Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CALZONI VIA PALOMBARO 128
06066 PIEGARO (PG)

075832537
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
health and wellness Farmacia Conte

Whatsapp 3471965923
aperti 7su7
Conte Medical
Pet Card

Foto
health and wellness ALLYE BODY MASSAGE Brunone Leila

Sono una massoterapista del benessere, ovvero massaggiatrice specializzata.


Mi occupo del benessere Psico-fisico delle persone, seguendole non solo attraverso i trattamenti manuali ma anche attraverso dei veri e propri percorsi di crescita personale psicologici e spirituali.


Risvegliando il proprio io interiore.

Foto
health and wellness Dott.ssa ROMEO LUANA Dietista Coach Professionista Mental Trainer

La dottoressa Romeo Luana è una dietista molto apprezzata a Catania, specializzata in nutrizione clinica e sportiva. La sua missione è aiutare le persone a migliorare la loro salute attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata.


La dottoressa Romeo Luana ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Catania e successivamente si è specializzata in Nutrizione Clinica presso l'Università degli Studi di Milano. Ha inoltre conseguito un master in Nutrizione Sportiva presso l'Università degli Studi di Padova.


La dottoressa Romeo Luana offre consulenze personalizzate per ogni tipo di esigenza alimentare, dalla perdita di peso all'intolleranza alimentare, dal diabete all'ipercolesterolemia. Il suo approccio è basato sulla conoscenza approfondita delle esigenze nutrizionali individuali e sul supporto costante per aiutare i suoi pazienti a raggiungere i loro obiettivi.


Inoltre, la dottoressa Romeo Luana è anche specializzata in nutrizione sportiva e collabora con numerosi atleti professionisti e non solo per ottimizzare le loro prestazioni sportive attraverso una dieta personalizzata e bilanciata.


La dottoressa Romeo Luana è in grado di fornire consulenze sia in presenza che online, attraverso videoconferenze e altri strumenti digitali, per raggiungere e supportare pazienti in ogni parte del mondo.


In sintesi, la dottoressa Romeo Luana è un'esperta dietista altamente qualificata, con una vasta esperienza nella nutrizione clinica e sportiva. Il suo approccio personalizzato e basato sulla conoscenza scientifica la rende un punto di riferimento per chiunque voglia migliorare la propria salute attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata

Foto
academies ANTHEA ACADEMY

Corsi professionali su più livelli ad Agropoli e provincia di Salerno

Anthea Academy è un riferimento per parrucchieri ed estetiste di Salerno e provincia. La nostra attività con sede ad Agropoli si occupa di fornire prodotti e arredi, ma organizza anche corsi per estetiste, sia in sede che in remoto.


Per conoscere meglio il nostro assortimento di accessori e la nostra offerta formativa, contattaci oggi stesso: puoi farlo inviandoci un messaggio di posta elettronica, chiamando in sede o compilando il modulo online riportato nell'ultima pagina del nostro sito.

Foto
health and wellness Roberta Hair Lab

R H•L nasce dallo studio e dalla passione incondizionata per la cura del capello.

Vi aspettiamo dal Martedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00 per esaudire ogni vostra esigenza!

Foto
health and wellness Dr. Francesco Esposito Biologo Nutrizionista

Chi sono

Mi presento, sono Francesco Esposito, biologo nutrizionista laureato nel 2015 in Biotecnologie Agroalimentari e iscritto all’Albo dei Biologi Sez. A (n°AA_074453).

Ho iniziato ad interessarmi alla nutrizione fin da piccolo quando ho avuto necessità di seguire una corretta alimentazione per dimagrire. Infatti, all’età di 14 anni, il mio peso era ben oltre la media sfiorando quasi gli 85kg; solo dopo aver capito l’importanza di seguire un corretto stile di vita che si basa su sana alimentazione e attività fisica ho potuto raggiungere il mio obiettivo e, soprattutto, l’ho mantenuto nel tempo. Vivendolo in prima persona, sono stato affascinato dal mondo dell’alimentazione sana e ho deciso di farne un mestiere per migliorare le condizioni di vita degli altri e per condividere la mia esperienza personale; sono diversi i piani alimentari che ho sperimentato e studiato ma soprattutto so bene cosa significa decidere di mettersi a dieta e affrontare un percorso, breve o lungo che sia, pieno di insidie e di ostacoli. Per questo motivo provo forte empatia verso i miei pazienti, comprendo i loro momenti di difficoltà e cerco un modo per rendere il percorso più agevole ma sempre efficace ed è ciò che traspare nei miei piani alimentari, che vengono elaborati su misura.


