getCompanyVOById(260772)
Caffè Del Tasso Dal 1476

Il Caffè del Tasso è tra i più antichi locali storici italiani!



Già conosciuto sin dal 1476 come “Locanda delle due Spade”, il locale prese la denominazione Torquato Tasso Caffè e Bottiglieria quando, nel 1681, venne eretta nelle vicinanze la statua del poeta Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata. Data l’ottima collocazione e la rinomanza sociale di cui ha sempre goduto, il locale ha legato la sua lunga storia a quella della città di Bergamo.


Nel 1849, nel pieno delle guerre risorgimentali, venne colpito da una cannonata austriaca. Dieci anni dopo, nel 1859, vi si riunirono i volontari bergamaschi pronti a seguire Garibaldi nella famosa impresa dei Mille. Nel secondo Ottocento, dismessa l’austera veste medievale, il locale venne abbellito secondo il gusto neoclassico.
Anche la vecchia denominazione lasciò il posto a quella attuale, più confacente ai nuovi tempi, di Caffè del Tasso.

Collocato nel cuore di Bergamo Alta, sulla prestigiosa Piazza Vecchia, una delle più belle piazze del mondo come l’ebbe a definire il grande architetto Le Corbusier, il Caffè del Tasso con la sua signorilità e accattivante atmosfera concorre, con i bellissimi monumenti che gli fanno da corona, a mantenere alta la qualità turistica del centro cittadino. Frequentato da sempre da artisti, scrittori, musicisti, al Caffè del Tasso non hanno mancato di sostare, anche solo per pochi minuti, personaggi famosi in visita a Bergamo.

Il Tasso fa oggi parte della catena associativa dei “Locali Storici d’Italia” che raggruppa caffè, alberghi e ristoranti di antica fondazione e di celebrata tradizione, capaci di rinnovarsi mantenendone intatto il fascino originale.


Se il “caffè storico” rappresenta un particolare incentivo turistico, il biglietto da visita della città e della sua prestigiosa ospitalità è completato con l’antica bottiglieria che il Tasso propone.
Il locale mette a disposizione la più raffinata selezione di distillati dai quattro angoli della terra ed una scelta tra trecento etichette di vino pregiatissimi di tutta Italia e dal mondo.

Regalati un esclusivo e distensivo momento di degustazione; inoltre è possibile acquistare direttamente i migliori vini e distillati.

Lo storico locale nel 2011 festeggia 535 anni di storia, il risultato attuale è il frutto di un giusto equilibrio tra le nuove idee, il rispetto della lunga storia del luogo e un ambiente flessibile, morbido, consono al modo proprio di appartenere della famiglia Menalli, che gestisce il caffè dalla fine degli anni ’80, all’insegna dell’eleganza e della qualità selezionando con particolare attenzione i prodotti serviti.


Il Ristorante

Il Caffè del Tasso di Piazza Vecchia a Bergamo vanta una grande longevità nella ristorazione italiana, visto che nel 2016 ha festeggiato i 540 anni di attività. Il motivo dietro al suo inarrestabile successo è molto semplice: fornire una cucina sospesa tra tradizione e innovazione, dove tutti i piatti sono preparati con le attenzioni necessarie per tenersi al passo con i tempi. Per questo motivo, accanto a piatti classici del ricettario nazionale, troverete proposte nuove e materie prime che valorizzano i presidi Slowfood.


Elegante e signorile, il Caffè del Tasso è da sempre frequentato da musicisti, artisti e personaggi celebri, cui deve la sua chiara fama.
E' il posto perfetto per godersi un ottimo break a colazione, pranzo o cena, per degustare un bicchiere di vino e per rilassarsi, da soli o in compagnia.
Vi aspettiamo!

  CAFFè DEL TASSO DAL 1476 PIAZZA VECCHIA 3
24129 Bergamo (BG)
italia
035237966
tasso1476@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6756

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Tannura Osteria

Al Tannura Osteria, Le arti si incontrano a tavola mostra di pittura!


