getCompanyVOById(10069454)
Bar Pasticceria Gelateria di Antonino Balistreri

dal 1970...
La pasticceria Nino nasce nel 1970 per volontà di Antonino Balistreri (per tutti Nino), un ragazzo Siciliano che ha lasciato la sua terra per trasferirsi a Ciampino con il papà prima e con il resto della famiglia poi, con in tasca pochi centesimi (quelli di una volta) e tanti sogni. Preso per folle da tanti, ha intrapreso questa attività con l’umiltà di chi sa che per riuscire a realizzare un sogno bisogna metterci il Cuore, lavorare sodo (giorno e notte), studiare, aggiornarsi, imparare, cadere e rialzarsi senza mai mollare. E così, giorno dopo giorno, è faticosamente riuscito a creare un’attività a sua immagine e somiglianza: dolce, onesta, forte, pulita, verace, mettendo nei suo dolci tutta la sua arte, la sua tradizione siciliana, la sua passione, la sua energia ed il suo entusiasmo.


... chi si ferma è perduto
Certo non è stato e non è tutto così semplice come potrebbe sembrare. Ha attraversato anni bui, momenti di crisi economica, mille problemi di varia natura ma alla fine, grazie alla sua determinazione ed alla collaborazione della moglie Rosanna prima e dei figli Paolo, Barbara e Alessandra poi…dopo 46 anni di sacrifici può dirsi orgoglioso di ciò che ha realizzato. Orgoglioso si, ma non arrivato. No perché il suo motto è sempre e da sempre “chi si ferma è perduto” quindi…via a nuove idee, nuovi dolci, nuove creazioni (torte monumentali, vere e proprie sculture in pasta di Zucchero), nuovi profumi che escono ogni giorno dal suo laboratorio. E se abbiamo pensato di proporre la Pasticceria Nino come candidata al “Premio Città di Ciampino” non è solo perché negli anni ha già ricevuto premi prestigiosi (Mercurio d’Oro, Cavaliere del Lavoro , Eccellenze Italiane) ma anche perché negli anni la stessa è diventata in un certo senso un simbolo importante di Ciampino. E’ conosciuta in tutti i castelli Romani e non solo, e moltissime persone vengono a Ciampino proprio per prendere dolci o semplicemente un caffè “da Nino”.


E’ un punto di ritrovo importante per famiglie e giovani che, trovando un ambiente pulito e familiare, spesso decidono di riunirsi anche per festeggiare una promozione, il pensionamento, un compleanno o semplicemente per passare un dolce pomeriggio insieme. Un’intervista di Viviana Abbiati di qualche anno fa dice: “Sto parlando di Nino, ovvero al secolo Antonino Balistreri, la cui fama di pasticcere ha varcato di gran lunga i confini del territorio, ricevendo premi e riconoscimenti ed entrando di diritto tra le persone illustri di Ciampino. Egli si può ben considerare uno dei migliori artigiani del dolce a livello dei Castelli Romani, a coronamento di una vita spesa per il lavoro, con onestà e serietà. Più che un artigiano, un vero artista”. Oggi a condurre l'attività, oltre a Nino e alla moglie, sono i figli Paolo, Alessandra e Barbara





  BAR PASTICCERIA GELATERIA DI ANTONINO BALISTRERI Via IV Novembre 89/95
00043 Ciampino (RM)
italia

CONTATTACI


067911708
pasticceria.nino@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.11982

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Argot48 Bistrot

Il progetto

Quando l’amicizia ti porta lontano


Argot48 Bistrot , nel centro di Bovisio Masciago, nasce dalla nostra passione per la ristorazione, dall’amore per la materia prima e dalla cura di ogni particolare. Vogliamo offrirti un’esperienza diversa dal solito, basata sull’attenzione che mettiamo in tutte le nostre proposte.

Assaggiamo e selezioniamo con precisione ogni ingrediente che utilizziamo, partendo dal singolo chicco di caffè: siamo i primi clienti del nostro bistrot.
Ci assicuriamo che tutto sia buono e di qualità, così da soddisfare anche i palati più esigenti.


Qualche parola su di noi
Per parlare di noi è necessario andare indietro di 30 anni: ci conosciamo fin da bambini e da sempre abbiamo condiviso molti interessi, tra cui quello per la buona cucina.

Entrambi abbiamo percorso con successo le strade di Chef  e Bar Manager lavorando in diverse realtà nel mondo della ristorazione.
Oggi abbiamo unito le nostre conoscenze per regalarti un piccolo spazio nel centro di Bovisio-Masciago dove poter gustare piatti e drink gourmet: passa a trovarci quando vuoi!

Foto
bar Bar Pasticceria Smile

Bar -  Pasticceria


Orari di apertura:
Lunedì:
06:30 - 12:30, 15:00 - 18:00
Martedì:
06:30 - 12:30, 15:00 - 18:00
Mercoledì:
06:30 - 12:30, 15:00 - 18:00
Giovedì:
06:30 - 12:30, 15:00 - 18:00
Venerdì:
06:30 - 12:30
Sabato:
06:30 - 12:30, 15:00 - 18:00
Domenica:
06:30 - 13:00

Foto
bar Bar Gelateria Pasticceria Olimpia

La pasticceria olimpia di Ielo Bruno nasce il 1°giugno1984 abbiamo sempre lavorato con semplicità e orgoglio.


La vostra preferenza è la nostra vittoria.

Foto
bar Caffè Blanco

Correva l’anno 2014... inizia l’avventura di Cristina e Stefano, giovani, pieni di entusiasmo e con ferma volontà di riportare lo storico locale rivolese al successo meritato.


Ci sono giovani che faticano a  mettersi in gioco e altri, come Cristina e Stefano, che invece la paura  di buttarsi non l’hanno mai avuta, coronando il loro sogno. Così quattro  anni fa hanno deciso di cominciare un’avventura professionale  importante, rilevando uno storico locale rivolese come il Caffè Blanco in corso Francia 2, pieno centro e facilmente raggiungibile da tutti. 


Il passo successivo è stato quello di una profonda ristrutturazione nel  2017 e oggi il bar risplende anche grazie alla loro iperattività e alla  voglia di coinvolgere una fascia di pubblico sempre più ampia.


Si comincia al mattino presto, perché il Caffè Blanco è aperto dalle 6 alle 24 sette giorni su sette. E così è già pronto per il primo appuntamento della giornata, la colazione: prodotti di pasticceria, acquistati direttamente da due noti laboratori di Torino e Rivoli,  e brioche classiche anche per vegetariani e vegani. A pranzo poi due  chef preparano primi secondi e contorni che cambiano ogni giorno per  rinnovare la carta. Ma al tempo stesso ci sono piatti freddi come  vitello tonnato, roastbeef, insalatone anche queste preparate  espressamente per i clienti seguendo la stagionalità dei prodotti.


Altra fase calda della giornata è quella dell’aperitivo:
«Non ci piace uniformarci agli  altri con il classico apericena – commenta Cristina – ma piuttosto  serviamo cocktail con taglieri di affettati preparati al momento,  focaccine e pizze calde, tranci di torte salate a prezzi accessibili per  tutti. E la serata non finisce lì, perché andiamo avanti nel dopocena  almeno fino a mezzanotte con gli stessi prodotti».


Il Caffè Blanco è  dotato di una sala al piano inferiore e di una a quello superiore, ma  anche di un ampio dehors. E in occasioni particolari propone anche un  servizio di catering esterno sempre con la stessa comprovata qualità.