tutta la spedizione italiana ha potuto degustare in anteprima assoluta il nostro prodotto, rimanendone entusiasta.
I nostri canali social sono stati inondati di richieste e di proposte di collaborazione e gli stessi partecipanti alla spedizione hanno voluto una fornitura personale della Pasta Soffiata People.
Le sue particolari caratteristiche infatti, la rendono perfetta per la dieta di ogni sportivo e tutti hanno voluto avere maggiori informazioni e un assaggio, sia per piacere personale sia per valutare il suo utilizzo nella loro alimentazione. Molti allenatori e preparatori atletici che accompagnavano la nazionale si sono dimostrati particolarmente interessati ad una possibile collaborazione, riconoscendo il valore del prodotto e la sua utilità nell’attività fisica. Cosi come si sono dimostrati interessati i numerosi giornalisti al seguito. Il nostro successo è stato sancito dal nuovo invito, da parte della FIDAL, che ci ha chiesto di presenziare, alla Rome Half Marathon Via Pacis 2018: la mezza maratona tenutasi nel centro di Roma dal 20 al 23 Settembre, che ha trasformato la capitale in un grande villaggio dell’atletica leggera, molte altre sono le future occasioni  che non solo FIDAL a garantito per People, ma anche altre associazioni Sportive del CONI si sono fatte avanti volendo  far conoscere il prodotto al pubblico in occasione dei loro eventi. (2018/2019)


People La Pasta Soffiata nel comparto Sportivo
Sia negli sport di resistenza, che in quelli di potenza o velocità, la presenza della pasta People nella dieta settimanale dell’atleta può essere d’aiuto, in particolare nel periodo di competizione, la dieta dello sportivo si sposterà in direzione dei carboidrati (fino al 60-70% della dieta giornaliera) nei giorni precedenti la performance, ma risulta fondamentale anche per il recupero delle scorte di glicogeno dopo la gara, come il reintegro dei principali nutrimenti ed ecco che Bloweat diventa la soluzione facile e gustosa per aiutare l’atleta ad assumere carboidrati,maltodestrine in modo Gustoso e Pratico.


People La Pasta Soffiata nell’impiego Giornaliero
E’ ormai risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere quindi adeguata ai fabbisogni  energetici di ciascuno. Una prima colazione bilanciata deve essere principalmente ricca di carboidrati, almeno del 60%, grazie all’energia e allo sprint che apportano e alla facilità del loro assorbimento, senza produrre scorie metaboliche e assicurando alle cellule l’adeguato rifornimento di glucosio, dando un apporto energetico costante e prolungato nel tempo, evitando brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue.
Non dimentichiamo anche l’importante ruolo svolto dalle fibre alimentari, specialmente quelli derivanti dai cereali e dalla Pasta Soffiata integrale, necessari per la regolazione delle funzioni fisiologiche e per il controllo degli eccessi di zuccheri e grassi nel sangue, che viene ridotto da
pectine, gomme e mucillagini. La fibra ha anche il merito di diminuire il rischio d’insorgenza di alcune malattie cronico-degenerative, cardiovascolari, metaboliche, come obesità e diabete.  Ciò rende la Pasta Soffiata  People un alimento eccellente per i pasti principali come ingrediente in numerose preparazioni e adatto quindi per ogni fascia di età.
Di pari passo con l’aumento dell’abitudine a consumare fuori dai pasti principali, il concetto di snack o instant  si è allargato a tal punto da comprendere ormai un universo molto esteso di prodotti. Il consumo di quelli che vengono tradizionalmente definiti snack o instant salati da fuori pasto è costituito per circa i tre quarti da patatine ed estrusi, precotti o laminati.  People  la Pasta Soffiata può comodamente entrare anche in questo settore contrastando alimenti  “Estrusi- laminati” e  “Fritti” “ precotta”.
 Grazie alla sua facilità d’uso e immediatezza nel consumo, al suo Gusto irresistibile,  questo alimento ricoperto con note “salate” può divenire un’ottima alternativa ai classici Snack Salati o prodotti instant  con un’ingredientistica complessa e poco naturale, divenendo uno  Snack “Rompi Fame” adatto a molti  consumatori, di diversa Età e filosofia di alimentazione come vegetariani o vegani.


