Passione per la terra, amore per le cose genuine



L'azienda Colle Spadaro

  AZIENDA COLLE SPADARO Via Vicinale Spadari 13
80126 Napoli (NA)
italia
0815871547
info@collespadaro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4815

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole ZUCCARELLA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA

In campo da tre generazioni: leader nella fragolicoltura in Basilicata e la novità dell’Esotico


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella, fondata nel 2014, è una realtà aziendale che opera a Scanzano Jonico, in Basilicata.


L’azienda oggi guidata e presieduta da Rocco Zuccarella ha consolidato la sua presenza nel comparto ortofrutticolo caratterizzandosi per la qualità delle produzioni e la presenza nei principali mercati italiani e esteri e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).


Rocco Zuccarella - che già nel 2011 aveva dato vita a Zuccarella Fattorie Ortofrutticole – forte della tradizione cinquantennale portata avanti dal padre, Giovanni, ha esteso le prospettive aziendali manifestando la forte inclinazione verso l’innovazione e la sostenibilità. Ha così dato corso alle azioni che lo hanno portato ad ottenere certificazioni biologiche, inoltre ha ampliato l’offerta produttiva con un importante slancio che si è concretizzato con l’inaugurazione della linea “Zuccarella Esotica”: un impianto produttivo, in Basilicata (Pisticci) di ultima generazione con lotti dedicati alla coltivazione di passion fruit, mango e avocado.


L’azienda è attualmente fra i player italiani più autorevoli nella produzione di fragole, in particolare della varietà Sabrosa, commercializzata a marchio Candonga Fragola Top Quality®. Molto variegata l’offerta quantitativa e qualitativa di drupacee, agrumi e ortaggi.


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella produce frutta e ortaggi su un’estensione, comprensiva delle quote dei soci, di circa 150 ettari. I lavoratori, anche quelli stagionali, hanno esperienza qualificata e adeguata formazione, infatti la fase di raccolta manuale rappresenta un punto importante nel processo di qualità molto valorizzato dall’azienda. Il rapporto che si è instaurato sia con i lavoratori stabilmente occupati, sia con quelli stagionali è incentrato sulla fiducia e sulla leale collaborazione.


I BRANDS


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole®
Il marchio Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® di proprietà di Zuccarella Società Cooperativa Agricola è sinonimo di freschezza, qualità e tradizione, in esso è racchiusa storia e il futuro dell’azienda.


Zuccarella Esotica®
La linea Zuccarella Esotica® è il risultato del recente investimento nella produzione di frutta esotica. La coltivazione avviene in impianti di ultima generazione per assicurare al consumatore la qualità migliore e la certezza della provenienza: la produzione avviene in Basilicata.


Sarabell®
Il nuovo corso aziendale, l’ampliamento della base produttiva ha dato vita al marchio Sarabell® di proprietà della Zuccarella Società Cooperativa Agricola.


Tenuta Zuccarella®
Marchio che conferisce ulteriore prestigio alle produzioni ortofrutticole aziendali e che rappresenta l’alta specializzazione raggiunta nell’intera filiera produttiva.


PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE


FRAGOLE
PESCHE
NETTARINE
MANGO
UVA FRAGOLA
CLEMENTINE
MELONI
PERE
SUSINE
ARANCE
ALBICOCCHE


MELANZANE
BROCCOLI
LATTUGHE
FAVE
PEPERONI
PISELLI
POMODORI


LA CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY®


Candonga Fragola Top Quality® rappresenta oggi l‘80% delle cultivar impiegate dai fragolicoltori del Metapontino nella produzione in Basilicata della cultivar Sabrosa. La Basilicata negli ultimi anni si è posizionata sul gradino più alto del podio nazionale come primo produttore di fragole in Italia; un risultato possibile anche grazie allo straordinario contributo di Candonga Fragola Top Quality®. Candonga Fragola Top Quality® si presenta consistente e aromatica, dal colore rosso brillante. Il profumo è intenso e la forma conica allungata: è una fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino. Vanta inoltre qualità organolettiche e proprietà nutritive riconosciute e apprezzate in Europa e nel mondo. È inoltre tra le fragole più durevoli: mantiene a lungo intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità organolettiche. Con la Candonga Fragola Top Quality® si è costituito anche il Consorzio di valorizzazione Club Candonga®, realtà di fragolicoltori che si sono autofinanziati e che seguono le rigide prescrizioni dello stesso Manuale di Qualità, garanzia piena di eticità, originalità della varietà e della provenienza. Attualmente il presidente del Consorzio Club Candonga è lo stesso Rocco Zuccarella, che era già fra i soci fondatori (codice produttore CC00001403). La Candonga Fragola Top Quality® è disponibile da Gennaio a Giugno.


STORIA IN BREVE AZIENDA ZUCCARELLA


1950. Nasce l’azienda agricola Rocco Zuccarella.
Il signor Rocco Zuccarella e la moglie Angela creano il nucleo iniziale della realtà produttiva. Lo slancio imprenditoriale fu offerto anche dalla Riforma Fondiaria in atto in quel periodo. A proseguire con successo e devozione il lavoro di Rocco e Angela è stato il figlio Giovanni.


2001. Rocco Zuccarella dà vita a “Fattorie Ortofrutticole”.
Rocco - figlio di Giovanni che per anni ha accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’azienda - accresce ulteriormente la solida realtà aziendale puntando su qualità, innovazione e costante presenza nei mercati nazionali e esteri oltre che nella GDO.


