dal 1970...
La pasticceria Nino nasce nel 1970 per volontà di Antonino Balistreri (per tutti Nino), un ragazzo Siciliano che ha lasciato la sua terra per trasferirsi a Ciampino con il papà prima e con il resto della famiglia poi, con in tasca pochi centesimi (quelli di una volta) e tanti sogni. Preso per folle da tanti, ha intrapreso questa attività con l’umiltà di chi sa che per riuscire a realizzare un sogno bisogna metterci il Cuore, lavorare sodo (giorno e notte), studiare, aggiornarsi, imparare, cadere e rialzarsi senza mai mollare. E così, giorno dopo giorno, è faticosamente riuscito a creare un’attività a sua immagine e somiglianza: dolce, onesta, forte, pulita, verace, mettendo nei suo dolci tutta la sua arte, la sua tradizione siciliana, la sua passione, la sua energia ed il suo entusiasmo.


... chi si ferma è perduto
Certo non è stato e non è tutto così semplice come potrebbe sembrare. Ha attraversato anni bui, momenti di crisi economica, mille problemi di varia natura ma alla fine, grazie alla sua determinazione ed alla collaborazione della moglie Rosanna prima e dei figli Paolo, Barbara e Alessandra poi…dopo 46 anni di sacrifici può dirsi orgoglioso di ciò che ha realizzato. Orgoglioso si, ma non arrivato. No perché il suo motto è sempre e da sempre “chi si ferma è perduto” quindi…via a nuove idee, nuovi dolci, nuove creazioni (torte monumentali, vere e proprie sculture in pasta di Zucchero), nuovi profumi che escono ogni giorno dal suo laboratorio. E se abbiamo pensato di proporre la Pasticceria Nino come candidata al “Premio Città di Ciampino” non è solo perché negli anni ha già ricevuto premi prestigiosi (Mercurio d’Oro, Cavaliere del Lavoro , Eccellenze Italiane) ma anche perché negli anni la stessa è diventata in un certo senso un simbolo importante di Ciampino. E’ conosciuta in tutti i castelli Romani e non solo, e moltissime persone vengono a Ciampino proprio per prendere dolci o semplicemente un caffè “da Nino”.


E’ un punto di ritrovo importante per famiglie e giovani che, trovando un ambiente pulito e familiare, spesso decidono di riunirsi anche per festeggiare una promozione, il pensionamento, un compleanno o semplicemente per passare un dolce pomeriggio insieme. Un’intervista di Viviana Abbiati di qualche anno fa dice: “Sto parlando di Nino, ovvero al secolo Antonino Balistreri, la cui fama di pasticcere ha varcato di gran lunga i confini del territorio, ricevendo premi e riconoscimenti ed entrando di diritto tra le persone illustri di Ciampino. Egli si può ben considerare uno dei migliori artigiani del dolce a livello dei Castelli Romani, a coronamento di una vita spesa per il lavoro, con onestà e serietà. Più che un artigiano, un vero artista”. Oggi a condurre l'attività, oltre a Nino e alla moglie, sono i figli Paolo, Alessandra e Barbara





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11982

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
bar Mami' Caffe'

Pasticceria - Caffetteria

Foto
bar Caffe' Lucrezia

E’ la meravigliosa collina di Posillipo, uno dei luoghi più amati e fotografati della città di Napoli, ad ispirare il Maestro Pasticciere Lucrezia Cerulli nella propria creatività artigianale e  gastronomica. Nel luglio del 2015 lo scorcio di Largo Sermoneta, a due passi dalla storica Fontana del Sebeto e dal mare partenopeo, fa da sfondo alla nascita di ‘Caffè Lucrezia’, una elegante e raffinata pasticceria e caffetteria fondata da una donna pasticciera che sceglie di dar vita alla sua passione e che, con tenacia e determinazione, si trasforma in un’imprenditrice attenta all’ambiente, al territorio, alla città e alla sana alimentazione.


Un luogo accogliente, un ideale salotto posillipino fatto di colori, atmosfere, profumi, attenzione e cura del cliente/amico. Nel piccolo laboratorio della Cerulli si apre un universo di esperienze olfattive e visive, che non abbandona mai l’attenzione alla qualità, alla genuinità e soprattutto alla tradizione dolciaria mediterranea.
La curiosità tipicamente femminile di Lucrezia Cerulli, coniugata con la passione per la ricerca e lo studio dei sapori e dell’artigianato più nobile, hanno spinto questo Maestro Pasticciere a dar vita a creazioni dolciarie come il dolce “Vento di Passione”, le “Meraviglie Posillipine”, la torta “Tuffo al Cuore”, i dolci “Gold” e “Life” o la “Green Vertigo”, apprezzata da pubblico e critica di settore.


Questo piccolo grande salotto dell’area posillipina, con cuore aperto, regala ai suoi clienti momenti di Arte, Cultura, Disegno, Poesia, Spettacolo e Musica attraverso mini-rassegne tematiche, incontri/confronti d’autore, degustazioni, laboratori di formazione per grandi e piccini, iniziative didattiche con le scuole del territorio e attività di volontariato attivo sulla città.
Donna, madre e giovane imprenditrice, Lucrezia mostra un occhio sempre attento a temi come l’ambiente e la tutela del territorio: non  a caso, la sua caffetteria intraprende ciclicamente azioni di sensibilizzazione e di cultura ‘green’ condividendole con cittadini, residenti, istituzioni e media.


