getCompanyVOById(10070675)
Birra Rosa Dei Venti
DEBUG 1

Il Birrificio artigianale Rosa dei Venti produce e commercializza birra cruda dal 2005.


Il birraio Maurizio Gandolfi è stato uno dei primi del panorama italiano e da sempre l’azienda ha scelto di prediligere i canali distributivi della qualità, ponendo l’attenzione sulla selezione delle materie prime, sul rispetto dei tempi e della stagionalità.


Si spiegano così la riscoperta e l’uso innovativo di ingredienti nobili come il miele, la farina di castagne, l’abete ed il farro biologico.


Le nostre birre rifermentano in bottiglia, evolvono nel tempo affinandosi in struttura ed equilibrio.


Ogni cotta è una storia a sé, ogni bottiglia una scoperta.


Il laboratorio artigianale ha in produzione ben sette tipologie di birra in bottiglie da 33 e 75 cl.




  BIRRA ROSA DEI VENTI Via Fobiana 3
59024 S Quirico di Vernio (PO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Gassl Bräu

Origine

L’abitato medioevale di Chiusa ha una storia secolare, per anni infatti è stata considerata una tappa importante nel cammino lungo l’asse del Brennero. Perciò le osterie di questo piccolo centro hanno una lunga tradizione  –  ancor più lunga se si parla del birrificio Gassl Bräu. Fin dal 19 secolo, accanto a questa struttura si trovano le tracce di una locanda denominata “Gallele”, chiamata così probabilmente a causa dell’aquila rossa che campeggia sull’insegna della locanda. Pur trovandosi in una posizione strategica, alla fine degli anni ’80 l’osteria viene chiusa.


Filosofia

Ma spesso, se si chiude una porta si apre un portone. L’idea di creare un piccolo birrificio nel capanno degli attrezzi nasce subito dopo la chiusura del “Gallele”. È un’idea che accompagna Norbert Andergassen da anni. Insieme alla moglie Helga visita i pub e i biergarten tedeschi, dai quali trae ispirazione e know how. Allo stesso tempo, gli Andergassen mettono a punto il loro stile, in cui uniscono alla tradizione del pub germanico un tocco tipicamente altoatesino. Questo mix non si rifletto solo nell’architettura del locale, ma anche e fin da subito nel menu proposto, in cui convivono cucina altoatesina, un cuore bavarese e lampi di cucina mediterranea.


Particolarità

Grazie a questa ricetta e soprattutto grazie alla loro straordinaria birra artigianale, sono ormai dieci anni che gli Andergassen mandano avanti il Gassl Bräu. E per questi dieci di attività vanno ringraziati anche gli avventori che affollano il locale e il biergarten. Inoltre, con la Stube degli Artisti, il Gassel Bräu s’è arricchito di uno spazio ideale per grandi gruppi, eventi di famiglia, seminari o incontri. Il Gassle Bräu diventa così un luogo adatto alle esigenze di ogni avventore, come la tradizione impone e la famiglia Andergassen ben sa.

Foto
birrifici Al Buon Arrivo - Birrificio Artigianale Resiutta

L 'autenticità per noi prima di tutto!

Vuoi scoprire i sapori autentici dei piatti tipici friulani e della birra di Resiutta? La rosticceria e birrificio Al Buon Arrivo ti aspetta in Viale Udine 31 a Resiutta: vieni a trovarci, oppure ordina d'asporto o visita il nostro shop online per acquistare la nostra birra artigianale.

Al Buon Arrivo, cucina, polletto e birra artigianale sempre pronta, anche da asporto!

Ti diamo il benvenuto nel mondo della rosticceria e birrificio Al Buon Arrivo, una realtà che dal 1966 delizia il palato e il cuore degli abitanti di Resiutta, nella provincia di Udine, e dei molti turisti di passaggio. La specialità della nostra rosticceria? L'originale polletto allo spiedo di Resiutta, conosciuto in tutto il Friuli Venezia Giulia e anche oltre: viene cotto per quasi due ore allo spiedo in un forno a legna all’esterno del locale e si abbina perfettamente alla nostra birra artigianale, prodotta in sette varianti nel birrificio attiguo.  Vuoi scoprire tutte le specialità e le birre della Rosticceria Al Buon Arrivo? Vieni a trovarci in Viale Udine 31 a Resiutta, oppure contattaci per ordinare d'asporto.

Un luogo di ritrovo
La Rosticceria Al Buon Arrivo propone una ricca selezione di piatti tipici locali, in particolare primi piatti e secondi come calamari fritti e il tipico frico friulano. Luogo di sosta per molti turisti di passaggio, la rosticceria e birrificio si trova nel comune di Resiutta, sulla strada statale che unisce Tolmezzo a Tarvisio (e la vicina Austria) nella zona montana del Friuli Venezia Giulia, nella provincia di Udine.

Meta di passaggio di molti escursionisti nelle nostre montagne, ma anche di sciatori al rientro dalle vicine piste, o di ciclisti che percorrono la ciclovia Alpe Adria che passa proprio davanti al locale.

