Imperniata su 3 punti molto chiari: la piacevolezza del bicchiere, il rispetto del territorio e infine la verità -il diritto del consumatore di “sapere”!

Siamo presenti sul mercato nazionale e sul mercato estero sia europeo che extraeuropeo (sopratutto America e da quest'anno anche Giappone).

Presentiamo a fiere e venti nazionali ed internazionali!



La nostra azienda è situata sulla cresta della collina che da Novello conduce a La Morra, nella frazione di Vergne, comune di Barolo, dalla quale abbraccia uno splendido panorama di vigneti e domina tutta la Langa albese.
Siamo una realtà a conduzione familiare e produciamo circa 70.000 bottiglie di vino classico piemontese – e qui mi sbilancio a dire: di elevatissima qualità – ogni anno.

Vini & Vigneti
La nostra cantina è circondata dai vigneti di proprietà: il Nebbiolo dei Cru San Pietro e Bricco delle Viole.
Dai nostri vigneti, 7 ettari situati nel comune di Barolo, nascono il Barolo DOCG e i suoi Cru, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, il Nebbiolo d’Alba e il Syllabo (Langhe Rosso).
Da uve acquistate da viticoltori di nostra fiducia, produciamo invece il Roero Arneis, il Gavi del Comune di Gavi, il Moscato e la Barbera d’Asti.
Il prodotto finale, le bottiglie che bevete a casa, a tavola con i vostri parenti il giorno di natale, o al ristorante con i vostri amici sono il frutto di un lungo e duro lavoro nei vigneti e in cantina.
Sono il frutto di un percorso di quasi vent’anni, un percorso lungo il quale abbiamo imparato tantissimo, lungo il quale ci siamo messi in discussione e abbiamo messo in discussione alcuni stereotipi consolidati nella produzione di vino di queste zone.
Ovviamente tutto questo non è solo merito mio.
Se avete apprezzato i nostri vini, dovete sicuramente ringraziare i nostri grandi collaboratori: Luca Caramellino, l’enologo, e Franco Domenico, il nostro agronomo.

Storia
La cantina è nata nel 1985, per volontà della signrora Tersilia Sebaste.
La nostra famiglia ne ha rilevato la proprietà all’inizio degli anni 2000 e partendo dai vigneti ci siamo dedicati ad un articolato processo di rinnovamento, culminato nel 2004 con l’ampliamento della cantina.
Le nuove aree di invecchiamento e di lavorazione sono state costruite interamente nel sottosuolo, riducendo quindi l’impatto ambientale, nel più totale rispetto del paesaggio circostante.

Anno di costituzione: 1985
Produzione: circa 70.000 bottiglie all’anno
Ettari vitati di proprietà: 7
Proprietario: Fabrizio Merlo
Enologo: Luca Caramellino
Agronomo: Franco Dott. Domenico
Pubbliche relazioni: Fabrizio Merlo

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6437

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Tenuta Marino Produzione Vino Biologico e Frutta Biologica!
Foto
agroalimentare Pio Del Prete Più salute per te, più gusto per i tuoi Piatti!!!