getCompanyVOById(10072487)
Birrificio Isola di Sardegna

Isola nasce nel dicembre 2017 da un gruppo di imprenditori e amici legati dall’amore per la buona birra artigianale.


Una sfida vinta, una crescita rapida e ancora tanti sogni da realizzare.

Partiti da una capacità produttiva di 1000hl, in poco più di un anno il birrificio è arrivato a produrre 800hl e nel 2019 900hl, attestandosi tra le prime realtà in Sardegna.


Il contesto in cui nasce Isola è quello di un antico palazzo al centro di Thiesi, comune della provincia di Sassari, nella regione storica del Mejlogu.


Completamente ristrutturato, lo stabile, che un tempo accoglieva nelle cantine in pietra il processo di stagionatura dei formaggi, prezioso prodotto di questo territorio, ospita oggi il sito di brassaggio e si dispone su vari piani, tra cui un’ampia cantina sotterranea.


Qui sono state ricavate le ampie sale, con volte in pietra viva, dedicate a momenti di degustazione e feste private.





  BIRRIFICIO ISOLA DI SARDEGNA Via Alfonso Lamarmora 52
07047 Thiesi (SS)
italia

CONTATTACI


079885042
birradellisola@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Birrificio Artigianale Meraki

Meraki: anima, creatività, impegno e molto amore

Siamo una coppia di “giovani quarantenni”, Erika e Alberto. Abbiamo  scoperto il mondo della birra artigianale circa 8 anni fa e da allora  il nostro interesse e il nostro amore per questo mondo è cresciuto  giorno dopo giorno.


Dopo anni di assaggi, studio casalingo, attività di  homebrewer e, poi, corsi Dieffe abbiamo deciso di investire sul nostro sogno e a Dicembre 2018 abbiamo aperto il nostro Microbirrificio  Artigianale Meraki.


Perchè Meraki?


Meraki è una parola greca, la cui  traduzione vera e propria non rappresenta una parola ma un concetto che  fa riferimento a quando qualcosa viene fatto con la propria anima,  creatività, impegno e molto amore.


Meraki è uno degli ingredienti  fondamentali delle nostre birre che vengono realizzate unendo la  tradizione all’innovazione in modo che l’approccio sensoriale riveli i meravigliosi profumi e sapori del nostro territorio ed esprima nel  contempo i sentori di un prodotto semplice e genuino, realizzato con  prodotti di qualità, coltivati in azienda e selezionati con cura e  ricercatezza.

Foto
birrifici Kimiya Birra Artigianale Siciliana

Kimiya è una BeerFirm fondata nel 2016 da Francesco Tranchina, da sempre appassionato di homebrewer, e da Alessandro Dioguardi, esperto di marketing ed eventi, nonché degustatore di birra artigianale.


Produciamo le nostre ricette, sperimentate nel corso degli anni, curando personalmente tutto il ciclo produttivo e avvalendoci della collaborazione e dell’esperienza dei migliori birrifici e mastri birrai siciliani, sempre nel rispetto della storica tradizione siciliana. Una collaborazione fondamentale sia sotto l’aspetto umano che dal punto di vista tecnico. Nelle nostre birre artigianali ritroverete i sapori e gli aromi che dona la nostra terra, coadiuvati da altri ingredienti fondamentali: passione e ricerca di un processo sempre più virtuoso.


L’obiettivo che ci proponiamo è quello di portare anche oltre i confini siciliani, attraverso le nostre birre artigianali, fragranze e sensazioni della nostra terra. Desideriamo far conoscere i sapori racchiusi in un marchio giovane, fresco e moderno con l’impegno di garantire alta qualità e autentica bontà. Nelle nostre birre ritroverete storia e tradizione dei nostri luoghi, il rispetto per la natura ed il cuore saldo ai valori, pur strizzando l’occhio all’ormai imprescindibile mercato globale. Analizziamo ogni processo prima, durante e dopo la fermentazione per assicurarci che il risultato finale sia sempre unico.


Tutte le nostre birre artigianali non sono né pastorizzate, né filtrate, e non facciamo uso di coloranti né conservanti. Sono rifermentate in bottiglia, oggi come 1000 anni fa, per un connubio tra modernità e tradizione.

Foto
birrifici Erbanina Birrificio Artigianale

Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.



Foto
birrifici Birra Millecento

Birra Millecento.


Birra prodotta a San Cassiano in Valbagnola di Fabriano con acqua oligominerale dell’appennino Umbro-Marchigiano situata alle pendici del Monte Cucco.


La bontà dell’acqua sorgiva di San Cassiano in Valbagnola è conosciuta dall’antichità, a testimonianza di questo abbiamo l’Abazia del 1100 dc da dove prende nome la birra.


Vengono prodotte 7 tipologie di birre con stili provenienti da diverse parti d’europa, ognuna di esse ha un nome di monaci reali e non legata alla tradizione brassicola benedettina


Birra Millecento prodotta nel birrificio di San Cassiano in Valbagnola