Il mio metodo

-Attenta analisi delle abitudini alimentari del paziente per comprendere; pregi e difetti della sua alimentazione;
-Valutazione misure antropometriche (peso, altezza e misure)
-Valutazione della composizione corporea mediante bioimpedenziometria BIA Akern ® al fine di valutare massa grassa, massa magra, composizione idrica e metabolismo di base;
-Strutturazione del piano alimentare personalizzato.

Elaboro diete di varia natura: dieta mediterranea, chetogenica, oloproteica, low carb, high fat, vegetariana, vegana, ciclica, intermittent fasting, diete per soggetti con patologie (ipertensione, iperglicemia, ipertrigliceridemia, ipo ed iper tiroidismo, ecc.) e piani alimentari per soggetti sportivi (agonisti o amatoriali).

Seguo regolarmente corsi di aggiornamento, soprattutto in ambito nutrizionale clinico e sportivo, per fornire ai miei pazienti un servizio sempre  all’avanguardia.


Studio Nutriespo
Sant’Anastasia, Via Pomigliano, n.7
Archè Asd
Napoli, Via Scarlatti, n.60


Foto
parrucchieri RIFLESSI - FRANCESCA E GIULIA

Offriamo servizio di Consulenza Personalizzata
Ti aiutiamo ad avere Capelli Magici !


Inizia da qui
linktr.ee/RiflessiNovara

Foto
parrucchieri ROSA OLIVA PARRUCCHIERI

Rosa Oliva Parrucchieri, sempre concentrati sull'aggiornamento e sulle nuove tendenze..

Foto
health and wellness PROGETTO DONNA

Progetto Donna è un Centro Benessere dedicato alle donne con l’obbiettivo di prendersi cura della loro bellezza.


Si avvale della collaborazione di aziende all’avanguardia nella ricerca di trattamenti di bellezza puri, efficaci e sicuri.

Foto
health and wellness CATANZARO HAIR & BEAUTY

Hair & Beauty

salone di bellezza

la cura del tuo look a 360′

Nasce dall’esigenza di avere tutti i servizi di bellezza in un unico salone (unico per tipologia nel raggio di 50 e più km)
Lo studio del look sarà completo dalla testa ai piedi nel vero senso della parola.


Ti aspetta,

una calorosa accoglienza, allegria, in un ambiente lussuoso, funzionale e con attrezzature moderne in linea con le  ompetenze del team.


Catanzaro hair & beauty è il centro di riferimento per gli amanti della cura di se stessi.


Foto
health and wellness Coppola Academy Personalized Style

Professionalità e senso estetico sono i punti cardine del decennale lavoro compiuto dalla Coppola Academy.


Un team giovane e dinamico, che ogni giorno sintetizza nel proprio operato la voglia di sperimentare e valorizzare la bellezza e la cura dei propri clienti. In uno spazio studiato per il benessere del corpo e dello spirito, l'unica sede della Coppola Academy garantisce trattamenti mirati e capaci di trasformarsi in un'esperienza sensoriale totalizzante.


Un lavoro interrotto d'eccellenza, in cui ogni esigenza estetica trova centralità e soddisfacimento.

Foto
health and wellness HOTEL SPA TERME FERDINANDO BEACH & RESTAURANT

FERDINANDO BEACH & SPA
C’era una volta… Così cominciano le favole ma questa che vogliamo raccontarvi è realtà. La storia di una casa, più che di un albergo, che da generazioni manda avanti un concetto di ospitalità e accoglienza in cui tutti possono ritrovarsi e beneficiarne.


La posizione è meravigliosa, immersa nel raffinato borgo di Sant’Angelo con il mare ad un passo tanto che ne puoi sentire l’odore e con l’isola d’Ischia a fare da sfondo.


