Caffè Cerrone. L’aroma della tradizione


Caffè Cerrone, è sito nella città storica di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta e, a pochi passi dall’Anfiteatro campano e dal Mitreo. Da sempre offre ai propri clienti, da oltre mezzo secolo, raffinate e rinomate miscele di caffè. La torrefazione, fondata nei primi anni del dopoguerra da Luigi Cerrone, fa dell’esperienza, della qualità e dei rapporti commerciali, instaurati all’insegna della correttezza e della disponibilità, il proprio punto di forza. Costantemente proiettata verso il futuro, l’azienda ha di recente avviato la produzione del kit necessario al prodotto, totalmente biodegradabile e compostabile. Dalle cialde ai bicchierini.

 
La nostra azienda propone esclusivamente miscele selezionate con cura e torrefatte secondo una prassi consolidata da decenni. I grani sono ricavati dalle migliori qualità di caffè, direttamente importate dai principali paesi produttori, nel pieno rispetto delle normative volte alla tutela del consumatore. La ditta è composta dalla compagine familiare e va ad emulare la stessa professionalità e cortesia accordata dalla stessa alla propria clientela, anteponendo sempre il rapporto personale a quello commerciale.




  CAFFè CERRONE SINCE '51 Via Anfiteatro 26
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
italia
3202170905
info@caffecerrone.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 13125

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Costa Leone Srl Artigiana

Torrefazione Artigianale - Esperienza e tecnica nell’espresso - Nel mondo del caffè dal 1944


In una piccola cittadina mineraria nel sud della Sardegna, Iglesias, il cognome Cossu era già negli anni ‘40 sinonimo di un buon caffè. È proprio qui, infatti, che inizia la nostra storia, nella rinomata caffetteria “Nino Cossu”. Il figlio Luigi impara da Nino l’arte del caffè che lo incuriosisce a tal punto da portarlo a Trieste per perfezionarsi, frequentando corsi di degustazione e tostatura all’Accademia del Caffè Italiano. Così, più di vent’anni fa, Luigi, da vita ad una torrefazione artigianale, riuscendo a fissare lo standard di alta qualità che caratterizza la nostra ricetta, creata con i migliori caffè crudi del mondo. Da allora è stata fatta molta strada e la piccola torrefazione è diventata un impianto all’avanguardia in grado di portare il nostro caffè a livelli eccelsi, conquistando numerosi estimatori.


I migliori caffè verdi, che arrivano nella nostra azienda in sacchi di Juta, sono immediatamente caricati nei silos con lo scopo di conservare inalterate le qualità e di non esporre i chicchi all’umidità o ad altre condizioni avverse che potrebbero alterarne il pregio. Dai “silos del crudo” il caffè passa alla nostra tostatrice, dove flussi di calore e il meccanismo a tamburo rotante consentono una cottura uniforme del caffè, che arriva ai 200°C per i caffè più dolci e fino ai 220°C per quelli più corposi.


Il Caffe - Lavorazione

Il caffè ha per noi occidentali tre secoli di storia, ma in Oriente era diffuso come bevanda a tutti i livelli sociali fin dai tempi piu antichi. I primi dati sicuri risalgono all'800, ma di una misteriosa bevanda nera e amara se ne trova traccia già in molte leggende arabe.
La pianta del caffè nasce in Africa in una regioe dell'Etiopia (Kaffa) e di li si diffuse nello Yemen, in Arabia ed in Egitto, dove ebbe uno sviluppo enorme ed entrò nel costume popolare come abitudine quotidiana. Verso la fine del 1500 le prime imprese comerciali diffusero in Europa il caffè, introducendo cosi anche in Occidente questa nuova bevanda.

Foto
torrefazioni Temperato Caffe'

L'azienda Temperato, associato al Consorzio San Geminiano, ha sede a Baia Latina (CE). E' una torrefazione di tipo artigianale che si occupa della produzione e della distribuzione di caffè soprattutto nel settore HORECA, privati e uffici. Si occupa inoltre dell'assistenza tecnica!

Foto
torrefazioni Torrefazione Pagnini Dal 1974

La nostra storia

La Torrefazione Pagnini nasce nei primi anni 70 a Monsummano Terme, una graziosa e laboriosa cittadina in provincia di Pistoia. Il fondatore, Cesare Pagnini, aveva già maturato una decennale esperienza nel campo del caffè, dapprima come rappresentante, poi come socio in una torrefazione locale: A tutt'oggi la torrefazione Pagnini è un'azienda a conduzione familiare,di terza generazione, che si avvale anche di preziosi collaboratori interni ed esterni per meglio curare la lavorazione e la distribuzione dei prodotti.


La nostra produzione

A livello territoriale la Torrefazione Pagnini opera come torrefazione conosciuta soprattutto per la qualità dei propri prodotti, in particolare dal barista che sa che la bontà del caffè determina il successo del bar. L'azienda nel tempo si è evoluta con la lavorazione dell'orzo (una delle prime aziende in Italia) offrendo questo prodotto in tantissimi formati e gusti. Anche il confezionamento del decaffeinato in bustina monodose è stato un cavallo di battaglia che ha portato la Torrefazione Pagnini a collaborare con tantissime aziende e torrefazioni sparse in tutta Italia. Con l'avvento del monoporzionato (cialde e capsule) l'azienda si è messa al passo con impianti adeguati al confezionamento di cialde modello ESE e Capsule Modello Espresso Point offrendo alla clientela tutti i gusti e le combinazioni richieste: caffè, decaffeinato, orzo, orzo aromatizzato, tisane e solubili. La Torrefazione Pagnini attraverso i suoi marchi ha creato una solida collaborazione con i propri partner, offrendovi assieme, un prodotto finale di grande qualità.


Siamo proiettati in avanti

In seguito la Torrefazione Pagnini si è specializzata anche nel confezionamento di caffè, decaffeinato e sottoprodotti in capsule allargando così la gamma dei servizi offerti ed è alla continua ricerca di prodotti legati al caffè.