getCompanyVOById(10072975)
Azienda Agricola e Agrituristica Sol De Montalto

La Nostra Struttura
L'OSPITALITÀ, LA PROFESSIONALITÀ, LA QUALITÀ, LA CONTINUA TENDENZA AL MIGLIORAMENTO SONO I NOSTRI PUNTI DI FORZA


L'Agriturismo Sol De Montalto, immerso in un grande giardino in cima a una collina e circondato da vigneti, offre sistemazioni con angolo cottura e la connessione Wi-Fi e il parcheggio privato gratuiti.

I monolocali, tutti arredati in stile country con mobili di legno, dispongono di zona pranzo con angolo cottura completamente accessoriato, bagno interno con set di cortesia, riscaldamento autonomo, TV a schermo piatto e viste sulla campagna circostante.


Presso il Sol De Montalto potrete degustare e acquistare i prodotti di produzione propria, tra cui vino, olio d'oliva e grappa..

In estate vale la pena di sedersi e rilassarsi in giardino, dotato di lettini, tavoli e sedie, mentre nel periodo invernale avrete la possibilità di godervi l'accogliente atmosfera del soggiorno in comune, dove troverete un caminetto e divani: la struttura dista 20 minuti d'auto dal Lago di Garda e dal parco divertimenti di Gardaland.


Questa è anche la struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Rivoli Veronese! Rispetto ad altre strutture di questa città, gli ospiti ottengono di più spendendo meno.


Parliamo la tua lingua!




  AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA SOL DE MONTALTO Via Montalto Gaium 88
37010 Rivoli Veronese (VR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ca' De Alemanni
Siamo un'azienda agricola biologica multifunzionale nei pressi di Cremona!

Ma anche una fattoria didattica aperta sempre, per famiglie e scuole, nonché agriturismo con caseificio e spaccio aziendale!
Foto
enoteche Fattoria Colleallodole - Milziade Antano

Tradizione, territorio e passione: la ricetta dei grandi vini che qui, nell'Umbria più incontaminata, produciamo sin dagli anni '60.


L'Azienda nasce alla fine degli anni ’60 grazie al Cavaliere Milziade Antano, una delle figure di riferimento nella storia del Montefalco Sagrantino. Seguendo le orme del padre e condividendone la stessa passione per la terra, oggi Francesco Antano conduce la cantina seguendo personalmente tutte le fasi della produzione: dalla vigna alla botte, dall’imbottigliamento al commercio. Una storia che ha radici profonde.


Nel 1975 la prima produzione di Montefalco Rosso e di Sagrantino Passito poi, negli anni successivi il Sagrantino Secco, vino dal carattere muscolare particolarmente adatto all’invecchiamento. Dal 1997, la Fattoria produce anche il “Cru” Sagrantino Colleallodole Docg, realizzato con uve provenienti da un piccolo appezzamento di vigna dal pregio unico. La sua denominazione è ispirata alla migrazione delle allodole che, nel mese di ottobre, attraversano poggi e declivi delle colline in cui si trova l’azienda.


Vignaiolo fedele agli insegnamenti del padre, Francesco lavora secondo la filosofia per cui la qualità inizia dalla terra e dalla cura prestata alla coltivazione della vite. Elemento distintivo nel variegato panorama vitivinicolo di Montefalco. La cura con cui vengono effettuate le fasi di potatura e raccolta delle uve è elevatissima, con scelta oculata sia degli operai che del periodo in cui effettuare i lavori nei vigneti. La Fattoria Colle Allodole attualmente ha un’estensione di 40 ettari di cui 12 coltivati a vigneti.


L’azienda aderisce al Consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Lorenzo Ponticelli

CENNI SULLA NOSTRA  AZIENDA

La mia azienda agricola nasce dalla profonda passione che ho sempre provato verso la natura in generale, in particolare verso l’agricoltura. Ho così deciso nel 2018 di abbinare ai miei studi in scienze agrarie una vera e propria attività.

Ho la fortuna di vivere in toscana, a Reggello, nominata città dell’olio. La tipica conformazione del territorio, le condizioni climatiche e le caratteristiche pedologiche del suolo lo rendono uno dei territori più indicati per la coltura dell’olivo.

Questa opportunità purtroppo non è apprezzata e notata da tutti, anzi poca parte della popolazione crede e vede ciò che li circonda. La sfida della mia azienda è rendere veramente unico l’olio che si ricava dalle olive prodotte qui, perché le caratteristiche sono veramente notevoli da poter essere apprezzate in tutto il mondo. Tutto il lavoro e l’impegno che sta alle spalle di una bottiglia di olio è frutto della mia passione e dedizione alla campagna durante tutto l’anno.


STORIA E TERRITORIO

I nostri appezzamenti si trovano tutti nei dintorni di Reggello, un paese che sorge su quelle che 3 milioni e mezzo di anni fa furono le sponde di un grande bacino lacustre. Ad oggi è rimasto un grande catino naturale chiuso a Nord-Est dal massiccio del Pratomagno e delimitato a sud-ovest dai monti del Chianti.

Ci troviamo a coltivare sulle rive dell’antico lago e talvolta anche sul fondale; perciò il terreno presenta pietrosità derivante dagli affluenti che alimentavano il lago ed allo stesso tempo discrete quantità di argilla, limo e sostanza organica (derivante dai sedimenti che si erano accumulati sul fondo del lago e che con gli anni hanno subito processi di degradazione e umificazione).

Queste caratteristiche pedologiche e orografiche conferiscono al Valdarno superiore le caratteristiche ideali per la coltivazione della vite e dell’olivo. Le pendici infatti sono state modellate dall’uomo nel corso dei secoli, che hanno realizzato terrazzamenti e ciglioni utilizzando lo scheletro che via via rimuovevano dagli appezzamenti.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Le Muraglie

L'Azienda Agricola Le Muraglie


“In sintonia con i ritmi della natura e nel rispetto degli ideali tramandati dai nostri avi nascono i nostri vini: una storia di passione, di tradizione e di volontà di migliorarsi costantemente.”

La nostra Azienda affonda le proprie radici nell'anfiteatro morenico del Lago di Garda, a Santa Lucia dei Monti, una piccola frazione di Valeggio sul Mincio.


La cantina si trova tra le suggestive e pittoresche colline moreniche a due passi da Valeggio sul Mincio, rinomato borgo antico medievale e Custoza, teatro delle famose battaglie risorgimentali, ed a soli 25 km dal centro storico di Verona.


La nostra famiglia si dedica alla cura dei vigneti da diverse generazioni. Il nonno Gaetano e il padre Erminio hanno tramandato la loro passione per la coltivazione della vite e l’amore per il vino ai figli Luigi, Franco, Remo ed ora anche al nipote Alessandro.


Con costanza ed entusiasmo i fratelli, con l’ausilio della madre Adele, hanno saputo trasformare una realtà di piccolo commercio locale di vini sfusi in un’azienda che continua a trovare la propria natura nella dimensione familiare.


In azienda vinifichiamo esclusivamente vini provenienti dalle nostre uve attraverso tecniche moderne che mirano a mantenere inalterati e tipici i profumi che sono propri del vino bianco di Custoza, rosso Bardolino e Bardolino Chiaretto doc e degli altri vini che produciamo.