Tra le esperienze da vivere qui intorno ci sono la baia dei Maronti, la spiaggia più grande e lunga dell’isola di Ischia, dove si trovano anche le antiche terme romane di Cava Scura; la piazzetta ultra chic e le stradine del borgo, per pomeriggi di shopping e serate mondane; per gli amanti del trekking vari percorsi ecologici e itinerari per andare alla scoperta del lato squisitamente rurale dell’isola. Il resto lo fa la famiglia Iacono, attiva nel settore dal 1964, anno in cui è nato l’Hotel Ferdinando, pronta ad ospitarvi per rendere quanto più bella possibile la vostra vacanza.


I fiori all’occhiello della struttura sono poi la cucina, genuina e saporita nel richiamo della cultura gastronomica ischitana, e l’attrezzata area wellness affinché nell’esperienza anche relax e benessere trovino posto.


Foto
health and wellness CHÉMEÌA METODO BRAÑA DELLA DOTT.SSA BARBARA LOPEZ BRAÑA

In un periodo di profonda trasformazione sociale globale vediamo che vi è molta confusione e disinformazione spesso generata dal mondo dei social: da qui la necessità da parte di Chémeìa di fornire informazioni suffragate da fonti attendibili per chi è interessato al benessere, alla prevenzione ed alla salute. Questa è la sezione Chémeìa dedicata all'istruzione: -La sezione Metodo Braña comprende il calendario con date e luogo dei corsi attivi teorico-pratici -La sezione e-learning comprende i corsi attivi che ognuno può fare in qualsiasi momento da PC o dispositivo mobile con certificato finale. Questa sezione potrà comprendere: -I corsi attivi di automassaggio Metodo Braña, di ginnastica baricentrica Braña, etc. -I corsi sugli oli essenziali naturali e di sintesi, sul mondo vegetale (lipidi, estratti, etc), sulla lettura delle etichette alimentari, sulle sofisticazioni alimentare ed altro ancora... per fornire al consumatore strumenti che permettano di acquisire conoscenze critiche utili nel quotidiano.


SERVIZIO SOCIAL MEDIA MARKETING


CORSI


1.Corso online Antistress e-learning Metodo Braña della dott. Barbara Lopez Braña di automassaggio per rilassarsi in modo naturale

corso con informazioni di carattere scientifico per scaricare in modo semplice, efficace e rapido le tensioni quotidiane e percepire leggerezza e benessere immediati.
Favorisce il relax e un sonno ristoratore.
Riceverai codici di accesso alla piattaforma per svolgere il corso da qualsiasi dispositivo mobile (cellulare, tablet ) o PC.
Il corso comprende: approfondimento del Sistema Nervoso 6 moduli + 6 test.
Al superamento del 5° test verrà spedito un  Kit:
1 paio di Guanti in cotone filo scozia + 1 fitocomplesso TonicOil 15 ml + n.3 asticciole di vetro Braña
7 ° test finale verrà corretto dall’insegnante
 Al termine del corso potrete scaricare:
 il Video dell’autotrattamento e il suo schema riepilogativo .
Completato il corso riceverete il certificato da chémeìa academy con il punteggio conseguito.
Informati subito! Promozione a € 99,00

https://www.chemeia.it/it/iscrizione-corso-benessere-online-antistress-massaggio-relax-automassaggio-fai-da-te-metodo-brana.html


2. Stage teorico-pratico 1 giornata Massaggio Benessere Metodo Braña 2021
Per la prevenzione, la bellezza, lo sport e fitness, la salute ed il sollievo
Trattamento naturale teorico-pratico altamente professionale  Metodo Braña
per il benessere generale  
per operatore settore benessere, spa, estetista, massaggiatore; settore socio-sanitario, fisioterapista, massofisioterapista, infermiere; settore sportivo/olistico, naturopata, erborista,  personal training e per esigenze personali.
l'uso delle asticciole Braña per la fase di distensione e il programma Braña di stimolazione, la professionale manualità muscolo-articolare con applicazione e conoscenza  dei fitocosmetici chémeìa sono l’optimum.
La pratica, al  pomeriggio,  permetterà ad ognuno di apprenderne la manualità e percepire gli effetti immediati: sensazione di benessere e bellezza generali, consapevolezza del proprio corpo e leggerezza con miglioramento del sonno ristoratore.
Ogni allievo sarà posto in grado di applicare nell’immediato il trattamento completo al proprio domicilio.

