L’Azienda Luteraia si trova ad Acquaviva di Montepulciano. I poderi prendono il nome dal toponimo Lutearia (Luteaus) fango giallo per i latini. I vigneti sono ubicati su pendii dolci e senza fratte, di cui colpisce la grande apertura alla ventilazione e alla luminosità. Il terroir in cui affondano le piante di vite del Luteraia è composto da una miscela preziosa di argilla e tufo con sedimenti a scheletro fine. Proviene da questa particolare miscela la colorazione giallastra che rende particolare questo terreno chiamato “bottaio” in gergo chianino.
 
VINI
Etichette prodotte:
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
IGT ROSSO TOSCANO
 
NUMERO DI BOTTIGLE PRODOTTE
 
Ad oggi 10.700
di cui NOBILE MONTEPULCIANO BOTTIGLIE 6500
IGT ROSSO TOSCANO BOTTIGLIE  4200
I PRODOTTI RIMARRANNO SEMPRE DUE, MA CONQUISTANDO IL MERCATO AUMENTERA’ LA PRODUZIONE, MANTENENDO SEMPRE LA STESSA QUALITA’
 
VIGNETI E VITIGNI
 
La proprietà è di ettari 3,5, ma solo un ettaro viene vinificato per il Luteraia,  per gli altri 2,5 ettari conferiamo l’uva alla Vecchia Cantina di Montepulciano
Varietà coltivate: SANGIOVESE , CANAIOLO, MAMMOLO E MALVASIA AROMATICA BIANCA (quest’ultima inserita nel disciplinare della DOCG del Nobile, rappresenta una piccola rarità in Toscana).
ceppi per ettaro:  CEPPI 3330 per ettaro
metodo: CORDONE SPERONATO
periodo raccolta : 4-5 OTTOBRE A MANO

CANTINA

La vinificazione degli uvaggi nelle percentuali stabilite (70 sangiovese, l’altro 30 canaiolo, mammolo e malvasia aromatica bianca) avviene in vasche di acciaio. La fermentazione è seguita con attenzione e scrupolo, effettuando rimontaggi almeno due volte al giorno. La massa è lasciata lbera di sprigionare una temperatura che si sviluppa in modo naturale, l’unica operazione per contenere un eccesso di grado di calore è il delestage, isolando il così detto cappello composto dalla parte solida delle vinacce dal mosto liquido.
 
AFFINAMENTO
 
La maturazione avviene in tonneaux vecchi e per questo esausti dal punto di vista dei tannini.La scelta vuole agevolare una corretta traspirazione, mentre non viene ricercata una aromatizzazione tramite profumi del legno. La permanenza in tonneaux è pari ad un anno. L’intera annata viene imbottigliata in un’unica soluzione. Da quì l’affinamento in bottglia arriva a protrarsi oltre due anni prima dell’immissione in commercio
 
ALTRE INFORMAZIONI
L’azienda LUTERAIA produce un solo vino, impiegando gli stessi uvaggi e in medesime percentuali. Le 10.700 bottiglie prima vengono proposte nella versione IGT Toscana, dopo il vaglio della Commissione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, una parte, già individuata “atta a divenire Nobile di Montepulciano, viene certificata con la prestigiosa fascetta della DOCG.
 
Siamo persone molto semplici ed i premi il Grappol D’oro, la recensione d Andrea Gori o del giornalista Andrea Scansi sono venute tutte per amore di un vino sano, genuino, fatto nell’interesse di chi lo beve.
Il nostro obbiettivo sarebbe quello di vinificare tutti e 3,5 ettari mantenendo questa qualità e naturalità.

  AZIENDA LUTERAIA Via Luteraia 4
53045 Acquaviva di Montepulciano (SI)
italia
0578767017
info@luteraia.com
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6431

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Societa' Agricola Palmi' Azienda Agricola Ovino-Caprino
Foto
aziende agricole Valcoop

Valcoop: il sapore della natura!


Da tre generazioni la famiglia Trisolini alleva più di trecento mucche di razza bruna e frisona nei cinquanta ettari della Masseria Cappella a Martina Franca (TA).


Nei primi anni '90 Giovanni Trisolini, insieme ad altri allevatori, costituisce la società cooperativa agricola Valcoop. Il caseificio, situato nei campi incontaminati della Valle d'Itria, trasforma il latte proveniente dagli allevamenti dei soci in prodotti caseari di primissima qualità. Alla produzione e vendita di formaggi si affianca una selezione di prodotti da forno e salumi portando così tutti i sapori tipici della Puglia sulle tavole degli italiani.


Ad oggi siamo presenti a Martina Franca con quattro punti vendita, rispettivamente nelle sedi di:
-Via G. Fanelli, 72 Tel. 080.4838767
-Via Carmine, 1 Tel. 080.4302554
-Via M. D'Enghien, 1 A/B Tel. 080.3210171
-Via O.Flacco, 91 Tel. 080.2368677

Foto
aziende agricole Frantoio Di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!
Foto
aziende agricole Costa Del Riccio Costa del Riccio Extra Virgin Olive Oil