People la Pasta Soffiata può essere consumata in qualsiasi pasto, dalla colazione agli spuntini e ai pasti principali.
Oltre a poter essere consumata al naturale, è disponibile nelle note  dolci, ideali per le prime colazioni, accompagnata a latte, yogurt, frutta e miele, integrando il patrimonio vitaminico e proteico, oppure come snack o merenda.
Nella sua forma con note salate invece, può essere utilizzata come pasto principale, sia a pranzo che a cena, dando un senso di sazietà ma non di pesantezza o come ingrediente o guarnizione in cucina.


Novità 2021 sono la nuova Linea CandyPuff
CandyPuff è una linea dove si’impiega il  Riso Soffiato che viene poi  Caramellato e ricoperto  con Frutta e verdura.
Finalmente in Italia la più ampia scelta possibile, di Cereali Soffiati Caramellati e Ricoperti con della deliziosa Frutta o Verdura 100% Naturale. Da oggi potrai gustare i CandyPuff, in tutte le tue Ricette, ottimi nel Latte, nello Yogurt nelle bevande vegetali, per la prima colazione o come merenda nel pomeriggio.
Possono essere utilizzati nella preparazione di Barrette ai cereali oppure miscelati alla farina nella preparazione di Torte o Biscotti, oppure come Topping sul Gelato.





  CANDYPUFF & PEOPLE Via Dell Industria/N. Ambrogi 9
06065 Passignano Sul Trasimeno (PG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie Macelleria Alessandro

Servizio a domicilio gratuito

Foto
aziende agricole Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.


Foto
agroalimentare Rogi's Candy & Shop di Spanu Roberto Luigi Oristano

CARAMELLE, HOT DOG, PANINI FARCITI, INSALATONE, ZUCCHERO FILATO , GELATO ROLL , ACCESSORI E ABBIGLIAMENTO DI TANTI PERSONAGGI ANIMATI