Occasione da non perdere! Il prezzo è di € 350,00 per i primi  10 iscritti,  anzichè  € 400,00

https://www.chemeia.it/94-stage-pratico-massaggio-benessere-1-giornata-metodo-brana


3. MINISTAGE CORSO VISO Lifting Naturale Metodo Braña 2021
Trattamento naturale teorico-pratico altamente professionale  Metodo Braña di rieducazione facciale che restituisce al viso il suo fascino originario.
L’uso dei prodotti naturali émeìa in connubio alla stimolazione sul Sistema Nervoso Centrale con le asticciole di vetro colorate Braña, l’equilibrio tendineo della muscolatura facciale, la Ginnastica Facciale Braña evidenziano una turgidità globale e prolungata del viso.
L’occhio risulterà più aperto e una percezione di  nitidezza immediata  accompagneranno  chi si sottopone a questo fantastico trattamento.
L’espressività naturale ed una piacevole sensazione di benessere contribuiranno a  favorire l’autostima, per una piena  consapevolezza del proprio corpo nel rapportarsi con gli altri.
Indicato anche per chi si è già sottoposto ad altre tipologie di trattamento lifting.
Saranno indicate le varianti del trattamento  per acne, pelle impura e pulizia viso
Non ha controindicazioni
Iscriviti! Per i primi 10 iscritti prezzo promozionale dell'intero corso € 700,00 anziché € 950,00

https://www.chemeia.it/it/iscrizione-ministage-corso-viso-metodo-brana-2021-lifting-naturale-estetica.html


4. Corso teorico – pratico Metodo Braña Base 2021 sul Lago di Garda
Corso altamente professionale per chi vuole conoscere la Base teorico-pratica del Metodo per creare un trattamento personalizzato Braña
Settore Benessere, sportivo/olistico, socio-sanitario o per interesse personale.
Per il riequilibrio del Sistema Nervoso con le asticciole Braña in connubio ai prodotti naturali émeìa.
Gli argomenti: basi di conoscenza del Sistema Nervoso Centrale e Periferico,  app. respiratorio e diaframma,  cardiovascolare e linfatico, locomotore; plesso sacrale; Programmi Neuromeri Braña e teoria del colore per le asticciole Braña ; Massaggio Base e Linfocircolatorio, Trattamento antistress,   Muscolare incrociato e Ginnastica Baricentrica, Posturale e artcalor del bacino Metodo Braña.
La pratica, al pomeriggio, per apprenderne la manualità e percepirne gli effetti immediati. Ad ogni incontro test individuali di procedura Braña per valutare l’apprendimento concettuale individuale.
Per saperne di più! Per i primi 5 iscritti prezzo promozionale dell'intero corso € 2.500,00 anziché € 2.684,00

Link alla Landing del corso dove l’utente può richiedere informazioni :

https://www.chemeia.it/it/iscrizione-corso-teorico-pratico-metodobrana-base-2021-massaggi-equilibrioposturale-massaggiomanuale-antistress-relax-sistemanervoso-rilassamento-estetica.html


5. Corso teorico – pratico Metodo Braña Base 2022 per il benessere psicofisico
Corso altamente professionale per un benessere a 360° e creare un trattamento personalizzato Braña
Settore Benessere, sportivo/olistico, socio-sanitario o interesse personale.
Per il riequilibrio psicofisico del Sistema Nervoso con le asticciole Braña in sinergia ai prodotti naturali émeìa.
Gli argomenti: basi di conoscenza del Sistema Nervoso Centrale e Periferico,  app. respiratorio e diaframma,  cardiovascolare e linfatico, locomotore; plesso sacrale; Programmi Neuromeri Braña e teoria del colore per le asticciole Braña ; Massaggio Base e Linfocircolatorio, Trattamento antistress personalizzato,   Muscolare incrociato e Ginnastica Baricentrica, Posturale e artcalor del bacino Metodo Braña.
La pratica, al pomeriggio, per apprenderne la manualità e percepirne gli effetti immediati. Ad ogni incontro test individuali di procedura Braña per valutare l’apprendimento concettuale di ciascuno.
Richiedi informazioni! Per i primi 5 iscritti prezzo promozionale dell'intero corso € 2.650,00 anziché € 2.867,00
Link alla Landing del corso dove l’utente può richiedere informazioni:

