Il Caffè del Tasso è tra i più antichi locali storici italiani!



Già conosciuto sin dal 1476 come “Locanda delle due Spade”, il locale prese la denominazione Torquato Tasso Caffè e Bottiglieria quando, nel 1681, venne eretta nelle vicinanze la statua del poeta Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata. Data l’ottima collocazione e la rinomanza sociale di cui ha sempre goduto, il locale ha legato la sua lunga storia a quella della città di Bergamo.


Nel 1849, nel pieno delle guerre risorgimentali, venne colpito da una cannonata austriaca. Dieci anni dopo, nel 1859, vi si riunirono i volontari bergamaschi pronti a seguire Garibaldi nella famosa impresa dei Mille. Nel secondo Ottocento, dismessa l’austera veste medievale, il locale venne abbellito secondo il gusto neoclassico.
Anche la vecchia denominazione lasciò il posto a quella attuale, più confacente ai nuovi tempi, di Caffè del Tasso.

Collocato nel cuore di Bergamo Alta, sulla prestigiosa Piazza Vecchia, una delle più belle piazze del mondo come l’ebbe a definire il grande architetto Le Corbusier, il Caffè del Tasso con la sua signorilità e accattivante atmosfera concorre, con i bellissimi monumenti che gli fanno da corona, a mantenere alta la qualità turistica del centro cittadino. Frequentato da sempre da artisti, scrittori, musicisti, al Caffè del Tasso non hanno mancato di sostare, anche solo per pochi minuti, personaggi famosi in visita a Bergamo.

Il Tasso fa oggi parte della catena associativa dei “Locali Storici d’Italia” che raggruppa caffè, alberghi e ristoranti di antica fondazione e di celebrata tradizione, capaci di rinnovarsi mantenendone intatto il fascino originale.


Se il “caffè storico” rappresenta un particolare incentivo turistico, il biglietto da visita della città e della sua prestigiosa ospitalità è completato con l’antica bottiglieria che il Tasso propone.
Il locale mette a disposizione la più raffinata selezione di distillati dai quattro angoli della terra ed una scelta tra trecento etichette di vino pregiatissimi di tutta Italia e dal mondo.

Regalati un esclusivo e distensivo momento di degustazione; inoltre è possibile acquistare direttamente i migliori vini e distillati.

Lo storico locale nel 2011 festeggia 535 anni di storia, il risultato attuale è il frutto di un giusto equilibrio tra le nuove idee, il rispetto della lunga storia del luogo e un ambiente flessibile, morbido, consono al modo proprio di appartenere della famiglia Menalli, che gestisce il caffè dalla fine degli anni ’80, all’insegna dell’eleganza e della qualità selezionando con particolare attenzione i prodotti serviti.


Il Ristorante

Il Caffè del Tasso di Piazza Vecchia a Bergamo vanta una grande longevità nella ristorazione italiana, visto che nel 2016 ha festeggiato i 540 anni di attività. Il motivo dietro al suo inarrestabile successo è molto semplice: fornire una cucina sospesa tra tradizione e innovazione, dove tutti i piatti sono preparati con le attenzioni necessarie per tenersi al passo con i tempi. Per questo motivo, accanto a piatti classici del ricettario nazionale, troverete proposte nuove e materie prime che valorizzano i presidi Slowfood.


Elegante e signorile, il Caffè del Tasso è da sempre frequentato da musicisti, artisti e personaggi celebri, cui deve la sua chiara fama.
E' il posto perfetto per godersi un ottimo break a colazione, pranzo o cena, per degustare un bicchiere di vino e per rilassarsi, da soli o in compagnia.
Vi aspettiamo!

  CAFFè DEL TASSO DAL 1476 PIAZZA VECCHIA 3
24129 Bergamo (BG)
italia
035237966
tasso1476@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6756

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante & Pizzeria L'Oro di Napoli

Ristorante pizzeria specialità partenopee dalla pizza verace, pizze con cornicione ripieno, babà, specialità pesce e tanto altro.


Sapori del sud da gustare!

Foto
ristoranti Trattoria Ottavio

Il Cuore

Das Herz Italiens in Düsseldorf

Zypressenalleen, einsame Pinien, Weinberge im Überfluss, Olivenbäume, deren Blätter im Wind silbrig glitzern, das tiefblaue Meer an der Küste und klare Seen in den Bergen: So viele satte Eindrücke bietet Kalabrien, eine der südlichsten italienischen Regionen. Und so vielfältig sind auch die Erlebnisse, die Kalabrien bietet, dass man immer wieder gerne dorthin zurückkehrt.

Kalabrien - die reizvolle Spitze.

Hierher, an die reizvolle Spitze des Stiefels, möchte Sie das Team der Trattoria Ottavio genussvoll einladen: Zu einem Ort, wo die Menschen fröhlicher sind, der Wein dunkler und schwerer, das Essen farbenprächtiger und würziger ist – und einfach köstlich schmeckt. Erleben Sie hier in unserer Trattoria in Düsseldorf eine Reise der Sinne, eine Reise nach Italien, eine Reise nach Kalabrien: mit gutem Wein, wundervollem Mozzarella und herrlichen Leckerbissen!

Wir wünschen Ihnen und Ihren Freunden viel Spaß und natürlich einen guten Appetit!

Foto
ristoranti Piccola Toscana Caruso

Cucina Toscana e Siciliana

Foto
ristoranti La Stria della Mamma D.I.G.

Un Nuovo format di Ristorazione, in una location completamente rinnovata.
Restaurant & American Bar  a Spilamberto .


Una baita elegante e moderna nel centro del Bel paese (Spilamberto) con area esterna attrezzata e dotata di piccolo orto botanico. Un posto adatto per qualsiasi occasione.


Un mix perfetto: American Bar - Trattoria - Pizzeria&Ristorante gourmet.