getCompanyVOById(10073374)
Azienda Agricola Villa Antica

Passione e tradizione sono i capisaldi della mia attività e del grande amore che nutro per la mia terra


L’azienda agricola Villa Antica è così denominata per la sua antichità, la Villa risale infatti alla prima metà dell’Ottocento. Prima di proprietà della famiglia Faravelli, successivamente acquistata dai fratelli Ernesto e Giuseppe Brandolini nel 1900 circa.
La tradizione famigliare e l’esperienza sono tramandate da generazioni come la passione per i nostri vigneti e terreni.


L ’Azienda oggi conta circa 35 ettari vitati di cui 15 coltivati a “guyot” e 20 coltivati a “casarsa“, rispettando la natura dei vitigni e la loro tipicità geografica. Il sistema di lavoro è basato sulla meccanizzazione con attrezzature innovative, attraverso le più moderne tecniche di vinificazione per un maggiore controllo della qualità: principale obiettivo dell’Azienda.


La produzione è caratterizzata dal 45% di Pinot Nero e Pinot Grigio dal 25% di uve Moscato e i restanti 30% da uve rosse quali Croatina, Barbera e Uva Rara. Ottimi vini si ottengono solo ponendo grande attenzione e cura a tutte le fasi del processo produttivo dal vigneto, alla vendemmia fino alla cantina, trasmettendo così tutto il sapore e il profumo delle nostre migliori uve.





  AZIENDA AGRICOLA VILLA ANTICA Via Canova 5
27047 Santa Maria della Versa (PV)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Luca Terenzi

Produzione di Olio extravergine di Oliva, frutti di bosco e visciole.

Ciao a tutti,
questa attività si pone l'obiettivo di mettere insieme le conoscenze accumulate da generazioni di agricoltori presenti sul territorio con le più moderne tecniche agrarie, al fine di portare sulle vostre tavole prodotti di qualità eccelsa!
La scelta di praticare la coltivazione Biologica avviene per far sì che tutti possano riscoprire i benefici effetti di una dieta basata su prodotti stagionali che siano privi di sostanze tossiche.


La decisione di intraprendere questo lavoro è frutto della passione tramandatami dai nonni, produttori di vino e olio, e dall'amore per ciò che è sano e genuino.

Per questo, dopo aver conseguito due lauree, una in Marketing e Pubblicità e una in Economia, ho deciso di unire ciò che mi è stato tramandato alle conoscenze e agli studi moderni nel settore agricolo ed economico: professionalità e competenze unite al rispetto per la natura.


Su questo filo si congiungono le scelte produttive:
- Olio extravergine di Oliva: definito dagli esperti e dai medici un "nutraceutico" per le sue capacità sia nutritive che mediche;
- Frutti di Bosco: per avere effetti benefici su tutto il corpo (ad esempio, miglioramento vista e memoria, oltre ai noti effetti antinfiammatori);
- Visciole: ricchissime di vitamine, hanno un notevole effetto depurativo.
Una vita, una missione: nel mio piccolo, migliorare questo mondo!

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Zamponi Mirco

L’azienda e’ caratterizzata dalla produzione agricola autosostenitiva, alleva bovini da carne di razza Marchigiana IGP nutriti con orzo, frumento e foraggio di propria produzione.


Produce da uve proprie il vino secondo natura: vino Esino Rosso DOC e vino Verdicchio DOC.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Antonio Napolitano Srl

Il mondo del vino ci caratterizza fin dagli anni 50 quando, nostro padre, Antonio Napolitano, poco più che ragazzino si avvicinava a questo mondo grazie alla già esistente attività di famiglia che già operava proprio nel settore enologico. Quello del vino rimane sempre un argomento legato a doppio filo alla nostra grande famiglia, dalla cura della vite alla raccolta manuale di ogni singolo grappolo, rigorosamente in presenza di tutta la famiglia, anche dei più piccini. Da qui il desiderio di condividere la nostra storia, prima con gli amici e poi dal 2012 anche con il grande pubblico.