https://www.chemeia.it/it/iscrizione-corso-teorico-pratico-metodobrana-base-2022-massaggi-equilibrioposturale-massaggiomanuale-antistress-relax-sistemanervoso-rilassamento-estetica-benessere-benessere-psicofisico.html


Foto
parrucchieri MAXRO' - Consulenti d'Immagine

Stile e Professionalità nel salone più raffinato e moderno di Bergamo


Da oltre vent’anni, Massimo Rota e il suo staff curano le tendenze dell’Hair Fashion più in voga di Bergamo e dintorni.


Parrucchiere Donna a Bergamo


Lo stile di Massimo, frutto della continua formazione e professionalità maturate in giro per il mondo, è ormai conosciuto in tutto il Nord Italia per la sua eleganza, modernità e freschezza: i tagli, i colori e gli effetti luce di MAXRO’ strizzano un occhio alla tradizione abbracciando le tendenze del momento.


Oltre alla passione e alla professionalità di Massimo, uno staff di eccellenti collaboratori guidati da Chiara vi farà passare un’esperienza indimenticabile, ben oltre il semplice taglio o la sola messa in piega.


Nel suo salone moderno, elegante e raffinato, Massimo esprime il suo stile e la sua professionalità facendoti sentire a tuo agio, coccolata e soddisfatta.


Nel salone MAXRO’, parrucchiere per donna a bergamo, la soddisfazione delle clienti è sempre al primo posto!

Foto
parrucchieri CAPRICCI DI BELLEZZA PARRUCCHIERI

Capricci di bellezza rappresenta da anni un punto di riferimento dell'hair look. Opera nel settore della bellezza da oltre 40anni.


Riteniamo che la qualità dei prodotti, dei servizi,la ricerca e la preparazione professionale siano essenziali nel nostro lavoro.

Abbiamo acquisito le competenze per soddisfare ogni esigenza di bellezza e risolvere eventuali problematiche legate a cute e capelli. Consideriamo indispensabile adottare allo stile della cliente tutto ciò che ne può esaltare la sua naturale bellezza, unica e irripetibile.


Prenota il tuo appuntamento per valorizzare, innovare il tuo look.


Riceve su appuntamento
Dal martedì al venerdì
Dalle 8:30 alle 12:30
Dalle 15:30 alle 19:30
Sabato orario continuato

Foto
health and wellness Re Sole Resort & Benessere

Benvenuti al Re Sole Resort - B&B Hotel con piscina e spa
Nella natura incontaminata di Puglia, a meno di 4 km dalla città di Grottaglie, il Resort Re Sole è un luogo incantevole, un’oasi di relax, benessere e divertimento. La scelta perfetta per trascorrere vacanze in Puglia e andare alla scoperta della Valle d’Itria, coccolati da tutti i comfort di un hotel, con tutti gli agi di una casa vacanze.


Re Sole non è solo resort ma anche hotel. Le camere e gli appartamenti sono in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Vi sono: 15 camere (da 2 a 5 posti letto) e 5 appartamenti (da 3 a 5 posti letto) : tutte soluzioni spaziose, eleganti e confortevoli. Ogni unità è dotata di aria condizionata, TV led, minibar, bagno con doccia e asciugacapelli. Gli appartamenti sono completi di angolo cottura attrezzato per cucinare in autonomia.