Il Birrificio di Resiutta
Il Birrificio di Resiutta riconosce un'antica storia locale, riportando a questa terra la produzione della birra di Resiutta iniziata a fine del ‘800 e poi sospesa durante guerra.

Insieme alla rosticceria, il birrificio rappresenta un vero e proprio orgoglio della famiglia Beltrame, che si traduce nella produzione di birra artigianale 100% naturale in 7 variati tutte da provare.

Foto
birrifici Birrificio Malto Lento

A Castel del Giudice è successo qualcosa di speciale.
Senso di comunità, voglia di riscatto e amore per la propria terra hanno permesso di riscrivere la storia di un territorio intero.
Il percorso intrapreso con il progetto Melise porta a riscoprire valori semplici e genuini, seguendo i tempi della natura e non dell’industria alimentare, valorizzando la terra e le persone, ottenendo un prodotto che ci fa riassaporare il suo gusto più vero.
L’idea di una filiera che rispetti tempi giusti e naturali, per dar vita a prodotti di qualità, è la missione che Melise porta nella nuova attività del Birrificio Agricolo.
Su questo concetto sorgono le fondamenta del nuovo brand di Birra Agricola Artigianale prodotta a Castel del Giudice: "Maltolento".
Maltolento è assecondare il tempo della natura e la stagionalità.
Maltolento è valorizzare i frutti del territorio.
Maltolento è leggerezza e sostenibilità.
Maltolento è un brand fatto di mani sapienti, che si uniscono, lavorano la terra e producono una birra che sa di Molise.
Il gusto di una birra sincera, genuina, onesta.
Dai campi al boccale, Maltolento è puro godimento!




Foto
birrifici Birrificio Agricolo 3Vichi

Umiltà, passione per la terra e amore per la genuinità saranno sempre le nostre guide per creare birre
“buone come dico io” da assaporare con agli amici per estimatori e buongustai.


Passione, Metodo e Pazienza

Le birre 3 Vichi, prima di essere assaporate, richiedono un tempo minimo di 2/3 mesi, alcune anche 5/6 mesi, questo tempo serve alla fermentazione primaria, alla maturazione e poi alla rifermentazione inbottiglia, tutto questo tempo serve alle birre per affinare al meglio le loro caratteristiche.

Nessuna aggiunta di CO2, la gasatura si crea con la rifermentazione naturale in bottiglia grazie al lavoro dei lieviti. Nessuna aggiunta di conservanti, antiossidanti o additivi chimici, a fare tutto questo ci pensano in maniera naturale i luppoli.
Nessuna aggiunta di elementi che non siano:

  •     L'acqua, che sgorga da una fonte a 300 metri di profondità
  •     Il malto, ricavato dall'orzo di produzione propria
  •     I luppoli, selezionati tra i migliori coltivatori certificati
  •     I lieviti, gli “instancabili lavoratori


La Storia del Birrificio

Passione per la terra, per il lavoro sodo, per le cose buone, genuine e voglia di creare, sono gli stimoli che mi hanno motivato a maturare la realizzazione di questo mio progetto.

Nelle mie birre l'artigianalità si tocca con mano, amore, semplicità e piacere di lavorare, valori che mi hanno trasmesso i miei genitori, e sempre la volontà di ottenere il massimo. Un sogno che si è tramutato in realtà con la realizzazione del birrificio, tanta passione e non pochi sacrifici, ma la soddisfazione si sa, non ha prezzo!

Se verrete a trovarmi scoprirete un piccolo laboratorio artigianale, essenziale e verace, che rispecchia proprio il mio carattere. E chi assaggerà le mie birre non potrà che condividere le scelte che ho fatto scoprendo una birra sorprendentemente buona, naturale, schietta e sincera.
L’idea e la mission

La storia del nostro birrificio non si misura in anni, ma bensì in passioni di varie persone che si sono susseguite. Un giorno un uomo con la voglia di misurarsi con sé stesso e con un sogno che covava fin da ragazzino decise di fare qualcosa che lo appassionava.

Tutto è nato dalla fantasia di quando era bambino, mentre sentiva narrare le leggende dei cavalieri templari che vissero nel periodo del Medioevo e fantasticava di essere un cavaliere come San Martino.

Sognava l’essere temerario, l’affrontare battaglie e vincerle per poi rifugiarsi nelle locande in compagnia di amici e donne; ridere e raccontare le avventure davanti a un buon boccale di birra.

Quest’uomo scelse la birra come rappresentante di questi ideali pensando che fosse un alimento facile, ma, come ci insegnano i frati francescani, la birra muta e la ricerca, dunque, è continua.

Oggi la storia si ripete: non siamo armati di spade per affrontare nemici come nel Medioevo ma la vita quotidiana ci riserva lo stesso battaglie e difficoltà da superare. Per chi vuole concedersi una tregua con il mondo e fare in modo che la meditazione sia accompagnata da una valida amica silente, ci siamo noi.

La nostra birra esalta il vostro inconscio senza inebriarvi, ma facendovi uscire energia propositiva. Noi siamo sempre alla ricerca di un prodotto che rispetti la stagionalità ma al contempo vi faccia tornare alle origini.