2014. Nasce la Zuccarella Società Cooperativa Agricola.
La Società agricola Zuccarella è proprietaria dei marchi Fattorie Ortofrutticole®, Tenuta Zuccarella®, Sarabell® e Zuccarella Esotica®. Il marchio Zuccarella Esotica® rappresenta l’ingresso della Zuccarella Società Cooperativa Agricola nel settore produttivo della frutta esotica coltivata in Basilicata.


2016. L’azienda aderisce al Club Candonga.
L’alta specializzazione raggiunta nella coltivazione delle fragole si consolida ulteriormente: le nuove sfide e i successi produttivi e commerciali ne sono la testimonianza reale. Attualmente, Rocco Zuccarella presiede il consorzio di valorizzazione Club Candonga.


COMMERCIALIZZAZIONE


A guidare il ramo commerciale aziendale è lo stesso Rocco Zuccarella coadiuvato da collaboratori commerciali, logistici e tecnici esperti e qualificati nella sicurezza alimentare.


L’azienda ha inoltra la Certificazione Global GAP per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® fa parte della Rete del lavoro agricolo di qualità, rete che è stata istituita presso l'INPS al fine di selezionare imprese agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mochi Allevamento Biologico

Garantire la qualità delle carni.

Il nostro punto di forza è l'allevamento di bovini allevati con metodo biologico allo stato semibrado.


L'azienda agricola Mochi si estende su una superficie di 470 ha nei comuni di Piobbico, Urbania e Apecchio, dal fondovalle sul fiume Candigliano alla vetta del Monte Nerone. L'attività principale dell'azienda è l'allevamento di bovini da carne secondo la linea vacca-vitello. Tutti i vitelli portati alla macellazione sono nati e allevati in azienda. I bovini per oltre 7 mesi all'anno vengono allevati allo stato brado inizialmente nei pascoli bassi attorno ai 600 m slm poi durante il periodo estivo, con una suggestiva forma di transumanza, in cima alla vetta del Nerone su un ampio pascolo di oltre 500 ha. La totalità dei foraggi e dei mangimi utilizzati per l'alimentazione dei bovini viene prodotta in azienda che da giugno 2015 è passata da convenzionale a biologico.


L' azienda è provvista di mulino per la macinatura degli alimenti principali (orzo, favino, mais). Tutti i prodotti, compresi fieno e paglia sono di produzione aziendale.


Dal punto di vista ambientale l'azienda risponde a tutti i requisiti di sostenibilità, basso numero di capi/ha (allevamento estensivo) utilizzo del letame per le concimazioni e delle sementi locali per la produzione di foraggi, autosufficienza dal punto di vista energetico grazie alla installazione di un impianto fotovoltaico nel tetto dei ricoveri attrezzi ed animali.


Per quanto riguarda la realizzazione dei pacchi ci impegniamo a garantire qualità, continuità, trasporto e consegna con mezzi a norma (autorefrigerati) dei prodotti (sottovuoto, vaschette, etc).

Foto
aziende agricole Ovoblanco

L’azienda Avicola GERRATANA BLANCO Srl è immersa nel verde della campagna Modicana. Da sempre si è prefissata degli obbiettivi ambiziosi, contraddistinguendosi, in più di mezzo secolo di attività, sia in ambito Regionale che Nazionale. Sin dall’inizio degli anni ’80, dopo il trasferimento dalla vecchia sede in quella attuale, l’azienda ha ampliato le proprie dimensioni cercando di creare sempre di più un “ciclo chiuso” a garanzia del consumatore per una migliore qualità del prodotto “uovo”.


Verso la fine degli anni ’90, si è contraddistinta con la costruzione di un “mangimificio” tecnologicamente avanzato; infatti alleva i propri animali alimentandoli con mangimi prodotti esclusivamente all’interno del proprio impianto. Questa particolare distinzione permette di ottenere un prodotto “uovo” con proprietà e qualità organolettiche elevate. Gli animali e i loro prodotti vengono costantemente controllati sia dai veterinari interni che dai veterinari dell’ASP. n° 7 di Ragusa, territorialmente competente in materia di indennità da Salmonella Typhimurium ed Enteritidis, avendo l’azienda attuato da tempo il piano di autocontrollo.


Il centro di imballaggio, attua il sistema di HACCP garantendo le migliori condizioni igienico-sanitarie. Nell’ottica di un continuo miglioramento, l’Azienda si è protesa verso un graduale ammodernamento strutturale ed organizzativo, sia al riguardo del benessere dell’animale, sia adeguandosi alla normativa comunitaria, con l’installazione della nuova tipologia di gabbie ( le “gabbie arricchite”). L’azienda ha installato sui tetti dei propri capannoni i pannelli fotovoltaici, permettendone così la totale autosufficienza dal punto di vista energetico. Ha implementato un sistema di qualità UNI EN ISO 22005: 2008 per agire con maggiore trasparenza nei confronti del consumatore e Sicurezza verso il mercato. Per tali motivi, ci permettiamo di dire che la nostra Azienda, leader nel settore da oltre 50 anni, garantisce il proprio prodotto “uovo” dall’allevamento alla tavola con un elevatissimo livello di sicurezza alimentare.