Qui al Re Sole Resort abbiamo creato un ambiente accogliente e familiare per immergere totalmente i sensi nella quiete, per rilassarsi e rigenerarsi negli ampi spazi esterni da cui si gode di vista panoramica sulle colline d’intorno. Tra questi, le area piscine con solarium, il bar ristoro, l’area gioco per i più piccoli, la piscina interna con SPA completa di sauna, bagno turco e idromassaggio e una meravigliosa grotta del sale indicata non solo per allontanare lo stress ma anche per trattare patologie respiratorie e dermatologiche. La SPA del Re Sole Resort è aperta tutto l`anno dalle 11 alle 21 anche per le tue fugaci pause dalla routine quotidiana. L`accesso alla SPA ti garantisce un percorso immersivo completo che include piscina riscaldata coperta, sauna, doccia emozionale, bagno turco, Haloterapia nella grotta di sale e tisana. Concediti un day off!


Cucinare in vacanza non fa per te? Al Re Sole Resort puoi usufruire del servizio di mezza pensione!

La nostra posizione è strategica per andare alla scoperta delle bellezze del territorio pugliese d`intorno, come la vicina Valle d’Itria con i suoi caratteristici trulli, i centri storici candidi, la rinomata tradizione enogastronomica, e l’Alto Salento con le città barocche e la sua vivacità culturale.


Il Re Sole Resort è ben collegato alla superstrada, il che lo rende il punto di partenza ideale per tutte le direzioni. Molto vicine, meritano di essere scoperte le belle cittadine di Ceglie Messapica (13 km), Martina Franca (22 km) e la città Taranto, uno scrigno di bellezze antiche e attrazioni di ogni tipo. Taranto è a meno di 30 km. Ami il mare? Appena 30 km separano il nostro resort dalle meravigliose spiagge del litorale ionico. Le località più vicine sono le Marine di Pulsano e Lizzano, spiagge da sogno e mare caraibico.

La struttura è ideale per soggiorni di lavoro, visto l’enorme parcheggio custodito e coperto, adatto anche a autobus e mezzi pesanti e comodo anche per i lavoratori connessi all’aeroporto di Grottaglie, distante appena 9 km.

Infine, il nostro hotel è anche la scelta perfetta per i lavoratori che desiderano un ambiente confortevole e rilassante dopo una lunga giornata di lavoro. Con le nostre ampie sale attrezzate, offriamo inoltre soluzioni personalizzate per meeting, congressi e incontri di lavoro.


In sintesi, l`hotel Re Sole Resort è il luogo perfetto per una vacanza all`insegna del relax, della sostenibilità e del benessere, dove gli ospiti potranno godere della bellezza del paesaggio, della tranquillità e della pace che solo una struttura eco-sostenibile può offrire. Prenota ora il tuo soggiorno presso il Re Sole Resort e concediti una pausa rigenerante!



Al Re Sole Resort il tuo soggiorno è a impatto zero. Siamo impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e nella riduzione del nostro impatto su di esso.

La nostra struttura è dotata di pannelli solari nei terreni d’intorno che ci consentono di produrre energia pulita e rinnovabile. Questo impianto fotovoltaico ci consente di ridurre le emissioni di CO2 e di minimizzare la nostra impronta ecologica.

Siamo ecosostenibili anche con le nostre buone pratiche: ricicliamo i rifiuti, utilizziamo prodotti biodegradabili e promuoviamo il turismo responsabile. Tutto questo ci consente di offrirti una vacanza unica e sostenibile, con uno sguardo attento al futuro del nostro pianeta.

Ti aspettiamo al Re Sole Resort. Prenota oggi stesso il tuo soggiorno da noi!
Richiedi un preventivo
Servizi Re Sole Resort

Il Re Sole Resort è una struttura turistica che offre una vasta gamma di servizi ai suoi ospiti, tra cui una connessione Wi-Fi gratuita in tutte le stanze, una spa con sauna, bagno turco, getto di acqua cervicale, cromoterapia e angolo tisane, una piscina all`aperto con un`area idromassaggio, una piscina piccola per i più piccoli e convenzioni per soggiorni aziendali.

In particolare, la spa offre un`esperienza completa di benessere per il corpo e la mente, mentre la piscina è sempre pulita e igienizzata grazie al sistema di ozono.

Infine, il Re Sole Resort offre vantaggi esclusivi ai lavoratori di aziende che cercano un`esperienza di soggiorno eccezionale, tra cui un parcheggio riservato e video sorvegliato e camere spaziose e moderne dotate di tutti i servizi necessari per un soggiorno confortevole.