Tannura che dall'antico siciliano significa tepore, è un fornello a carbone portatile (simile ad un piccolo barbecue), generalmente realizzato in ferro, tipicamente usato in Sicilia, essenzialmente come attrezzo da cucina.


Di forma cubica e sorretto su quattro piedi, è costituito da una camera con sportellino frontale di accesso, sovrastata da una griglia asportabile munita di sponde per il contenimento della brace. È la cosiddetta "fornacella" a carbone che si usava in Sicilia fino ai primi anni del secondo dopoguerra.


Di solito veniva costruita in muratura oppure in pietra e sistemata accanto al forno a legna che non mancava mai nelle case siciliane.


Nel nome del locale Tannura quindi si racchiude calore, amore e passione che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro da moltissimi anni, io in cucina e mia sorella in sala. Una passione e un amore condiviso tra due fratelli, tanto da riunirsi nella Fratelli Trapani e dare il via all'apertura del tanto atteso e desiderato ristorante.


Gioacchino ed Elisa Trapani

Foto
ristorazione Pizza Croccantina

In Italia da oltre cento anni di tradizione nel settore dell'arte bianca nasce, nel lontano 1990 la PIZZA CROCCANTINA® dall'esigenza di ottenere una pizza leggera, fragrante , gustoso al palato con una discreta conservazione senza l'aggiunta di conservanti.


Dai sacrifici, le nottate in bianco passate a sperimentare e miscelare ingredienti e passione, nasce cosi, grazie all'ingrediente segreto, l'AMORE per la farina, questa fantasctica pizza che tiene il mercato degli snack da quasi 30 anni.

Il nostro lavoro , la dedizione,viene appagata nello stupore della faccia dei consumatori al primo assaggio, che sgranano gli occhi colpiti dal sapore del nostro prodotto.


Lavoriamo con materie prime solo di ottima qualità che ci garantiscono la costanza e il successo del prodotto.Da ormai quasi 20 Anni produciamo una linea con igredienti proveniente da AGRICOLTURA BIOLOGICA, e ci stiamo adoperando per ottenere la certificazione kosher.


La nostra eccellenza italiana , ormai riconsciuta dal 2016 con numero di certificazione 4669 al registro delle ECCELLENZE ITALIANE è esportato in BEGLIO, OLANDA, FRANCIA e GERMANIA, in espansione verso POLONIA , ROMANIA, SEVZIA....; ogni mercato viene attentamente valutato dal nostro ufficio estero, l'esigenza e il packaging migliore da introdurre nel mercato stesso.


La vostra soddisfazione è il nostro obbiettivo piu Grande!

Foto
ristoranti Deste Wine Food Drinks

Deste è un Wine Restaurant sito a Porto Rotondo, nella cornice di Piazza Rudalza
Presso il nostro locale potrete trovare:


Alta cucina rigorosamente a base di pesce fresco


Ottimi Cocktails e Drink realizzati con distillati premium

Splendida Location

Riservatezza, il nostro locale ha esclusivamente 30 coperti
Un menù che varia ogni 3/4 giorni, in base alla disponibilità dei prodotti  
Ampia scelta di Vini sardi e nazionali, Bollicine e Champagne
Ogni singola ricetta viene preparata con cura e amore, in modo da poter soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Gli ingredienti sono di esclusiva provenienza Sarda: freschi e genuini.


Lo staff si metterà a completa disposizione per garantire un servizio eccellente.

DESTE Wine Food Drinks
Cell: (+39) 3932607600

Foto
ristoranti Trattoria Pizzeria Civico 7

Orari di apertura:


Lunedì:
Chiuso
Martedì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 00:00
Mercoledì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 00:00
Giovedì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 00:00
Venerdì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 00:00
Sabato:
19:00 - 00:00
Domenica:
19:00 - 00:00