Il Caffè del Tasso è tra i più antichi locali storici italiani!



Già conosciuto sin dal 1476 come “Locanda delle due Spade”, il locale prese la denominazione Torquato Tasso Caffè e Bottiglieria quando, nel 1681, venne eretta nelle vicinanze la statua del poeta Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata. Data l’ottima collocazione e la rinomanza sociale di cui ha sempre goduto, il locale ha legato la sua lunga storia a quella della città di Bergamo.


Nel 1849, nel pieno delle guerre risorgimentali, venne colpito da una cannonata austriaca. Dieci anni dopo, nel 1859, vi si riunirono i volontari bergamaschi pronti a seguire Garibaldi nella famosa impresa dei Mille. Nel secondo Ottocento, dismessa l’austera veste medievale, il locale venne abbellito secondo il gusto neoclassico.
Anche la vecchia denominazione lasciò il posto a quella attuale, più confacente ai nuovi tempi, di Caffè del Tasso.

Collocato nel cuore di Bergamo Alta, sulla prestigiosa Piazza Vecchia, una delle più belle piazze del mondo come l’ebbe a definire il grande architetto Le Corbusier, il Caffè del Tasso con la sua signorilità e accattivante atmosfera concorre, con i bellissimi monumenti che gli fanno da corona, a mantenere alta la qualità turistica del centro cittadino. Frequentato da sempre da artisti, scrittori, musicisti, al Caffè del Tasso non hanno mancato di sostare, anche solo per pochi minuti, personaggi famosi in visita a Bergamo.

Il Tasso fa oggi parte della catena associativa dei “Locali Storici d’Italia” che raggruppa caffè, alberghi e ristoranti di antica fondazione e di celebrata tradizione, capaci di rinnovarsi mantenendone intatto il fascino originale.


Se il “caffè storico” rappresenta un particolare incentivo turistico, il biglietto da visita della città e della sua prestigiosa ospitalità è completato con l’antica bottiglieria che il Tasso propone.
Il locale mette a disposizione la più raffinata selezione di distillati dai quattro angoli della terra ed una scelta tra trecento etichette di vino pregiatissimi di tutta Italia e dal mondo.

Regalati un esclusivo e distensivo momento di degustazione; inoltre è possibile acquistare direttamente i migliori vini e distillati.

Lo storico locale nel 2011 festeggia 535 anni di storia, il risultato attuale è il frutto di un giusto equilibrio tra le nuove idee, il rispetto della lunga storia del luogo e un ambiente flessibile, morbido, consono al modo proprio di appartenere della famiglia Menalli, che gestisce il caffè dalla fine degli anni ’80, all’insegna dell’eleganza e della qualità selezionando con particolare attenzione i prodotti serviti.


Il Ristorante

Il Caffè del Tasso di Piazza Vecchia a Bergamo vanta una grande longevità nella ristorazione italiana, visto che nel 2016 ha festeggiato i 540 anni di attività. Il motivo dietro al suo inarrestabile successo è molto semplice: fornire una cucina sospesa tra tradizione e innovazione, dove tutti i piatti sono preparati con le attenzioni necessarie per tenersi al passo con i tempi. Per questo motivo, accanto a piatti classici del ricettario nazionale, troverete proposte nuove e materie prime che valorizzano i presidi Slowfood.


Elegante e signorile, il Caffè del Tasso è da sempre frequentato da musicisti, artisti e personaggi celebri, cui deve la sua chiara fama.
E' il posto perfetto per godersi un ottimo break a colazione, pranzo o cena, per degustare un bicchiere di vino e per rilassarsi, da soli o in compagnia.
Vi aspettiamo!

  CAFFè DEL TASSO DAL 1476 PIAZZA VECCHIA 3
24129 Bergamo (BG)
italia
035237966
tasso1476@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6756

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Osteria Delicati Good Italian Food

Osteria Delicati: Italiaans restaurant in Gent

flag


Het concept “Osteria” was reeds bekend in het oude Rome, onder de Latijnse benaming “Enopolium” of “Thermopolium”. Dit werd later “Hostària” in de Middeleeuwen. Benieuwd naar de Italiaanse specialiteiten die daar werden geserveerd? Reserveer dan nu een tafel in ons Italiaans restaurant.

Foto
pizzerie Pizzeria La Lanterna di Mottola Michele

Innamorati del Nostro Mestiere


Si parte per gioco, nel 1983, una sorta di scommessa, divenuta oggi dopo oltre 30 anni di attività, una splendida e solida realtà.


Ciò non sarebbe stato possibile se non mi fossi innamorato di questo mestiere!
Giorno dopo giorno tutto è servito a forgiare la mia conoscenza in materia ed a formarmi professionalmente, fino a rendermi il pizzaiuolo che sono oggi.


Ma andiamo per gradi:
Ho parlato di scommessa perché quel lontano settembre 1983, quando ho deciso di intraprendere questo percorso, non avevo la più pallida idea di dove mettere le mani!


Come qualsiasi persona che inizia un'attività, ignorandone quasi completamente le basi, mi sono "servito" di un aiuto, di un amico che per qualche mese mi ha mostrato da dove cominciare.
Sono stati pochi mesi ma ho assorbito tutto come una spugna, con l'entusiasmo che solo i giovani hanno, riuscivo a far mio qualsiasi cosa quell'amico pizzaiolo di Napoli mi mostrasse ( ed anche a rubargli quei piccoli trucchi del mestiere che evitava di rivelarmi!)


Sarò sincero, corsi e scuole per imparare questo lavoro non ne ho mai fatti, ma dalla mia ho sempre avuto una smisurata passione per quello che faccio, cosa che mi ha permesso di migliorarmi quotidianamente!
Il mio banco da lavoro è stata la mia scuola, e voi, i miei clienti, i miei insegnanti.


È vero che non si finisce mai di imparare ed è per questo che provo costantemente a migliorarmi, in modo da potervi offrire sempre e solo prodotti all'altezza delle vostre aspettative


Mottola Michele
Pizzeria La Lanterna
#SoloAllaLanternaDaMichele
Corso Umberto I, 644, Casal di Principe (CE)

Foto
Mangiare e Bere iFornai.it
Amiamo il pane e il buon cibo.

Pane, Pinsa, Gastronomia e Aperitivo: c’è sempre una buona occasione.
B
asta saperla cogliere..e poi mangiarla!
Foto
pizzerie Dolce Pizza

Pizzeria per asporto con impasti CLASSICO (alla soja), KAMUT e INTEGRALE, il mercoledì impasto NAPOLI.