Passione per la terra, amore per le cose genuine



L'azienda Colle Spadaro è sita in una delle più suggestive zone dei Campi Flegrei, la collina degli Spadari, poco distante dall'Oasi naturale degli Astroni.

Guidata dai coniugi Antonietta Riccio e Luca Vivenzio e dai loro figli Maria ed Antonio, l'azienda nel corso degli anni si è prodigata per migliorare sempre più la qualità delle uve prodotte.

Alla primaria attività vinicola si è voluto affiancare la produzione di genuini prodotti della terra come le prelibate conserve di pomodoro e sottolio.

VIGNETO

Il vigneto dell'azienda è per la famiglia Vivenzio un bene da custodire e rispettare ed è per questo che da sempre sono utilizzate pratiche agronomiche a basso impatto ambientale nel pieno rispetto della natura.

Distribuito sul corpo di una collina posta ad un'altitudine compresa fra gli 90 e i 300 m. s.l.m., il vigneto si caratterizza per un terreno sabbioso a medio impasto posto in ottima esposizione Sud-Sud Ovest, a cavallo dei comuni di Pozzuoli e Quarto.
Sito in una delle zone più assolate dei Campi Flegrei (campi ardenti), una vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli, il vigneto è coltivato su terreni in pendenza e terrazzamenti, ed esprime a pieno il carattere del territorio. Le sue piante centenarie, allevate a piede franco e condotte a spalliera secondo la classica tradizione puteolana, sono poste su un territorio tra i più vocati alla coltivazione della vite e grazie ai terreni ricchi di minerali e alla mitezza del clima, garantiscono un vino di alta qualità.
La felice posizione geografica fonde le unicità dei vitigni "di mare' con quelli 'di fuoco' permettendo una raccolta d'uva sempre generosa è di qualità. L'estrema cura e attenzione in campagna culmina con la selezione manuale dei grappoli in vendemmia.
Nel rispetto della natura, le uve sono raccolte manualmente, messe in cassette e lavorate immediatamente garantendo così la freschezza e la fragranza dei mosti.
Solo i frutti perfettamente sani e maturi verranno vinificati lasciando poi al tempo il compito di dare la giusta personalità ai vini affinandoli a perfetto equilibrio di sensazioni.

LE CONSERVE

Le prime produzioni di passata di pomodoro risalgono al 1998 ed inizialmente erano riservate prettamente ai familiari e a fortunati amici. Trascorsi alcuni anni, a fronte dei lusinghieri apprezzamenti ricevuti, nasce in Luca Vivenzio e in tutti i componenti della famiglia, l'idea di creare una vera e propria azienda di trasformazione del pomodoro, mantenendo la caratteristica genuinità paesana del prodotto.

Nasce così ufficialmente nel 2007 la produzione di conserve di pomodoro a marchio Colle Spadaro, che ben presto cattura il favore di rivenditori e consumatori. Con gli anni la produzione si diversifica e nel 2010 la classica bottiglia da 66cl, usata un tempo per la birra, si affianca la mini bottiglia da 33 cl, e poi i barattoli da 58cl di pomodorini irpini con passata di pomodoro e basilico ed i barattoli da 72cl di pomodorini irpini con acqua e basilico. Un continuo successo decretato dai consumatori i cerca di prodotti genuini.

  AZIENDA COLLE SPADARO Via Vicinale Spadari 13
80126 Napoli (NA)
italia
0815871547
info@collespadaro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4815

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Casalverde Le Eccellenze Di Puglia

Specializzata nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari, la Agricola Casalverde è un’Azienda con fondamenta ben radicate nel passato, in quanto nasce dalla storica esperienza di Matteo Anzivino, noto imprenditore agricolo del panorama agroalimentare del Tavoliere delle Puglie ed in particolare di quella parte di territorio denominata “daunofantino”.


L’Azienda sorge nel cuore del Tavoliere delle Puglie, terra fertile che tanto riesce a fornire in termini di materie prime di altissima qualità, una posizione che permette di sfruttare tutti i vantaggi della filiera corta. I prodotti, infatti, non compiono lunghi viaggi prima di essere trasformati. Questo rapporto diretto con la terra permette di confezionare tutta la freschezza, i colori, gli odori e i sapori delle più prestigiosa tradizione agroalimentare del territorio, caratteristiche che sono mantenute inalterate anche durante tutte le fasi della lavorazione da personale altamente specializzato; è specializzata nel settore della coltivazione di prodotti del suolo, ortaggi in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria ed in particolare della trasformazione del pomodoro fresco selezionato in fiocco di pomodoro secco.


Per la produzione di qualità del pomodoro secco selezioniamo direttamente sul campo le materie prime che, successivamente, vengono lavate, calibrate e tagliate in due in senso longitudinale per l’essiccazione diretta al sole.


La Agricola Casalverde coniuga la storicità e la tradizione del suo fondatore con la giovane età del management, puntando molto sull’artigianalità della lavorazione, sull’importanza della tradizione, senza tralasciare l’aspetto innovativo delle ricerche in campo alimentare dei prodotti tipici, in pratica una azienda moderna basata sulla tradizione di ricette tramandate da anni. Ricette di famiglia, preziosa eredità che racconta sapore e genuinità.


“Alla Agricola Casalverde tradizione e qualità viaggiano di pari passo”

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bubot
Foto
aziende agricole Agricola Montone Crescere insieme coltivando i tradizionali prodotti della pianura montorese!

Produciamo la Famosa Cipolla Ramata di Montoro!