getCompanyVOById(10063411)
Azienda Agricola Valentini Ambrogio

L’ "Azienda Agricola Valentini Ambrogio" da tre generazioni si occupa della produzione di vini pregiati e un’eccellente olio extravergine di oliva e dal 1992 se ne occupa personalmente il sig.Ambrogio Valentini.
Nelle campagne della Puglia, ai piedi della collina di Cisternino (BR), a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai suggestivi paesaggi della Valle d'Itria si estende l’ uliveto costituito da oltre cinquecento piante millenarie.
Cisternino fa parte di quel territorio della provincia di Brindisi dove si produce l'olio extravergine di oliva DOP (Collina di Brindisi) e dove l'ovicoltura è un'attività che si perde nella notte dei tempi come testimoniano le piante millenarie disseminate tra le colline, prevalentemente di varietà Ogliarola, qui diffusasi già in epoca romana grazie alla sua elevata rusticità.
Con passione e amore per il suo lavoro ha portato la sua azienda ad essere presente in tutti gli eventi nazionali e internazionali più importanti del settore oleario, raggiungendo ottimi risultati e numerosi riconoscimenti. Le favorevoli condizioni climatiche e la presenza di varietà autoctone come l'Ogliarola danno vita ad un olio Extravergine di oliva DOP dal gusto fruttato, dalla bassa acidità e dall'inconfondibile ed impareggiabile profumo di olive fresche di elevata qualità.
La sua genuinità, leggerezza e fragranza lo rendono indispensabile  nella dieta mediterranea ed essenziale per il mantenimento di una perfetta forma fisica.


I Vini sono prodotti da uve di varietà autoctone come verdeca e primitivo.
I vigneti sono situati in Contrada Canale di Pirro nel comune di Fasano provincia di Brindisi.


Il Canale di Pirro è una delle più importanti doline presenti in terra di Bari e Brindisi.


Il suo lungo solco, che si estende per circa 1200 metri raggiungendo una profondità anche di 100 metri dalle cime dei colli soprastanti, tocca le città di Fasano, Castellana Grotte, Locorotondo, Alberobello, Putignano e Monopoli.


Alzando lo sguardo dai nostri vigneti possiamo scorgere un paesaggio meraviglioso, la Selva di Fasano, una frazione del comune di Fasano in provincia di Brindisi a 420 m di altezza sul livello del mare.


Il Canale di Pirro è anche chiamato "Canale delle Pile" per la presenza di numerose cisterne denominate appunto "Pile" presenti in tutta l'area,utilizzate per la raccolta e la conservazione delle acque piovane.
I prodotti sono:


-"Olio Gianecchia" Extravergine di oliva DOP Collina di Brindisi

Olio DOP dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto.


-“Olio Sant’Ambrogio”extravergine di oliva
Olio dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto. Ottimo in cucina per minestre sughi e fritture.


-“OLIOLIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE
Quest’olio dorato e profumato si sposa a perfezione con pietanze delicate a base di pesce.Ideale anche per dare una nota fresca e fruttata a bresaola,insalate e mozzarelle.


 - CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO ALL’ARANCIA
Quest’olio fragrante e fruttato è ideale per condire i vostri antipasti e appetitose insalate,per insaporire carni lesse,prosciutto crudo e carpaccio.


- CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO
Quest’olio rosso e piccante infiammerà di gusto ogni vostra pietanza.Ottimo per condire legumi,carni rosse ,pasta e pizza.


-“PEPELIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE E PEPERONCINO
Il PEPELIM è un'olio piccante con un retrogusto di limone. è un condimento delicato ottimo per insaporire legumi, carni arrostite o grigliate, piacevole su pizze, verdura e bruschette.


-CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL MANDARINO
L'Olio extravergine di oliva aromatizzato al mandarino dal sapore dolce e fresco e con retrogusto amarognolo di buccia di mandarino è Ottimo per condire antipasti, pesci grigliati, insalate e formaggi.
Sublime su prosciutti affumicati e bresaola e principe per la preparazione del pan di spagna e ogni tipo di dolce.


GLI OLI AROMATTIZZATI SONO OTTENUTI DALLA SPREMITURA ASSIEME DI OLIVE E LIMONI,OLIVE E ARANCE,OLIVE E PEPERONCINI E OLIVE PEPERONCINI E LIMONI, OLIVE E MANDARINI QUINDI COMPLETAMENTE NATURALI
Per tutti gli oli la molitura delle olive avviene rigorosamente lo stesso giorno della raccolta e l'olio viene estratto esclusivamente a freddo. L’ obiettivo dell’azienda è quello di offrire un prodotto di altissima qualità, il sig. Valentini è tra i pochissimi oliandoli in Italia e al mondo ad aver numerato ad una ad una tutte le sue piante millenarie al fine di garantire una tracciabilità del prodotto molto precisa.