Foto
luxury Fiorentini Alimentari SpA

LA STORIA
Fiorentini Alimentari S.p.A. nasce nel 1918, fondata da Leonildo Fiorentini, giunto a Torino per assolvere all’obbligo militare. Qui incontra la sua futura moglie, commessa in una panetteria. Insieme decidono di aprire un negozio nel centro di Torino, in una traversa di Via Roma: si tratta di una piccola bottega di vendita al dettaglio di generi alimentari. È l’embrione dell’attuale azienda.
Negli anni ’40, il figlio di Leonildo, Vittorio continua l’attività di vendita al dettaglio. Arricchisce l’assortimento del negozio con prodotti di importazione e specialità etniche. Costui era una persona molto curiosa, ed infatti iniziò ad importare prodotti, allora pressoché sconosciuti ma che oggi sono quasi di consumo quotidiano, come il pane azzimo e il cous cous, ma anche intingoli dai nomi e sapori misteriosi, spezie e frutti e salse dai colori emozionanti. Aggirarsi nelle stanze del suo negozio era come andare alla scoperta dei cibi del mondo, una sorta di Expo ante litteram. Fu tra i primi ad importare prodotti macrobiotici e iniziò a vendere prodotti non solo ai suoi clienti ma anche ad altri negozi, iniziando a trasformare l’attività da sola vendita al dettaglio anche in vendita all’ingrosso.
Un’altra importante svolta avviene a metà degli anni 70. Roberto, figlio di Vittorio, aveva appena terminato gli studi e i suoi genitori avrebbero voluto per lui un lavoro sicuro in banca. Adriana, sua moglie, impiegata amministrativa in FIAT, lo convince a prendere in mano le redini dell’attività di famiglia e decidono di gestirla in modo più professionale e strutturato. Passano dalla vendita al dettaglio a quella all’ingrosso, arricchendo l’assortimento con prodotti salutistici e macrobiotici, innovativi all’epoca per il mercato italiano. Oltre alla commercializzazione dei prodotti di importazione, affiancano la produzione di alcuni prodotti a marchio
Fiorentini. Il brand nasce proprio in quegli anni. Ed è decisivo in questa direzione il contributo di Adriana, che intuisce l’importanza di utilizzare il nome di famiglia per dare un’identità ai prodotti.
Nel 2002, l’azienda decide di affiancare alla distribuzione delle delicatessen alimentari anche la produzione propria di alimenti biologici, portatori di benessere. Realizza questo passaggio con l’acquisizione della Birko s.r.l., allora leader nella produzione di prodotti salutistici. Da quel momento la produzione si concentra sui sostituivi del pane e sugli snacks, in particolare le gallette di cereali soffiati, molto richieste dal mercato a partire proprio da quegli anni. Con lo stesso spirito innovatore dei predecessori, Fiorentini è il primo produttore in Europa a soffiare il mais per realizzare le gallette di mais, scoperte durante un viaggio di piacere in Australia. Dopo mesi di prove produttive, assaggi e test, nasce la galletta di mais Fiorentini, uno dei più grandi successi nella storia dell’azienda: conquista il pubblico, fino ad allora abituato esclusivamente alle
gallette di riso.
La gamma si arricchisce con snacks a valenza salutistica, dolci e salati senza glutine, estrusi a base di cereali, cereali e fiocchi per la prima colazione, zuccheri, fruttosio, farine e lecitina di soia. La ricerca di nuovi gusti, l’innovazione di prodotto, la creazione di macchinari produttivi costruiti ad hoc per realizzare nuovi prodotti, anticipando nuove abitudini alimentari, sono aspetti caratteristici del DNA Fiorentini.
Dagli anni 2000 è operativa in azienda anche la quarta generazione, rappresentata da Fabrizia e Simona, figlie di Roberto e Adriana, che si occupano rispettivamente della parte finanziaria e di marketing ed export. Anche i rispettivi mariti lavorano in azienda, ognuno con un diverso ruolo
2020: NUOVO STABILIMENTO, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ
Con un investimento di oltre 50 milioni di Euro, dal 2020 è entrato in funzione il sito produttivo di Via Marco Biagi, alle porte di Torino, nell’area industriale di Trofarello: 53mila metri quadri, di cui 29mila coperti.
Il nuovo stabilimento è stato costruito con la massima attenzione ai temi di sostenibilità ambientale; per questo motivo l’area è circondata da 10.000 mq di verde al cui interno sono stati piantati più di 100 alberi.
La palazzina che ospita uffici e servizi si estende su 5.000 mq, con sofisticati sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici, utilizzo di fonti di produzione energetica rinnovabili, di energy recovery e riutilizzo dell'energia finalizzati alla riduzione dei consumi, sistemi di gestione intelligente dell'illuminazione sia esterna che interna, con auto dimmerabilità di ogni singolo punto luce, al fine di ottimizzare l'illuminazione in funzione delle esigenze con il fine ultimo del risparmio energetico e della tutela ambientale. A servizio degli impianti di produzione il cui funzionamento è basato sul consumo di aria compressa, vi sono 2 compressori da 75 Kwh. Queste macchine sono dotate di un ENERGY RECOVERY SYSTEM, ovvero un sistema per il per il recupero dell’aria calda generata durante la produzione di aria compressa.
Il calore non viene disperso in atmosfera, come negli impianti tradizionali, ma recuperato tramite degli scambiatori di calore e sfruttato per riscaldare l’acqua termo sanitaria dell’intero stabilmento, a costo zero
per l’ambiente e per l’azienda. Il magazzino automatico di stoccaggio delle materie prime è una cattedrale di silos altissimi, con due reparti separati per i prodotti con glutine e senza glutine. Navette laser-guidate si occuperanno del trasporto delle
materie prime alle linee di produzione, dove lavorano tecnologie d’avanguardia, sistemi di ispezione a raggi x, selettori ottici e macchinari unici, talvolta progettati ad hoc con i fornitori, in prevalenza italiani.
I prodotti finiti vengono stoccati in un avveniristico magazzino automatico, che si sviluppa in altezza fino a 30 metri e ospita 13.000 posti pallet su 3.000 mq di superficie I sei traslo elevatori di cui è dotato il magazzino sono equipaggiati con un sistema di risparmio energetico “Energy efficient storage and retrieval unit” grazie al quale, tramite un modulo aggiuntivo installato nei motori ed un software inserito nel PLC, le parti della macchina in movimento riescono a scambiarsi energia,
ovvero un asse in movimento riesce a sfruttare l’energia di una altro motore di un asse in fase generativa, arrivando ad un risparmio energetico stimato fino a un meno 20%.
Tutti i magazzini, quelli che ospitano le materie prime e quello in cui vengono stoccati i prodotti finiti, hanno un’atmosfera controllata con tenore di ossigeno ridotto per aumentare la durabilità dei prodotti e preservarne la qualità.
L’investimento per uno stabilimento completamente automatizzato consentirà di aumentare ulteriormente la capacità produttiva e di consolidare l’azienda ai vertici del settore, rendendola ancora più competitiva. Nel nuovo stabilimento è stato introdotto un sistema di Manufacturing Execution System, ovvero un sistema integrato di gestione informatizzata di tutta l'azienda per la completa supervisione della produzione, la puntuale tracciabilità di tutti i prodotti e l'organizzazione dell'approvvigionamento materie prime e materiali per la produzione just in time, oltre che per la programmazione della produzione e delle spedizioni.
SETTORE DI RIFERIMENTO E PRODOTTI
Oggi Fiorentini è uno dei principali player nei segmenti di mercato dei sostitutivi del pane, prodotti biologici, prodotti dietetici, per intolleranze alimentari e snacks salutistici.
Fiorentini è leader nel mercato delle gallette, a valore e volume.
La mission aziendale è di portare il prodotto salutistico fuori dalla sua nicchia e di lanciarlo nel mass market, facendolo diventare trendy, appetibile per tutti e alla portata di tutti. Il biologico non significa dieta e rinuncia, ma benessere alimentazione sana. A differenza di quanto fatto dalla maggior parte dei competitors, che con l’avvento del biologico da metà degli anni 80 si sono rivolti esclusivamente a canali specializzati, Fiorentini
Alimentari S.p.A. è andata in contro-tendenza, iniziando un’opera di convincimento diretta ai buyers della grande distribuzione, sui vantaggi dei prodotti biologici, rendendoli più popolari e accessibili e meno di nicchia.
Fiorentini produce totalmente in Italia. Riso e mais utilizzati per le gallette sono 100% italiani, provenienti dal Piemonte, dove ha sede dalla sua fondazione.
In sintonia con la sua missione del “sano e gustoso”, l’azienda sta investendo nello sviluppo di una gamma snack sempre più ricca. Negli ultimi anni è nata la linea dei “Si&No”, croccanti triangolini di mais ora anche ai legumi, al riso nero, con la curcuma. I prodotti sono volutamente semplici, con pochi ingredienti sani, nessuno degli snack viene fritto o contiene insaporitori artificiali. Tra le novità: PAT, che sembra una patatina ma non lo è. Si tratta di una appetitosa chips a base di patata, non fritta, ma soffiata ad aria: questo processo consente di avere il 65% di grassi in meno delle chips tradizionali e non presenta le sostanze nocive e potenzialmente cancerogene dovute alla frittura in olio bollente, come l’acrilammide.

