L’azienda agricola Buccicatino ha una storia recente, essendo nata quasi per sfida nel 1993, per merito di Umberto che ha saputo raccogliere l’esempio del padre Giovanni e con scelte coraggiose, dettate da un deciso spirito di rinnovamento, ha creato una piccola ma dinamica impresa votata al raggiungimento di un solo fine: l’ottenimento di prodotti finiti dagli elevati standard qualitativi.La superficie vitata complessiva dell’azienda è di circa 20 ettari. I vigneti sono suddivisi in quattro nuclei: Tenuta di S.Agata (Vacri), Tenuta di Squarchietto (Vacri), Tenuta di S.Maria Maggiore (Bucchianico), Tenuta di Tella (Bucchianico).I terreni, tendenzialmente argillosi e ciottolosi, sono ad un’altitudine che varia dai 150 ai 300 metri s.l.m., esposti verso sud e caratterizzati da una sensibile escursione termica giorno-notte oltre che da una ottima luminosità.Il tradizionale allevamento a tendone è stato adottato per il Trebbiano d’Abruzzo e in parte del Montepulciano d’Abruzzo (circa 9 ettari), mentre forme alternative, come i filari a Guyot speronato, sono state impiegate per varietà di maggior pregio come il Cabernet Sauvignon e la restante quota del Montepulciano (circa 11 ettari).

  BUCCICATINO VINO BIO CONTRADA STERPARA 33
66010 Vacri (CH)
italia
0871720273
buccicatino@libero.it
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3463

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Arance Di Palagonia
Foto
aziende agricole Tenuta Agricola Torre A Cenaia Non solo vino!



Casa vinicola e cantina, agricoltura biologica, faunistica, gastronomia di eccellenza, birra agricola, ristorazione a chilometro zero, turismo ed eventi: siamo un piccolo grande mondo tutto da scoprire, un nome da sempre garanzia di accoglienza e qualità.




Il nostro segreto? Prenderci cura del territorio da più di mille anni.
Foto
aziende agricole La Lumaca Baiata

LA LOCATION

Terra, ulivi e, tutt’intorno, si respira la storia. È in questo contesto che nasce la nostra azienda, in contrada Sapone a Paceco. A prima vista campagne coltivate dalle mani dell’uomo, nulla vi raccontano. Ma il territorio di Paceco è ricco di storia.

Costeggiò una delle strade principali d’accesso alla vicina Trapani, la regia trazzera del Mazaro, ovvero l’antica consolare romana che era servita, fino all’alto Medioevo, di comunicazione tra Lilybeum e la già punica Drepanum. Ma l’originario borgo feudale, fortezza emblema di una famiglia, quale quella dei Fardella, gettò le basi di una grande proprietà fondiaria. Terre generose ieri come oggi. Le stesse che oggi consentono alla nostra azienda di offrire prodotti biologici eccellenti e di far nutrire le nostre lumache in modo naturale.

L’azienda si trova a poche centinaia di metri dal lago Rubino, riserva idrica con una capacità utile di 11,5 milioni di metri cubi di acqua e le dimensioni di 1,57 km quadrati. Dall’antico magazzino si ammira la vista del borgo di Erice vetta.

Un panorama che si gode nel silenzio della natura, dove è possibile passeggiare lungo sentieri e regie trazzere.


COLTIVARE “SICILIA”

Un ciclo biologico lento. Le lumache si nutrono col tempo. Anche nei terreni della nostra azienda, l’allevamento è un’attività a contatto con un essere vivente che ha determinati obblighi biologici che non si possono ignorare. Comanda la natura e le sue ferree regole da rispettare. Il nostro allevamento vuole essere l’occasione per far scoprire la terra di Sicilia anche ai bambini. E da quella, infatti, che nasce tutto.

Conoscerla nella sua intima essenza, toccandola con mano per gioco, così come fanno gli agricoltori che, invece, la conoscono come fonte di sostentamento.

L’obiettivo della nostra azienda è duplice. Da un lato puntiamo alla commercializzazione del prodotto, dall’altro alla conoscenza didattica della terra e della sua coltivazione. Tra filari di ulivi e coltivazione di lumache, i bambini potranno “sperimentare” la conoscenza della terra, non tralasciando il piacere della vista, su un panorama verso monte San Giuliano e il borgo di Erice vetta.

In Sicilia tutto questo è possibile.

Foto
aziende agricole Azienda Agraria Massimiliano Capoano L’antica famiglia Capoano può vantare, da oltre tredici secoli, illustri personaggi nel campo scientifico, storico, giuridico, artistico ed ecclesiastico.
La passione vinicola è altrettanto antica come dimostrano i documenti rinvenuti nell'archivio di famiglia risalenti al 1977. L’azienda sorge sulle colline sovrastanti la città di Cirò Marina dove si erge, maestoso, un antico palazzo, Domus dei baroni Capoano.
Suo fondatore fu il Barone Raffaele Capoano, personaggio di primo piano nella lotta risorgimentale per l'unità d'Italia.