La nostra produzione è caratterizzata dalla  tipica produzione delle colline Irpine.
Il Taurasi, 100% uve di Aglianico in purezza, allevato a raggiera, prodotto rigorosamente secondo le indicazioni dettate dal disciplinare. Le uve maturano per il 40% in barrique per 12 mesi  60% in botte grande da 80 Hl  per 18 mesi. Le due masse vengono poi unite e restano fino al completamento della maturazione in cemento a cui segue un affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi


Il Donna Grazia Campi taurasini, come il Taurasi un Aglianico al 100% in purezza, allevato a cordone speronato, la fermentazione avviene in acciaio, la maturazione viene svolta per il  50% cemento per 12 mesi 50% in botte grande da 80 Hl per 12 Mesi. Le due masse vengono unite in cemento dove maturano altri 12 mesi.


Il Fiaba, Fiano di Avellino al 100 % in purezza da produzione di piante madri bicentenarie, allevamento a Guyot. La Fermentazione e la maturazione avvengono in cemento per 6 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.


Il Margaal, Greco di tufo al 100 % in purezza, allevamento a Guyot. La Fermentazione e la maturazione avvengono in cemento per 6 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.

Foto
aziende agricole Agricola Bellaria

La Famiglia Maffei e Agricola Bellaria

La Famiglia Maffei ha origine a Roccabascerana e abita da secoli nel centro storico, esattamente dove si erige maestoso il tiglio centenario che caratterizza e impreziosisce l’immagine della nostra cantina.

L’azienda agricola Bellaria nasce per volontà della famiglia di mantenere viva e attiva la presenza sul territorio creando indotto economico e occupazione attraverso lo sfruttamento dei terreni di proprietà e tramandati da generazioni.

Ed è dalla terra che inizia l’avventura di Bellaria, azienda vocata all’internazionalizzazione dell’irpinia che crea occupazione e ricchezza per il territorio, piantando vigneti, costruendo ogni giorno nuovi impianti e esportando in tutto il mondo vini eccellenti.


Tra il Parco del Partenio e le valli del Sabato e del Calore

L’Azienda Agricola Bellaria produce ed esporta in tutto il mondo vini e prodotti di eccellenza del territorio.

Uno spiccato legame con la propria terra, unito ad una vocazione all’internazionalizzazione, hanno spinto l’azienda a intraprendere questo percorso.


Dalle campagne dell’Irpinia e dai suoi vitigni autoctoni

Sono nati così vini come il Greco di Tufo D.O.C.G, Fiano di Avellino D.O.C.G, Taurasi D.O.C.G, Irpinia Coda di volpe D.O.C e l’Irpinia Aglianico D.O.C. Vini autoctoni prodotti attraverso antiche lavorazioni naturali prive di ogni alterazione chimica.


La passione per la nostra terra

L’esperienza del lavoro nelle campagne appartiene alla nostra storia e tradizione da sempre. Alla presenza radicata sul territorio, Agricola Bellaria unisce la forte vocazione all’internazionalizzazione.
La volontà di portare la genuinità dei nostri prodotti sulle tavole di tutto il mondo guida e ispira il nostro lavoro quotidiano. L’esperienza accumulata negli anni ed ereditata dalle generazioni passate ci ha insegnato a coltivare le nostre terre utilizzando tecniche rispettose della natura, dei suoi ritmi e delle sue esigenze.


Realizzare prodotti genuini

La nostra missione, espressione delle tradizioni e tipicità di una terra meravigliosa e rigogliosa come l’Irpinia, ricca di terreni fertili e incontaminati immersi nel verde e di moltissimi vitigni autoctoni. Seguiamo meticolosamente ogni singola fase della filiera produttiva sino all’imbottigliamento dei nostri vini.
Per farlo, abbiamo scelto la via più difficile e meno scontata, quella del sacrificio, della tenacia e dell’impegno costante, giorno dopo giorno.