MERCATO E NUMERI
In pochissimi anni l’azienda ha incrementato il fatturato, passando dai 57 milioni del 2014 agli 88 milioni del 2019.
Fiorentini esporta il 20% del fatturato in 55 Paesi. Primo paese di esportazione è la Gran Bretagna, seguito da Germania, Spagna, Austria, ma il mercato è in crescita anche in Russia, e si stanno avviando dei progetti interessanti negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone.
L’IMPEGNO SOCIALE: FIORENTINI E FONDAZIONE UMBERTO VERONESI, INSIEME DAL 2016
L’attenzione centenaria al binomio alimentazione – salute, parte del DNA di famiglia e dell’azienda, è alla base della collaborazione di Fiorentini al progetto “Pink is Good” di Fondazione Umberto Veronesi, un sostegno concreto alla ricerca scientifica, grazie al finanziamento annuale di 35 borse di studio destinate a medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita alla cura dei tumori femminili, e in particolar modo dei tumori del seno. Questa malattia, purtroppo, colpisce, solo in Italia ogni anno, più di 50.000 donne.
La ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, guarisce quasi il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale e adeguatamente curato. Dal 2016, Fiorentini ha finanziato ogni anno un ricercatore impegnato nello studio di una cura per i tumori femminili.
L’American Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa 3 tumori su 10. La preferenza di alimenti ricchi di fibre, oligoelementi e vitamine come cereali integrali, legumi e verdure sembra avere un effetto protettivo.
Nell’ambito della collaborazione, grazie al supporto scientifico di Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico di Fondazione Veronesi, Fiorentini ha sviluppato alcuni prodotti in accordo con le linee guida della sana e corretta alimentazione: le Bio Gallette con “Supersemi” e i Si & No con Grano Saraceno,
Quinoa e Amaranto. La nuova linea, di colore rosa, riporta il logo “Pink is Good” ed aiuta a sostenere la ricerca, regalando un’alternativa particolarmente salutistica ai sostitutivi del pane ed agli snack