DON ORONZO
Vino bianco ottenuto da uve VERDECA, tipiche delle nostre Colline con vinificazione a bassa temperatura per preservare aromi e freschezza.
La Verdeca è un vitigno a bacca bianca autoctono della Puglia.
Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, il suo profumo di bouquet intenso, delicato e floreale dal sapore asciutto e fresco.
È particolarmente indicato ad accompagnare piatti a base di pesce,crostacei e frutti di mare.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 11,5 % vol
Temperatura di servizio: 10°-12° C
Conservazione: in luogo fresco ,al riparo dalla luce e da fonti di calore



PRUMATIC
Vino Rosso ottenuto da uve di varietà autoctona della Puglia PRIMITIVO vinificazione in rosso con lunga macerazione a 23/25°C, per una buona estrazione di tannini e antociani che vengono complessati con un leggero affinamento in legno.
Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che tendono a diventare color granato con l’invecchiamento, ha un gusto intenso e fragrante con sentori di frutti di bosco.
In bocca è di medio corpo, fasciante e caloroso grazie al buon grado alcolico,con un sorso piacevolmente fruttato, in cui i tannini risultano finemente integrati.
È perfetto con carne grigliata, salumi stagionati, primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, formaggi stagionati.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 13,5% vol
Temperatura di servizio: 16°- 18° C
Conservazione: in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore






  AZIENDA AGRICOLA VALENTINI AMBROGIO Via Zona B. Contrada Nunzio 318
74015 Martina Franca (TA)
italia

CONTATTACI


0804383358
info@olivalentini.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Cantine Blasi

La Famiglia Blasi originaria di Umbertide nell'Alta Valle del Tevere da generazioni, nel tentativo di valorizzare un territorio dalle potenzialità indiscusse, acquista a fine anni novanta quella che fu, nella memoria degli abitanti del luogo, parte della dimora dei Conti Bertanzi da sempre. La cantina risale al 1742 e dopo una ristrutturazione conservativa e innovativa allo stesso tempo, oggi si presenta quale esempio di modernità e storia, eleganza e praticità dove produrre vini di qualità sembra quasi un obbligo morale. Con lo stesso impegno vengono, in parte sostenuti ed in parte reimpiantati, negli anni a seguire, i primi vigneti con la volontà di mantenere integre, per quanto possibile, le varietà tramandate nel tempo.

La cantina dell'Azienda Blasi , in fase di ristrutturazione, subisce alcune trasformazioni essenziali. Trasformazioni che nascono nella costante tensione verso l'innovazione, riproponendo il forte legame con la tradizione, senza rinunciare ad un percorso di ricerca verso la modernità nelle lavorazioni più pratiche. Nella parte più storica della cantina sono incastonati i gioielli più preziosi, vale a dire botti e barriques di rovere francese, dove sosta, silenzioso e indisturbato, il vino durante il lungo percorso di affinamento. Anche in questo caso l'accurata ricerca ed infine la scelta dei giusti contenitori è stata determinante nello sviluppo di un prodotto destinato a rimanere nella memoria di molti. Attualmente la superficie vitata risulta essere di 20 ettari nei quali compaiono varietà autoctone ed internazionali. I vigneti appaiono geometrici, armoniosi, simili a giardini nei quali emerge la precisione dei gesti quotidiani.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Grella Luca

Noi crediamo nel valore della produzione secondo principi naturali. Questo ha influenzato le nostre scelte:


– Scelta di allevare mucche come la Grigia Alpina, animale robusto e produce latte di ottima quallità per la lavorazione casearia.
– Alimentazione animale costituita da mais, cereali e da foraggi prodotti direttamente da noi.
– Controllo sulla produzione del fieno proveniente da tagli di prato, loietto, erbe spontanee cresciute dopo il taglio del frumento e da erba medica.
– Nessuna somministrazione di insilato, mangime composto ed integratori.
– Stalla attrezzata per mungitura e con paddock adiacente in cui le mucche sono libere di girovagare e mangiare fieno.
– Produzione di formaggi direttamente da latte della mungitura a crudo.
– Nessun utilizzo per la produzione di formaggi di fermenti, muffe, conservanti.
– Formaggi di qualità le cui sfumature di sapore cambiano a seconda della stagione, livello di stagionatura, come producevano i nostri nonni.
– Allevamento controllato a livello sanitario e indenne da TBC, BRC, LBE, rinotracheite infettiva e certificato per la PTB.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Valsecchi Matteo

L’ Azienda agricola Valsecchi Matteo di Villanterio (PV) fa parte della filiera certificata “Carnaroli da Carnaroli Pavese”, acquista solamente sementi certificate per poter garantire una maggiore autenticità dell’originale riso Carnaroli.


In azienda si effettua anche la lavorazione di “pilatura” del riso per preservare le sostanza nutritive ed il gusto, in questo modo garantiamo un elevato standard qualitativo del nostro prodotto ottenendo un riso buono (un prodotto a Km. zero) dal campo alla Vostra tavola. Nel corso degli anni la passione per questo lavoro è cresciuta continuamente e con essa la voglia di avvicinarsi ai consumatori finali e ai ristoratori.


Ecco perché nasce l’idea di creare un punto di vendita diretto presso la cascina. Attraverso prima la produzione e poi la vendita diretta di Riso, l’azienda vuole contribuire a diffondere nel nostro paese la “cultura del riso”, come prodotto dotato di moltissime qualità sul piano nutrizionale e organolettico.


Cascina Nuova è da sempre molto attenta alle aspettative della propria clientela e a quelle del consumatore finale, a tale proposito non vengono utilizzati fanghi, altresì attenta ai temi di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.


Ecco perchè ci impegnamo costantemente a proseguire la politica della Qualità, da tempo intrapresa, per garantire il miglioramento continuo del nostro prodotto, tra cui il nostro riso Carnaroli certificato “Carnaroli da Carnaroli pavese”.


Matteo Valsecchi

Foto
aziende agricole Agricola Maroni

La nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.


L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.


Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .


L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.