Tra le iniziative anche la nascita e la creazione della ‘Biblioteca di Lucrezia’, uno spazio dedicato alla lettura, completamente gratuito e arricchito ogni giorno dai libri donati dagli amici/clienti del Caffè Lucrezia!

Foto
bar Bar SS 115

Il BAR SS115 nasce dalla caparbietà e tenacia del suo titolare che, nel corso degli anni, non ha mai perso il gusto di stupire i propri clienti, amici ed avventori, proponendo e promuovendo iniziative e novità in forte contrasto con una realtà, spesso, più incline all’appiattimento ed alla mediocrità.


Gli anni ottanta segnano gli esordi dell’attività. L’allora “Bar Europa” di C.so Umberto, diventa fucina e sperimentazione per colui che da semplice impiego trasformerà il proprio lavoro in punto di riferimento per molti. Nonostante la guida dell’attività non fosse ancora nelle mani di Rosario Scala e pur tuttavia la sua spiccata personalità a caratterizzare ed attrarre consenso.


E’ un momento importante, di crescita e di scoperta dei gusti e delle tendenze del pubblico locale. E’ attività prevalentemente legata alla tradizione della “rosticceria modicana” e del bar inteso nella sua accezione più classica.

La svolta ed il primo cambio di rotta si ha in concomitanza con il trasferimento in P.zza Brancati, negli splendidi locali in stile liberty del Palazzo Modica.


Sono gli anni novanta, dove il punto d’incontro, nonché di riferimento ed identificazione per i giovani, diventa la “panineria” o il “Pub”. L’attività assume i connotati di un’attività prettamente serale e notturna, con un impronta eminentemente giovanile.

L’estro e la fantasia del titolare che per tutti è semplicemente Rosario o Saretto, non può non riverberarsi nei menù. Un semplice panino o una birra ha un quid in più, se consumata al Roxi bar. Le serate scorrono in fretta e piacevolmente così come gli anni novanta quando, dopo una breve parentesi, rappresentata dalla gestione della storica “cafeteria” di P.zza Maria Jose, all’angolo con il C.so Garibaldi, segnerà il passo verso l’attuale ubicazione in Via Statale.


Sempre precursore dei tempi, il Bar SS115, vuole essere presente in ogni momento della giornata a fianco del suo cliente, dalla colazione, all’happy hours serale, al dopocena. I locali vengono in continuazione aggiornati ampliati e modificati per rendere più confortevole il tempo trascorso al suo interno. Dalla cafeteria all’aperitivo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il Bar SS115 diventa anche enoteca, con una discreta selezione di etichette e con un particolare interesse volto alla promozione delle cantine locali e dei vini siciliani in genere. Non crostini al burro o prodotto industriale per accompagnare le innumerevoli salsine dell’aperitivo ma il classico “pane di casa” introdotto come sinonimo di genuinità e riscoperta di valori di un tempo.


Tradizione ed innovazione sempre di pari passo in un connubio vincente, e su questo fronte, si amplia il panorama dei servizi offerti al cliente, con i servizi telematici di ricarica on line, i pagamenti, i giochi, le scommesse, l’internet point, la pay-tv, sky e non ultimo, un comodo punto di riferimento per chi vuole stampare in massima libertà e nell’immediatezza le proprie foto con il servizio easy printer.


La tenacia, l’inventiva e l’intraprendenza di questi anni non possono certo far pensare che per gli anni avvenire, il BAR SS115 non riservi altre ed innumerevoli sorprese in una camaleontica ed attenta ricerca di novità e di risposte ai tempi ed al gusto dei propri clienti.


Negli ultimi anni Il locale ha subito delle trasformazioni, ovvero i trasferimenti nei nuovi locali più ampi e con posti a sedere camino e sedute esterne.


Abbiamo deciso di cambiare completamente rotta diversificando la nostra attività, eliminando tutti i prodotti industriali da banco, ponendo l'attenzione sulla qualità dei prodotti e l'esigenze dei clienti.


Il caffè viene tostato direttamente in sede e l'aperitivo viene servito con assaggi sempre diversi utilizzando prodotti tipici del territorio.


Lo staff partecipa ai più famosi eventi fieristici del settore, per rimanere al passo con i tempi.


Tra i diversi riconoscimenti siamo orgogliosi di vantare il Marchio " Costa Barocca"




   

Foto
bar Frizz Cafe' Bari

Al Frizz Cafè di Viale Enaudi si respira un’atmosfera famigliare, amichevole. È un  luogo di incontro studiato nei minimi dettagli. Sedute di design, tavolini ed accessori sono in grado di mettere a proprio agio ogni  cliente, libero di vivere tutti i suoi momenti di pausa in totale tranquillità e benessere.
Un grande bancone accoglie i clienti come un abbraccio al Frizz Cafè di via Matarrese. Non è solo per estetica dello spazio, ma vero e proprio cuore pulsante del locale su cui si basano i servizi e l’attenzione del cliente. Un ambiente caldo e accogliente, caratterizzato da un design essenziale, funzionale, pratico e moderno.


Altre sedi:
Viale L. Einaudi 79/81 - 0805461283
Via S. Matarrese 4 A/B - 0805046867