getCompanyVOById(10070475)
Birrificio Artigianale Meraki

Meraki: anima, creatività, impegno e molto amore

Siamo una coppia di “giovani quarantenni”, Erika e Alberto. Abbiamo  scoperto il mondo della birra artigianale circa 8 anni fa e da allora  il nostro interesse e il nostro amore per questo mondo è cresciuto  giorno dopo giorno.


Dopo anni di assaggi, studio casalingo, attività di  homebrewer e, poi, corsi Dieffe abbiamo deciso di investire sul nostro sogno e a Dicembre 2018 abbiamo aperto il nostro Microbirrificio  Artigianale Meraki.


Perchè Meraki?


Meraki è una parola greca, la cui  traduzione vera e propria non rappresenta una parola ma un concetto che  fa riferimento a quando qualcosa viene fatto con la propria anima,  creatività, impegno e molto amore.


Meraki è uno degli ingredienti  fondamentali delle nostre birre che vengono realizzate unendo la  tradizione all’innovazione in modo che l’approccio sensoriale riveli i meravigliosi profumi e sapori del nostro territorio ed esprima nel  contempo i sentori di un prodotto semplice e genuino, realizzato con  prodotti di qualità, coltivati in azienda e selezionati con cura e  ricercatezza.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12873

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Microbirrificio 1212
Dai che è pronta.. Che ore sono? Le 12,e 12 minuti. Ed è così, con semplicità ed attrezzature artigianali che è nata la nostra birra.

Le birre 1212 sono un prodotto rigorosamente artigianale e naturale, perché non filtrate né pastorizzate, e realizzate senza aggiunta di additivi chimici, conservanti e coloranti.

Nate nel cuore delle montagne Aprichesi, devono la loro particolare bontà all'acqua che fluisce naturalmente da sorgenti di alta quota, che regala una birra dal gusto armonico e inconfondibile.
Foto
birrifici Birra Ebers

Azienda

Ivan, Gigi e Giovanni della famiglia Nardella incarnano tre generazioni con solide radici ancorate alla terra, che si scontrano e si confrontano in quest’avventura artigianale passata dal vino alla birra, in terra di Puglia.


Ispirati da Nonno Michele combattente, emigrante ed enoviticoltore di altri tempi, che con coraggio e determinazione è stato, ai suoi tempi, interprete di un modello di vino a km 0.


Completano la squadra Marco Ventura e Vincenzo Cillo, rinomato birraio di sapiente competenza.

Un’avventura rivolta alla gioia, al divertimento ed all’allegria; emozioni condivise con gli amici che contribuiscono, ciascuno con impegno, professionalità e competenza, a caratterizzare birre dal carattere esclusivo e sorprendente.


Qualità

Birra Ebers nasce dalla voglia di esprimere la propria creatività nella trasformazione di materie prime agricole in birre di eccellente qualità e in stretta osservanza delle regole dell'artigianalità: 100% naturali senza alcun tipo di additivi e conservanti, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, per garantire affinamenti ottimali e aromi intensi.


L’utilizzo di materie prime legate al territorio, quali il grano duro Senatore Cappelli della Daunia, le scorze d’arancia I.G.P. del Gargano, conferisce alle birre Ebers un’identità precisa e caratteristica.

Foto
birrifici Amalfi Coast Beer

L’amicizia tra le due “mastrobirraie” Rosa Recchimuzzi e Maria Zito precede l’idea di creare birra; essa è dovuta al padre di Rosa, il quale le ha sempre spronate alla realizzazione del sogno - “Crazy Dream”, il nome della loro società.


Acquisito l’attestato di mastro birraio, le due hanno subito pensato di legare il nome dell’azienda alla loro terra, la Divina Costiera, per la sfida di proporre birra in luoghi dove la tradizione della sua ancestrale produzione era andata perduta.


