Escursioni a Tartufi



L'azienda è situata nel mezzo di una vasta tartufaia dalla quale la nostra famiglia ha sempre "cavato" il prezioso tubero per la propria cucina. Dietro al semplice gesto della sua raccolta si cela in realtà un'attività molto intensa: - la selezione e l'addestramento dei cani da tartufo, indispensabili collaboratori che, con il loro finissimo fiuto, sanno individuare e cavare il tartufo - l'attenzione continua, durante le quotidiane attività dell'Azienda, ai segnali che la natura ci dà per scoprire nuove tartufaie - il rispetto e la moderazione nella raccolta, regola fondamentale per la salvaguardia della riserva. Ogni ospite dell'Azienda ha la possibilità di scoprire e vivere il fascino della raccolta dei tartufi. L'uscita, con Felice o con Pietro e con un paio di cani ben addestrati, si svolge di mattina prestissimo o in tarda serata ed è possibile vivere un'esperienza indimenticabile scoprendo i sottili rapporti tra cane e padrone, e il rito del ritrovamento e dell'estrazione del tartufo. Per ogni tartufo "cavato" il fedele (ed affamato !) amico dell'uomo riceverà come ricompensa un piccolo pezzetto di pane. La cucina dell'Azienda poggia fortemente su questo prezioso e prelibato ingrediente naturale; perciò le uscite a tartufi si praticano, da sempre, quasi quotidianamente; I tuberi però non sono gli stessi durante tutto l'anno, infatti, a seconda del periodo, avremo tartufi estivi (più aridi e grossi), e tartufi invernali (con un profumo e un gusto ancora più intenso).

  AZIENDA AGRITURISTICA BARTOLI FRAZIONE PATRICO 10
06049 Spoleto (PG)
italia
0743220058
agriturismobartoli@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 1049

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Executive Chef Michele Scoppettuolo
L´incantevole cornice di boschi e prati fanno da sempre di Cavareno, in alta Val di Non, una meta di vacanza tranquilla e rilassante. Belle passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, in auto e anche pratiche sportive per i più dinamici. Gli impianti sono ottimi: campi da tennis scoperti e coperti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Vale la pena di notare alcune antiche costruzioni con affreschi, bifore, sporti, porticati e cortili interni, realizzati secondo la tradizionale architettura rurale; la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena (1869-1873), che conserva opere dell'artista Giambattista Lampi. e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano (IX-XVI sec. ), che vanta preziose decorazioni pittoriche.

All’Epifania, in occasione della Ciaspolada, a Cavareno si organizzano eventi enogastronomici a tema. Da non perdere in agosto la disfida rustica e la festa Charta di Regola, quando, negli angoli più suggestivi, nei porticati e nelle cantine il paese rivive l’atmosfera di un tempo.

Ristorante la TRIFORA
Il Pluripremiato EXECUTIVE CHEF MICHELE SCOPPETTUOLO e il suo STAFF vi attendono per proporvi una cucina regionale che mira a riscoprire e rivisitare alcuni dei prodotti più tipici della zona e del territorio in generale  e che raggiunge il suo apice con il Filetto ai Fichi-EXPO.
Foto
alberghi Hotel La Terrazza

Hotel La Terrazza Vicenza: dista pochi minuti dalla Stazione FS di Vicenza e dall’uscita di Vicenza Ovest dell’Autostrada A4. A conduzione familiare, è curato nei minimi dettagli e tenuto in continua manutenzione così da mantenere gli elevati standard di qualità offerti.


La recente ristrutturazione, mirata ad ampliare i locali, ha ulteriormente impreziosito gli interni in maniera da rendere ancora più accogliente e confortevole la permanenza all’interno dell’Hotel. Servizio Noleggio biciclette.


L’ Hotel La Terrazza è la miglior Accommodation a Vicenza per chi vuole visitare le numerose fiere e manifestazioni in centro città.Particolari convenzioni con ditte e businesman 7 cancellazioni gratuite modifiche senza penale.

Foto
alberghi Agriturismi Farina

Gli Agriturismi Farina si compongono di due antichi casolari di campagna, ristrutturati e curati nei minimi particolari.

Si trovano sulle verdi colline al confine tra Umbria e Toscana, a soli 7 km dal lago Trasimeno, all'interno di un'azienda agrituristica composta da circa 110 ettari di terreni coltivati e pascoli, nei quali si possono ammirare i cavalli purosangue.