Anche i nomi delle stesse birre rinsaldano questo rapporto. Il loro bagaglio di esperienza è stato consacrato da due viaggi on the road: in Irlanda e in Belgio, i santuari mondiali della produzione di birra e della millenaria cultura ad essa inerente. Con la vigorosa eleganza delle loro birre esclusive, esse intendono appunto invitare la costa d’Amalfi a questa antica Storia, a questa eccellente cultura, a questi indimenticabili sapori.


Prodotti


Amalphia
bionda

La potenza e la nobiltà della prima Repubblica marinara riecheggia nelle note aromatiche della birra dedicata ad Amalfi. Bionda come il sole che accarezza la Costa. Soave, come la spuma dei mari solcati.

———————

Vèteri
birra ambrata

La memoria di un insigne passato connota il sapore ricco della birra ispirata a Vietri. Il carattere ambrato si mesce al segno primitivo della “Veterrima”, l’antico paese della Costa d’Amalfi tornato allo splendore dopo le incursioni saracene.

———————

Regina Maior
doppio malto rossa

Il ricordo dei naufragi e l’infrangersi delle onde esplode nel gusto deciso della birra dedicata a Maiori. Il rosso cavalleresco seduce con impeto passionale rievocando il nobile passato della Costa d’Amalfi.

———————

Pithekusa

Eroica come i primi coloni ellenici in Occidente che elessero Ischia a florida dimora dei loro traffici e del loro fine artigianato. Nella birra che ne celebra l'originario nome greco è possibile godere l'oro che i fabbri suggevano dal ricco terreno vulcanico

Foto
birrifici Hammer Italian Craft Beer

HAMMER

Hammer incarna la frontiera avanzata di un’evoluzione: la nuova mentalità che sta emergendo, come risposta all’omologazione del gusto ed espressione della voglia di concretezza. Stili birrari unici se pur nel loro genere, caratterizzazione del prodotto con una grandissima attenzione alla cura del dettaglio, ma soprattutto in un’ottica assolutamente moderna. Hammer vuole presentare la naturale evoluzione dell’artigianalità manuale.


Il nostro logo

Il logo si ispira al fascino del fatto a mano, il confronto continuo del lavoro artigianale del mastro birraio, gli ingredienti più diversi, la rielaborazione creativa delle tradizioni, l’unicità e la personalizzazione del prodotto. Abbiamo inoltre voluto ispirarci come modello di branding ad un marchio a fuoco usato sovente in passato, ma ancora in auge come simbolo e garanzia di qualità in diversi ambiti. Il logo rappresenta proprio un iron brand che siamo ora pronti a imprimere su tutte le nostre birre apportando un gusto fresco e nuovo nel panorama brassicolo, italiano e non. Il ns. scopo è giocare tra italianità ed internazionalità pur mantenendo forte il richiamo al made in italy, per altro presente anche nel logo… italian craft beer.


La nostra famiglia

Hammer nasce nel 2015 dalla passione per la birra di Fausto Brigati, che accomuna tutta la famiglia e nella fattispecie lega i soci fondatori Roberto Brigati e Angelo Brigati con un grande obiettivo: “…FARE BIRRA DI QUALITA!“ Crediamo fermamente che la passione e l’amore della birra siano contagiosi. Ci auguriamo che chiunque provi la nostra birra si lasci trasportare dall’emozione della scoperta, diffonda e condivida il proprio pensiero.


Cosa facciamo

Il progetto si basa sulla produzione di birre originali, di carattere, le cui peculiarità sono la qualità e la bevibilità per abbracciare e dialogare con lo scenario mondiale, rispondendo con l’eccellenza alla richiesta del meglio nel campo birrario. Ci aspettiamo il meglio in tutto ciò che facciamo. Freschezza, i più alti standard qualitativi, artigianalità e spirito innovativo caratterizzano tutte le birre in produzione.


Come lo facciamo

Le birre prodotte sono e saranno il frutto della sintesi di intuizione, sperimentazione di nuovi ingredienti, know how, determinazione, flessibilità, condivisione, professionalità e tecnica birraria.